HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Corso ArchiCAD 13.......  (Letto 20279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Corso ArchiCAD 13.......
« il: 05 Agosto 2009, 12:21 »
Finalmente si comincia a parlare della nuova versione che sarà distribuita da metà settembre (presumo in lingua inglese e successivamente in lingua italiana).....

http://www.nottingham.ac.uk/sbe/confer/ACUE_www/
 :welcome: :welcome:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giuseppe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 221
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2009, 06:52 »
Giuseppe @ Dallas
From Archicad 7 to 20 US;
DEll XPS
3.4 GHz Intel Core i 7
16 GB  MHz DDR3
Nvidia Geoforce GTX, Dell 27"
https://www.eskenasyferguson.com/

garbage75

  • Visitatore
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2009, 13:38 »
interessante AC13... ma quindi non ho ben capito.. le movità di rilievo di questa nuova versioni quali saranno?? si sa già qualcosa in merito?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2009, 14:10 »
Le novità, a tutt'oggi, che sono trapelate sono che il programma sarà finalmente a 64bit (ne avevamo parlato tempo fa in questo post:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12380.0

e che avrà una versione  2 del Teamwork:   http://www.laiserin.com/features/issue25/feature01.pdf

Al momento è tutto.
Sembra che la prima presentazione in assoluto sarà fatta ad Osaka dopodomani (29 agosto 2009):

http://www.microsofttranslator.com/BV.aspx?ref=Internal#http://www.graphisoft.co.jp/event/conference0908.html

in Italia, per adesso, si ha notizia di questa dimostrazione (il 9 ottobre a Como):

http://www.unittrend.it/index.php?option=com_content&view=article&id=25:anteprima-di-archicad-13-a-ecodesigner-como-9-ottobre-2009&catid=12:cad&Itemid=21

Robs

« Ultima modifica: 27 Agosto 2009, 14:17 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

turbotoro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2009, 15:02 »
Spero che non sia lento come le ultime versione che avevano bisogno di un motore ferrari dentro il computer per fara girare il programma!!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2009, 15:22 »
.... il problema della lentezza è un falso problema .... raga ... non possiamo pretendere di gestire al meglio le versioni nuove di ac.... con configurazioni pc obsolete ... magari ancora eccezionali x il resto delle appplicazioni  ... ma poco potenti x le nuove generazioni dei programmi cad ...  ;-)

.... mi sembra di rifare lo stesso discorso fatto ai tempi dell'uscita di artlantis2 ... dove molti utenti pretendevano di gestire il prog. ancora con dei pentium o dual core con assetto base ..... purtroppo i programmi si evolvono .... fanno cose sempre più incredibili .... e se vogliamo andare appresso a loro dobbiamo aggiornare i nostri pc ogni tot (se una volta bastavano 4 annetti ... oggi x assurdo dopo 30 mesi un pc è obsoleto) .... ogni semestre che passa .... in campo informatico è come se passassero 5 anni della normale vita quotidiana.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2009, 15:37 »
Ecco, allora preparati a cambiare computer perchè Artlantis 3 è consigliato con 4GB di RAM ...  ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2009, 15:40 »
... "ammia unni mi chiovi mi sciddica" (a me dove mi piove mi scivola)  :whistling: .... ne ho già 8 gb ddr3 1333 ...  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2009, 15:56 »
bravo!   :ok:
Ti manca di farti il vaccino contro l'influenza a novembre ...  ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2009, 16:02 »
... fatto !!!! come fai a saperlo????  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

turbotoro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2009, 16:10 »
Ma cosa stai dicendo???Sono le aziende produttrici di programmi che non sono in grado si rendere più leggeri i programmi perchè questo comporterebbe un ulteriore investimento!!Non credo che qualche nuovo comando per ogni versione dimezzi, ogni volta, la velocità di un programma!!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2009, 16:14 »
Ma cosa stai dicendo???Sono le aziende produttrici di programmi che non sono in grado si rendere più leggeri i programmi perchè questo comporterebbe un ulteriore investimento!!Non credo che qualche nuovo comando per ogni versione dimezzi, ogni volta, la velocità di un programma!!

Diciamo che, purtroppo, fa parte del gioco ...   :giocoliere:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

turbotoro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2009, 16:33 »
Uhm.....purtroppo si!!Però è una vergogna!! :giocoliere:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2009, 16:52 »
... sarà il gioco .... ma purtroppo bisogna adeguarsi ....  :frusty:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2009, 17:10 »
Uhm.....purtroppo si!!Però è una vergogna!! :giocoliere:

Rispondendoti seriamente:  non sono un programmatore quindi tutto ciò che dico può risultare infondato. A naso però sono d'accordo con te sul fatto che spesso alcuni software ( e parlo in generale) richiedono computer più performanti, magari di ultima generazione, senza apportare effettive novità in velocità o in nuove funzionalità ...
L'impressione è questa!  Ma, ripeto, non essendo programmatori non potremo mai sapere se magari ci sono motivi di ordine strutturale/informatico che giustificano le richieste maggiori in fatto di hardware. In una parola:  l'architettura stessa del programma potrebbe sfruttare caratteristiche più performanti della workstation a nostra insaputa ... perchè non si può pretendere che si traduca sempre in méra velocità di apertura e di calcolo del programma, ti pare?  ;-)
ciao

