HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref  (Letto 4139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

abarb4

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Salve a tutti

Vorrei sapere se è possibile aggiornare gli oggetti Gdl e i suoi parametri all'interno di un progetto con un'unico comando come se fossero degli oggetti Xref.

Mi spiego meglio:

Ho una villetta con 10 finestre con tapparella avvolgibile.
I parametri della prima finestra li ho registrati come preferiti nei settaggi.
Per fare le altre 9 finestre mi è bastato cliccare sul muro e caricare i settaggi della finestra salvata tra i preferiti.
Fatte tutte le finestre decido però che al posto della tapparella come sistema oscurante voglio la gelosia.
Se le finestre fossero dei file Xref, mi basterebbe modificare il file esterno e aggiornare con un unico comando il file principale  che contiene 10 Xref della finestra.
C'è la possibilità di fare la stessa cosa con il Gdl della finestra?
E' evidente che se si parla di una villa con 10 finestre posso cliccare su ognuna e cambiare con i nuovi settaggi caricati dai preferiti le finestre stesse senza perdere troppo tempo.
Ma se al posto di una villetta ho un grattacielo  modificare tutte le finestre con parametri simili attraverso un'unica modifica che valga per tutte implica il risparmio di un'enorme quantità di tempo.

Grazie

antonibon

  • Visitatore
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2005, 18:11 »
:D  :D  :D
Puoi copiare le proprietà della finestra aggiornata con il comando alt+tasto sinistro del mouse (su windows). Poi con il comando ctrl+tasto sinistro del mouse puoi applicare le proprietà alle finestre che vuoi aggiornare. Se deve modificare tutte le finestre cambiando ad esempio da tapparella a gelosia puoi selezionare, piano per piano, tutte le finestre (attivi il comando finestre e poi digiti ctrl+a) poi ctrl+T ti si apre la finestra dei settaggi della finestra, qui vai a modificare il parametro che devi cambiare, confermi e tutte le finestre di quel piano sono aggiornate. Così se lo fai in 2d.
Se la stessa operazione la fai in una finestra 3d vengono cambiate tutte le finestre dell'edificio. Fai molta attenzione perchè potresti cambiarne anche qualcuna che non vorresti magari modificare. :!:  :!:

abarb4

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2005, 18:53 »
Nella villetta  oltre alle 10 finestre che ho citato come esempio ce ne sono altre 4 con diversa dimensione più due fori vuoti.
Facendo quello che mi hai suggerito, cambio indistintamente tutte le finestre del piano. Io dovrei invece cambiare solo le 10 finestre con dimensione uguale che sono originate da un particolare settaggio dei preferiti.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2005, 19:00 »
Vai nel menu Finestre/Visualizzazione Palette/Mostra Preferiti
In questo modo puoi cancellare/editare/esportare i tuoi preferiti come file esterno, ma non credo tu riesca ad intervenire per poter modificare il file e la corrispettiva finestra in pianta.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2005, 19:06 »
Citazione da: abarb4
Nella villetta  oltre alle 10 finestre che ho citato come esempio ce ne sono altre 4 con diversa dimensione più due fori vuoti.
Facendo quello che mi hai suggerito, cambio indistintamente tutte le finestre del piano. Io dovrei invece cambiare solo le 10 finestre con dimensione uguale che sono originate da un particolare settaggio dei preferiti.


Quoto tutto ciò che ha detto Antonibon. Facendo ciò, è vero, selezioni tutte le finestre. Visto che hai qualceeh complicazione, potresti usare il comando "Trova e seleziona" sotto il menu EDITA. Aggiungi più scelte (per es. larghezza ,altezza, nome, ...); selezioni la tipologia di finestra che vuoi cambiare e clicca sul pulsante "copia settaggi". Ti verranno cambiate le caratteristiche che hai scelto.
A questo punto clicca su aggiungi (+) e ti verranno selezionate tutte le finestre di quel piano che hanno quell caratteristiche.
Poi modifichi i parametri, come ha detto Antonibon, e il gioco è fatto. :D

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2005, 19:11 »
Anche senza impostare "a mano" il trova e seleziona, puoi utilizzare con questa finestra il contagocce per prendere le "risorse" e trasferirle appunto nella finestra "Trova e Seleziona"

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

abarb4

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2005, 15:29 »
Grazie sinceramente delle risposte.

Sicuramente il trova e seleziona è il metodo più efficace  e preciso.
Però ho notato che quando cerco un muro particolare il trova non mi permette di cercarlo per nome ma solo per layer o altri parametri. (in fondo sullo stesso layer potrebbero trovarsi più muri differenti non per forza con mateiali o linee di plottaggio diverse)

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2005, 01:04 »
Citazione da: abarb4
Grazie sinceramente delle risposte.

Sicuramente il trova e seleziona è il metodo più efficace  e preciso.
Però ho notato che quando cerco un muro particolare il trova non mi permette di cercarlo per nome ma solo per layer o altri parametri. (in fondo sullo stesso layer potrebbero trovarsi più muri differenti non per forza con mateiali o linee di plottaggio diverse)


Il muro non ha nome, le finestre, gli oggetti si. Se devi cercare un muro puoi impostare il trova e seleziona secondo caratteristiche particolari che solo quel muro ha e che tu sai, cioè l'altezza, magari la lunghezza, il materiale composto, il retino, il colore della linea con cui l'hai disegnato.
Non metto il layer perché, per es., io metto tutti i muri esterni sul layer "muri esterni" e quelli interni in "muri interni", quindi è un parametro inutile. Ma se è un solo muro me lo vado a cliccare senza perdere tempo in ricerche particolari, dato che lo so dov'è. :lol:
Non ho detto che in ogni pulsante che aggiungi puoi scegliere il parametro di ricerca che vuoi, cliccando la freccetta a lato. Forse non serve, ma l'ho detto lo stesso. :wink:

Robs, se intendevi dire che basta usare il contagocce che si chiama "copia settaggi" per impostare i parametri di ricerca in automatico, stavolta l'ho detto anch'io 8)  anzi prima io :D  :D  :wink:

antonibon

  • Visitatore
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2005, 08:45 »
:D  :D  :D
Quando crei le fienstre dovresti mantenere lo stesso nome per le finestre aventi le stesse caratteristiche. Poi con il trova e seleziona usato in una finestra 3d, riesci a trovarle tutte in un solo colpo. :P  :P

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Aggiornamento 10 finestre con 1 operazione come fosse Xref
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2005, 11:34 »
Citazione da: abarb4
Sicuramente il trova e seleziona è il metodo più efficace  e preciso. Però ho notato che quando cerco un muro particolare il trova non mi permette di cercarlo per nome ma solo per layer o altri parametri.


Puoi sempre cercarlo per ID in quanto ogni muro ha un ID personale (guarda nel pannello "Lista ed Etichettatura" nei settaggi di ciascun muro).
Ma francamente non mi è mai capitato di cercare un muro per ID e non ne vedo l'utilità.

Citazione da: Luca535
Robs, se intendevi dire che basta usare il contagocce che si chiama "copia settaggi" per impostare i parametri di ricerca in automatico, stavolta l'ho detto anch'io 8)  anzi prima io :D  :D  :wink:


ehehehe  :wink:  :wink:
si si, intendevo di tener premuto il tasto ALT per far apparire il contagocce
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19