HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Volta a stella  (Letto 27310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Volta a stella
« Risposta #40 il: 27 Giugno 2009, 18:08 »
 :shoked02: ....vuotaaaaaa???!?!!
:D Scherzo ,dai..... ;-)
....prova a cercare accedendo dallo strumento finestra........... :whistling: :D :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: Volta a stella
« Risposta #41 il: 27 Giugno 2009, 18:52 »
 :ok:risolto, ma con la volta a stella dove vado? :tickedoff:
AC 12  AC14

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Volta a stella
« Risposta #42 il: 27 Giugno 2009, 19:02 »
per gestirlo meglio ti conviene trasformarlo in oggetto e importarlo.....
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: Volta a stella
« Risposta #43 il: 27 Giugno 2009, 19:27 »
vedi cosa mi appare quando apro il file pln... :ohman:
AC 12  AC14

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Volta a stella
« Risposta #44 il: 27 Giugno 2009, 20:23 »
http://www.megaupload.com/?d=ZHJY9WDM       
contiene il file .pln in ArchiCAD 11 e un mini tutorial fatto un po' così ma dovresti capire tutto :D
« Ultima modifica: 27 Giugno 2009, 20:30 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: Volta a stella
« Risposta #45 il: 27 Giugno 2009, 21:21 »
il file pln non è per ac11 perchè continua a non vedere gli oggetti, comunque sto seguendo le indicazioni del word, grazie ti aggiornerò
AC 12  AC14

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: Volta a stella
« Risposta #46 il: 29 Giugno 2009, 12:14 »
Salve, ho realizzato la mia volta a stella, tenendo presente tutti i consigli, ma in modo molto semplice, senza registrandola come oggetto, ma direttamente nel progetto con volta a botte tagliandolda con solidi e moltiplicandola, con volta a vela adattondola alle miesigenze ho completato la volta, ci è voluto un po' però alla fine ho realizzato la mia volta a stella :dancing:
AC 12  AC14

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Volta a stella
« Risposta #47 il: 29 Giugno 2009, 12:22 »
niente male affatto :) postaci gli sviluppi se ti va  :clapclap: :grande: :ok: :bandierabianca:  
ti sono serviti a qlc i miei consigli???  :what: :blink:
ma poi x renderizzare usi artlantis??? verrebbe una cosa molto carina :D
« Ultima modifica: 29 Giugno 2009, 12:26 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: Volta a stella
« Risposta #48 il: 29 Giugno 2009, 12:39 »
Grazie, non uso artlantis, mi sono serviti tanto i tuoi consigli.  Per gli sviluppi dovrei ricominciare di nuovo, vedo se riesco, però ti spiego: ho realizzato una volta a botte( spessore cm 5) per tutta la stanza, poi ho tagliato con un solido, fatto con solaio sagomato sulla pianta e con la punta della stella, ho avuto così un' unghia, che ho moltiplicato per quattro e disposte sulla planimetria della stanza. Ho inserito la volta a vela, modificandola a mio piacimento, anche nell'altaezza da terra, fino a quando non è andata al posto giusto.  :goon:
AC 12  AC14

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Volta a stella
« Risposta #49 il: 29 Giugno 2009, 12:46 »
il metodo è poco ortodosso forse per gli esperti ma l'importante è ke funzioni :D il principio è lo stesso ke ho utilizzato io  :ok: :grande: brava
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: Volta a stella
« Risposta #50 il: 29 Giugno 2009, 13:25 »
il fine giustifica i mezzi alcune volte è valida questa massima  :rofl:
AC 12  AC14

Tanadicope

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Volta a stella
« Risposta #51 il: 08 Novembre 2012, 22:37 »
http://www.megaupload.com/?d=ZHJY9WDM       
contiene il file .pln in ArchiCAD 11 e un mini tutorial fatto un po' così ma dovresti capire tutto :D


Ciao ercobr4 , non è che gentilmente potresti passarmi il file che hai caricato su megaupload dato che non funziona più il link?^^Grazie mille!

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Volta a stella
« Risposta #52 il: 09 Novembre 2012, 14:50 »
ehm  :huh: sono passati un po' di anni! diciamo che quel file è morto e sepolto! se hai seguito i passaggi descritti nella discussione non è molto difficile riprodurla... se proprio non ci riesci appena ho tempo lo rifaccio!
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

51archimario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:Volta a stella
« Risposta #53 il: 15 Novembre 2012, 12:08 »
Buongiorno a tutti, a proposito di volte, devo disegnare normalissime volte a padiglione, (che non sarebbe un problema) ma tutte impostate su ambienti a pianta trapezia. Mi sembrava che in vecchie versioni di archicad ci fosse la volta editabile su pianta irregolare, ma non riesco a trovarla.
Ho provato con l'add-on accessori, ma evidentemente non lo so caricare nella cartella giusta.
Grazie,
Mario

Tanadicope

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:Volta a stella
« Risposta #54 il: 28 Novembre 2012, 20:27 »
ehm  :huh: sono passati un po' di anni! diciamo che quel file è morto e sepolto! se hai seguito i passaggi descritti nella discussione non è molto difficile riprodurla... se proprio non ci riesci appena ho tempo lo rifaccio!


