HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Librerie Macro  (Letto 4914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Librerie Macro
« il: 15 Febbraio 2009, 18:14 »
ragazzi/e... qualcuno sa se è possibile utilizzare le librerie macro di AC 12?

mi spiego meglio... ho fatto un portoncino e volevo usare una maniglia che è utilizzabile quando si inserisce una porta o finestra di AC...

grazie in anticipo...  :D
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Librerie Macro
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2009, 08:07 »
Sì, è possibile. Ovviamente è necessaria una certa quantità di programmazione GDL, perché un uso "diretto" non è previsto.

Per le maniglie delle porte, ad esempio, occorre creare alcuni parametri, e poi chiamare l'oggetto da_handletyp con un'istruzione CALL.

Per scegliere il tipo di maniglia devi avere nello script Parametri (o Master) :

Codice: [Seleziona]
VALUES "livellodettaglio" 0,1,2
VALUES "tipomaniglia" 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13

e chiamare la macro  dallo script GDL 3D:

Codice: [Seleziona]
CALL "da_handletyp" PARAMETERS gs_handle_typ_m = tipomaniglia,
    res  =  risoluzione,
    gs_shadow  =  ombre,
    gs_handle_mat  =  materialemaniglia,
    gs_handle_ac_mat  =  materialeaccessori,
    gs_detlevel_3D_m  =  livellodettaglio

Tutte le variabili devono essere create anche nella schermata dei parametri
tipomaniglia (numero intero)
risoluzione (numero intero)
ombre (booleano)
materialemaniglia (materiale)
materialeaccessori (materiale)
livellodettaglio (numero intero)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Librerie Macro
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2009, 12:59 »
Citazione
Ovviamente è necessaria una certa quantità di programmazione GDL

zio con te... anche un pivello come me riesce ad usare il GDL !!  :D

pensavo ci fosse un modo + semplice (che so, inserirli direttamente come oggetto... :bigrin: )
cmq... in fondo non è poi così complicato!

a questo punto la domanda nasce spontanea... quali sono gli altri altri oggetti che è possibile richiamare e soprattutto qual'è il codice per richiamarli??  :bighug:  :bighug:  :bighug:

se viene complicato, cmq, lascia stare!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Librerie Macro
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2009, 14:28 »
Attenzione, i comandi VALUES devono essere inseriti nello SCRIPT PARAMETRI, non nel TESTO GDL 3D.

Certamente è possibile richiamare anche le persiane, le piattabande e altri dettagli. Gli oggetti sono diventati molto più complessi, in questi ultimi anni, con una curva molto più ripida di quanto accadeva negli anni passati. C'è un largo uso di oggetti che richiamano altri oggetti che ne richamano altri... per scoprire come funzionano (o tentare di farlo) e quali potenzialità offrono è necessario un profondo lavoro di "spunciamento" dei vari script...
Se hai un'aesigenza specifica posso darci un'occhiata, ma cercare solo per trare fuori tutto il possibile è un lavoro impensabile! :D

Citazione
pensavo ci fosse un modo + semplice (che so, inserirli direttamente come oggetto...  )
Questo è sempre possibile, anche se richiede un'operazione fra queste due:
1 - estrarre la libreria dal file .lcf / aprire l'oggetto "da_handletyp" / mettere la spunta su "posizionabile" / salvare / ricreare il contenitore .lcf
2 - aprire l'oggetto "da_handletyp"  / mettere la spunta su "posizionabile" / salvare l'oggetto con un altro nome
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Librerie Macro
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2009, 16:14 »
Attenzione, i comandi VALUES devono essere inseriti nello SCRIPT PARAMETRI, non nel TESTO GDL 3D.

ecco... appunto!  :oops:
però finalmente ho capito come si fa ad avere l'elenco dei parametri che si possono utilizzare!!  :bigrin:
...se posso fare un appunto... tra le maniglie esistono anche 14 e 15!!

Se hai un'aesigenza specifica posso darci un'occhiata, ma cercare solo per trare fuori tutto il possibile è un lavoro impensabile! :D

no figurati... tra l'altro ora che trovato dove sono le macro (dovevo estrarre la libreria .lcf  :wink:), si possono andare a cercare aprendoli 1 ad 1, che non è così complicato visto che sono raggruppati per tipologia!!

grazie, come al solito sei sempre un grande!!!  :bighug:  :bighug:  :bighug:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Librerie Macro
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2009, 20:41 »
Citazione
tra le maniglie esistono anche 14 e 15
E' vero. Alcune porte hanno delle limitazioni (quelle per garage si fermano a 8, quelle in metallo mi pare che arrivano alla 9, quelle a libro, forse pure...). Io ho fatto poche prove, ed il massimo che ho trovato è il tipo 13. Comunque hai ragione, la macro è in grado di genare 15 tipi diversi.

E poi c'è sempre l'opzione "Maniglia personale". Basta crearsele con  elementi 3D e registrarla col comando Archivio>Librerie e oggetti>Salva componente personale -> Componente personale HW PF. Il nome di questo oggetto diventerà disponibile, sotto il menu di scelta delle maniglie standard, nelle porte di libreria Graphisoft.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Librerie Macro
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2009, 21:23 »
E poi c'è sempre l'opzione "Maniglia personale". Basta crearsele con  elementi 3D e registrarla col comando Archivio>Librerie e oggetti>Salva componente personale -> Componente personale HW PF. Il nome di questo oggetto diventerà disponibile, sotto il menu di scelta delle maniglie standard, nelle porte di libreria Graphisoft.

FANTASTICO!!!

ho già provato anche se mi dà qualche problema di posizionamento (era verticale e se lo prende orizzontale)... cmq ottimo!  :ok:

a questo punto... se Componente personale HW PF è per le maniglie... gli altri per cosa sono?  :wink:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Librerie Macro
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2009, 22:04 »
Il primo è un tipo generico, che può essere usato in vari elementi (es. sportelli per Mobili cucina). Pannello finestra e Pannello porta sono ante personalizzate per finestre e porte. Quelli con "CW" sono pannelli, profili e accessori per i Curtain Wall.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Librerie Macro
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2009, 22:51 »
GRANDE ZIO
 :ok:  :ok:  :ok:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!