HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 13: parliamone.  (Letto 21588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Archicad 13: parliamone.
« il: 01 Settembre 2009, 19:18 »
Stendendo un velo sull'argomento 64-bit solo per windows (a proposito, ho letto molte critiche a riguardo del ritardo di AC su 64 bit e l'uso di più processori, ma qualcuno sa dirmi come sono messi i concorrenti?!)... mi sono perso...  :bigrin:... Ah, OK, parliamo delle nuove future, che anche se non rivoluzionarie, mi sa che saranno comode. Quelle che più mi sembrano utili sono le viste ruotate, gli oggetti incorporabili e la possibilità di editare le facce laterali di solai e falde. Voi che ne pensate?
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2009, 20:38 »
Parli di concorrenti su Mac? Se sì, visto che il problema del 64bit riguarda solo il mac, allora sono messi come archicad:  VectorWorks 2009 è 32bit, anche perchè è uscito parecchio prima di snow leopard ..

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2009, 20:57 »
Parli di concorrenti su Mac?

No. Parlo di Revit, Allplan & C.... Mi pare che quando è uscito Archicad 12 (con supporto multiprocessore), gli altri non erano ancora affatto messi meglio.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2009, 21:42 »
Scusa Borgo, ma io non ho capito bene in cosa consistono gli oggetti incorporati, una semplificazione del sistema di caricamento degli oggetti in libreria?
Comunque io trovo gli sviluppi di Archicad poco appariscenti ma decisamente utili: il Teamworking 2 se si rivelerà davvero efficiente, sarà un valido strumento per cambiare il modo stesso di lavorare, interfacciando gli operatori progettuali contemporaneamente su uno stesso oggetto. La professione si deve sviluppare sempre più in rete, in gruppo e sempre meno in solitario.... Basta piccoli studi e singoli professionisti e sempre più cooperazione!!!  :si:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2009, 22:13 »
Scusa Borgo, ma io non ho capito bene in cosa consistono gli oggetti incorporati, una semplificazione del sistema di caricamento degli oggetti in libreria?

Project specific library parts can now be saved into the ArchiCAD project file itself, eliminating the “missing library part” phenomenon that occurred whenever library parts were not loaded with the project.

La nota parla di particolari parti di libreria possono essere salvate direttamente nel file di Archicad in modo da eliminare il problema del messaggio di  parti mancanti.
Nell'animazione di esempio mostra il salvataggio di una scala personalizzata all'interno di una particolare libreria "Embedded Library", quindi desumo che gli oggetti che personalizziamo possiamo salvarli all'interno del file di archicad onde evitare la perdita di "macro GDL" e cose del genere ...
Per adesso non vedo francamente tutta questa utilità in questa opzione, però il mio giudizio può essere affrettato non avendolo ancora visto all'opera ..

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2009, 23:15 »
Apro una parentesi in riferimento al 64 bit

Modo 401 essendo stato rilasciato prima di snow leopard; attualmente la versione a 64 bit è solo per win

Quindi mi pare siano tutti nella stessa barca.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2009, 23:21 »
Quindi mi pare siano tutti nella stessa barca.

Graphisoft dice questo:

The reason is that implementing it on the Mac is a much larger undertaking

toglietemi una curiosità:  ma l'indirizzamento a 64-bit da quanto tempo è stato introdotto in windows xp ?

Robs


« Ultima modifica: 01 Settembre 2009, 23:23 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2009, 23:38 »
toglietemi una curiosità:  ma l'indirizzamento a 64-bit da quanto tempo è stato introdotto in windows xp ?

credo prima di vista... 2003-2004  :confussed:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2009, 23:55 »
azz ... così presto ?!?
Bhè, allora, c'è poco da lamentarsi qua ...   :notalking:

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2009, 08:27 »
toglietemi una curiosità:  ma l'indirizzamento a 64-bit da quanto tempo è stato introdotto in windows xp ?
Robs
....... 2002 per i processori Itanium e 2005 per gli attuali processori multi core......
Per poter aggiornare il sistema era sufficiente fornire un seriale valido e quindi scaricare la versione a 64 bit.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2009, 10:30 »
avete ragione.. parliamone...
io sono un utente OSX... da diverse anni.. e sinceramente sono stanco di dover pagare lo stesso prezzo per il contratto business di ArchiCAD di un utente windows, per avere puntualmente e dico puntualmente una versione PENALIZZATA rispetto ai colleghi wondows, e con funzionalità che in windows funzionano e in MAC no....... OSX è da una vita che è a 64 bit... molto prima di windows.. non capisco perchè neppure in questo aggiornamento e chissà in quale futuro aggiornamento ArchiCAD diventerà a 64 bit..... solo perchè come utenza rappresentiamo la minoranza?
ma che cavolo di discorsi sono questi? e allora che ci facciano pagare ci conseguenza meno il contratto...
ed è sempre così.. da anni... e non capisco perchè le software house si arroghino il diritto di discernere quali utenti privilegiare e quali meno, richiedendo però lo stesso prezzo per le prestazioni erogate... questo secondo me è un grosso problema... non solo della cigraph.. ma visto che qui si parla di ArchiCAD allora è giusto pestare il ferro finchè è caldo... lo trovo assolutamente ingiusto questo atteggiamento... non c'è nessun motivo per cui ArchiCAD su OSX non possa esser a 64 bit tanto quanto gli utenti windows.. avevano modo tempi e tutti gli strumenti per testarlo.. e qui è inutile tirar fuori scuse.. argomentazioni alternative....etc..etc.. del tipo... che il cd è multi piattaforma e quindi si può installare su usare su un pC.. perchè mica uno può comprare un computer per ogni software che usa... insomma... questa è la mia idea.. e credo sia quella di molti.. chiediamo in massa alla cigraph di pagare metà contratto business tanto quanti sono i bit in meno rispetto agli utenti windows..... :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2009, 11:27 da garbage75 »