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

floatingboy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #15 il: 28 Agosto 2009, 10:09 »
Viste le novità introdotte dalla 10 in poi il decremento di prestazioni di AC è totalmente ingiustificato (con la 12 sono corsi ai ripari ma non sufficientemente) e lo dico con cognizione di causa.
Personalmente ho disdetto il contratto di aggiornamento proprio per le delusioni ripetute che mi stava dando questo inutilmente enorme pachiderma che è diventato AC.
L'ho fatto a malincuore visto che ero utente affezionato sin dalla versione 4.5 (a proposito che fine hanno fatto le versioni X.1 X.2 ecc...)
Ho anche inviato più volte suggerimenti che non sono mai stati presi in considerazione.
Ultimamente hanno fatto pagare come novità l'utilizzo dei computer multiprocessore con AC 12 ed ora faranno pure pagare l'utilizzo dei 64 bit che sono cose dovute da anni nell'ambiente MacOS (in verità la seconda solo parzialmente).
A questo punto sono convinto che AC 14 lo si dovrà pagare perché utilizzerà OpenCL, non avrà nessun nuovo strumento di modellazione e il menu per la scelta dei materiali continuerà ad essere la solita piaga...
Se la novità di AC 13 sarà solo il nuovo teamwork e l'ormai dovuto supporto all'architettura a 64 bit la mia scelta di disdire il contratto si rivelerà molto lungimirante.
Spero che AC 12 funzioni con Snow Leopard poi, tra un anno o due se AC diventa decente rifarò il contratto, altrimenti mi dedicherò esclusivamente alla mia nuova attività di programmatore.

ciao
« Ultima modifica: 28 Agosto 2009, 10:15 da floatingboy »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #16 il: 28 Agosto 2009, 10:22 »
Ciao ... ti sei dato davvero alla programmazione?
mi scrivi in privato e mi racconti?

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #17 il: 28 Agosto 2009, 15:49 »
... non capisco nulla di come viene scritto un programma cad .... ne tantomeno del perchè ArchiCAD è lento e se basterebbero pc meno potenti x farlo funzionare .... una cosa è certa ... io lavoro con il 3d ergo devo purtroppo sottostare a questo gioco  ;-)... all'uopo vi indico un  processore appena provato a 6,5 mhz, la AMD parte alla carica ... http://game.amd.com/us-en/landings/tomslanding.aspx?l=IT ....  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2009, 16:38 »
... non capisco nulla di come viene scritto un programma cad .... ne tantomeno del perchè ArchiCAD è lento e se basterebbero pc meno potenti x farlo funzionare .... una cosa è certa ... io lavoro con il 3d ergo devo purtroppo sottostare a questo gioco  ;-)... all'uopo vi indico un  processore appena provato a 6,5 mhz, la AMD parte alla carica ... http://game.amd.com/us-en/landings/tomslanding.aspx?l=IT ....  :bigrin:
6,5 Ghz  ;-) ... ma moooolto poco pratico!  :occhioni:

cmq... ArchiCAD non lo vedo così pesante... soprattutto in confronto ad altri programmi di modellazione 3d (anche quelli + famosi)... il mio portatile non è certo dell'ultima generazione ma con AC posso lavorare tranquillamente. Ha ragione però chi dice che le novità previste per la versione 13 ... sono cose dovute ed arrivano tra l'altro in ritardo.  :notalking:

cmq AC rimane sempre il miglior parametrico al mondo!  :D
« Ultima modifica: 28 Agosto 2009, 16:43 da Xela »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

floatingboy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: Corso ArchiCAD 13.......
« Risposta #19 il: 28 Agosto 2009, 23:42 »
... non capisco nulla di come viene scritto un programma cad .... ne tantomeno del perchè ArchiCAD è lento e se basterebbero pc meno potenti x farlo funzionare .... una cosa è certa ... io lavoro con il 3d ergo devo purtroppo sottostare a questo gioco  ;-)... all'uopo vi indico un  processore appena provato a 6,5 mhz, la AMD parte alla carica ... http://game.amd.com/us-en/landings/tomslanding.aspx?l=IT ....  :bigrin:

Per farla molto (ma molto) semplice porto un solo esempio: hai presente quanto tempo impiega il programma a caricare tutte le sue componenti e tutte le librerie di oggetti all'avvio? Questo è un tipico spreco di risorse: le cose (quando è possibile) si dovrebbero caricare solo quando necessarie e questo è valido per qualsiasi software scritto decentemente.
Per quel che riguarda un eventuale processore da 6,5 ghz spero che lo abbiano costruito con un qualche materiale ad alta conduttività e con circuiti di pochissimi nm altrimenti sarebbe anche un ottimo fornello  ;-)
Scherzi a parte, anche qualche hanno fa ci fu la guerra dei Ghz e si arrivò ai valori a cui siamo tornati oggi... ciò dovrebbe fare riflettere sulla parola efficienza.
Per fare comprendere meglio: c'è un sacchetto che contiene 1000 chicchi di riso da trasferire a un braccio di distanza, il mio sfidante è un minuscolo Bolt che può trasportare solo un chicco alla volta e si sposta a 100 km/h, io non ho super poteri ma sono in grado di afferrare il sacchetto e spostarlo con un gesto: chi vince?
Questo per dire che nella progettazione di un processore e di un computer i Ghz contano fino a un certo punto tanto è vero che le attuali schede video sono infinitamente più potenti dei processori e la maggior parte di esse non raggiungono neppure un Ghz.
Per incrementare le prestazioni delle future macchine trovo molto promettente la nuova tecnologia OpenCL promossa da Apple coadiuvata magari da un utilizzo dei processori multicore più efficiente.

ciao
« Ultima modifica: 28 Agosto 2009, 23:45 da floatingboy »