Se tu potessi riproporla te ne sarei davvero troppo grato:):) io purtroppo non sono ancora abbastanza ferrato per fare questo tipo di cosette:)...se si tratta di roba regolare me la cavo bene, ma appena cominciano le curve ho problemi:)
Grazie in anticipo!!

Tanadicope

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:Volta a stella
« Risposta #55 il: 02 Dicembre 2012, 16:48 »
Nessuno ha il file postato un bel po di tempo fa della volta a stella?? Purtroppo io non riesco a rifarla per bene...
Poi avevo un'altra domandina:)...è possibile che la volta a stella sia irregolare? Dico negli spigoli.

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re:Volta a stella
« Risposta #56 il: 07 Dicembre 2012, 12:05 »
Salve, per la volta a stella segui il post e ce la farai, per gli spicchi diversi basta costruirli diversi...
AC 12  AC14

thedarkmaster

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: Volta a stella
« Risposta #57 il: 05 Febbraio 2013, 12:43 »
beh forse fatto con più calma e non all'1 di notte viene un po' meglio  :laughing: :tegole: però il concetto è quello :D
4 spicchi di botte, una volta a vela 2 operazioni tra i solidi qua e la, un pizzico di sale e il piatto è pronto  :rofl:


Ciao Ercobr4, sto impazzendo per fare una volta simile alla tua ma non ci riesco proprio. Il file ormai non è più scaricabile essendo venuto meno Megaupload e l'oggetto gsm non funziona perché archicad dice che c'è dentro una qualche macro che non funziona o che è scritta male. Si vede in 2D ma in 3D non va.
Ti supplico spiegami come hai fatto a farla passo passo... ho provato a capire qualcosa della spiegazione punto per punto che davi ma non la capisco. Intendo quella subito sopra al post che ho appena linkato.
Comunque, sono riuscito a creare le unghie partendo da due mesh vole a botte con il comando "trim elements to roof / shell" per farle diventare una volta a crociera, poi ho sottratto la forma centrale che mancava per creare le unghie... ma ora la sfera non so che diametro dovrebbe avere, come posizionarla e quali operazioni tra solidi fare -_-
Ho fatto vari tentativi ma sono disperato, tieni conto che non sono per niente un asso... ti supplico :(

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Volta a stella
« Risposta #58 il: 06 Febbraio 2013, 01:17 »
niente suppliche ti do una mano volentieri... voglio solo capire che tipo di volta ti serve fare di preciso... magari un esempio o uno schizzo aiuterebbe  :ok:  poi posso spiegarti passo passo come farla! magari una pianta anche dell'ambiente da coprire con la volta...  :wondering:
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2013, 01:21 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

thedarkmaster

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re:Volta a stella
« Risposta #59 il: 06 Febbraio 2013, 17:51 »
niente suppliche ti do una mano volentieri... voglio solo capire che tipo di volta ti serve fare di preciso... magari un esempio o uno schizzo aiuterebbe  :ok:  poi posso spiegarti passo passo come farla! magari una pianta anche dell'ambiente da coprire con la volta...  :wondering:


Grazie mille, sei un salvatore. Anche se non credo ti chiami Salvatore... beh, insomma, ci siamo capiti xD
Dicevo, ecco qua tutte le info di quel che sto tentando di fare!!

http://www.salentu.com/volta-a-squadro.asp
http://www.salentu.com/volta-a-spigolo.asp

Mi sto uccidendo soprattutto su quella a squadro... quella a stella l'ho fatta in modo barbaro:
- con due mesh a botte con "Trim elements to roof/shell" tra di loro,
- poi ho disegnato in pianta la stella, -
- ho definito quest'ultima come buco per le due mesh
- ho disegnato una sfera con il secondo metodo di costruzione mesh, libera (altrimenti viene una porcheria con una pizzetta sopra che si deforma a morte se cerchi di modificare la sfera)
- ho definito il contorno della mesh sfera con la stella disegnata prima
- ho cercato di ridimensionare la sfera a caso finché non è diventata abbastanza grande da andare ad incastrarsi bene o male nel foro della stella...


ma non è una cosa pulita e non è precisa e sono frustrato -_-
Per quella a squadro invece sto impazzendo anche solo per capire come fare le unghie degli angoli... allego un paio di immagini che descrivono i risultati orribili ottenuti ed il punto in cui mi troco ora. Grazie mille dell'aiuto!