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2009, 11:22 »
e io che aspettavo di comprarmi un Mac...
sono quindi costretto a riprendere un pc win...
questo in soldoni vuol dire che anche la Apple è penalizzata dalle "simpatie" di casa Graphiosoft

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2009, 12:08 »
... e pensare che per un certo periodo ... le cose sono state esattamente al contrario ...  :bigrin: ... al momento essendo un winzozz user (che poi tanto zozz ormai non è  :giocoliere:) ... al momento me la rido ... aspettando più in là di ridiventare un accanito mac user ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2009, 12:37 »
bhè dai.. winzozz è zozz a tutti gli effetti!!! non ci allarghiamo eh!!!!!  :rofl: :rofl:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2009, 12:43 »
... una cosa che ho sempre odiato negli utenti mac ... e stata sempre l'altezzosità .. e l'ostentata superiorità  :laughing: .... scendiamo a terra raga ...è vero che il sistema operativo permette di non avere problemi e di avere velocità supersoniche anche con configurazioni non tirate .... ma belli c'è gente che con quad e schede medio alte ... con 3d studio fà l'inverosimile ... magari fanno scendere qualche santino mentre lavorano  :whistling:.... ma arrivano a risultati comunque incredibili ... quindi calmi calmi belli ...  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2009, 13:26 »
... una cosa che ho sempre odiato negli utenti mac ... e stata sempre l'altezzosità .. e l'ostentata superiorità  :laughing: .... scendiamo a terra raga ...è vero che il sistema operativo permette di non avere problemi e di avere velocità supersoniche anche con configurazioni non tirate .... ma belli c'è gente che con quad e schede medio alte ... con 3d studio fà l'inverosimile ... magari fanno scendere qualche santino mentre lavorano  :whistling:.... ma arrivano a risultati comunque incredibili ... quindi calmi calmi belli ...  :bigrin:

Non mi pare si stia facendo un discorso pro o contro windows e chi lo sta utilizzando, si sta semplicemente esprimendo un disappunto rivolto a logiche di investimento che hanno poco senso da parte di Gaphisoft. Poi ogni utente è libero di utilizzare il sistema operativo che preferisce in virtù delle prestazioni che vuole ottenere.
Fatto grave, a parer mio, rimane comunque la discriminante dello sviluppo a 64 bit per una sola piattaforma, non lasciando LIBERA scelta nell'acquisto.
Sicuramente ci saranno motivazioni più che legittime per tale investimento, che però sarebbe bello venissero rese accessibili anche agli utenti finali.

Da anni lavoro con sistemi operativi OS X e devo dire di aver trovato un buon compromesso tra ciò che voglio e ciò che la macchina è in grado di fornirmi; ciò non dimeno non mi ritengo altezzoso se volessi spiegazioni più precise in merito allo sviluppo di AC13.

Speriamo che i programmatori ed i distributori del programma possano presto chiarirci queste loro decisioni, rassicurandoci sulla libera concorrenza e sviluppo dei sistemi operativi per computer

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2009, 13:42 »
... era comunque una logica conseguenza priser ... dal  momento in cui archicad nella metà degli anni '90 passo pure sotto win ... e penso che una differenziazione ci sarà sempre ... del resto il mondo è pieno di win user ... gli utenti mac restano sempre 1/5 dell'utenza totale ... e sono generoso ...
.. per il resto .. non vedo l'ora ... una volta portato in mac anche  l'ultimo ostacolo software .... di riassociarmi a quella sparuta ... ma felice utenza mac  :grande:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2009, 13:52 »
... che poi da quando i mac si sono diciamo "imbastarditi" ... diventando cugini in campo hardware con win ... i problemi se cercate in rete ... sono subito affiorati ... eccone uno dei tanti .. http://www.macitynet.it/macity/aA36144/seagate_difettosi_utenti_mac_preoccupati.shtml ...

... questo x farvi scendere un pochino dal piedistallo  :2funny: ... ovviamente scherzo ... se potessi passerei a mac sedutastante.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2009, 14:06 »
Siete OT !!
Cmq i Seagate su mac ne sono stati montati davvero pochi: prima i Quantum, poi gli IBM, poi i Maxtor e infine i  Western.

Robs

« Ultima modifica: 03 Settembre 2009, 15:30 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2009, 14:39 »
... e vero robs .. ritorniamo dunque al nocciolo della discussione ...  :bowing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com