HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 13: parliamone.  (Letto 21597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Max_72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2009, 15:05 »
Non ho potuto fare a meno di notare che ancora nessuno ha aggiunto un commento all'ormai arcinoto “ArchiCAD, stai affondando! te ne rendi conto ?“.... :D

Forse Pierpaolo è stato profetico?
Oppure siamo tutti scaramantici? o semplicemente un pochino delusi?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2009, 15:10 »
Io delusa ... ma, ripeto, voglio attendere di provare il programma prima di dire altro su archicad 13

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Max_72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #22 il: 03 Settembre 2009, 15:26 »
Sono perfettamente d'accordo con te Robs!
Le premesse però non sono delle migliori.

Le critiche che ho letto nei vari post sono razionali e più che fondate.

Spesso si avverte la forte sensazione che le varie case produttrici di software perseguitino essenzialmente logiche di mercato (è anche giusto) senza comprendere le reali necessità dei proprio utenti – clienti.
Questo atteggiamento a lungo andare potrebbe essere nocivo, soprattutto per chi nel mercato non ha posizioni dominanti....


Comunque si può fare architettura anche con archicad 6.5  :bigrin: alla fine è solo uno strumento.....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #23 il: 03 Settembre 2009, 15:32 »
Chiudo con una battuta:  di primo acchito questa nuova versione almeno non farà venire le lacrime a coloro che, vista questa crisi economica in atto, non potrà acquistare l'aggiornamento ...
Battuta amara, lo so ..  :sculacciata:

Robs

« Ultima modifica: 03 Settembre 2009, 15:37 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

archep

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #24 il: 03 Settembre 2009, 15:36 »
Ciao Max...
Sono d'accordo con te al 99%, tranne la tua frase finale "Comunque si può fare architettura anche con ArchiCAD 6.5  big grin alla fine è solo uno strumento.....".
La qualità dello strumento è fondamentale e qui è di quello che dobbiamo occuparci.
Sarebbe come dire che possiamo fare i calcoli strutturali con la penna... si può fare certo, ma con che tempi? non certo con quelli che abbiamo nei nostri studi!

Ad ogni modo ho la sensazione che ormai siamo tutti un pò abituati al fatto che Graphisoft ci da i contentini ogni anno!
AC 13 (a parte il Teamwork) ha solo sviluppato "dettagli" che molti di noi predicavano da anni (vedi bordo solaio inclinato).

C'è tanto ancora da fare....ma proprio tanto!

...Ma dal'altra parte nessuno ci sente!

archep

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #25 il: 03 Settembre 2009, 15:47 »
Non ho potuto fare a meno di notare che ancora nessuno ha aggiunto un commento all'ormai arcinoto “ArchiCAD, stai affondando! te ne rendi conto ?“.... :D

Comunque è da Archicad 7 che si sentono questi discorsi, e ai tempi c'erano pochi che sapevano cos'era Archicad. Affonda che ti affonda, mi pare che gli utenti siano sempre di più  :bleh:
Il fatto che una nuova versione non contenga i miglioramenti che ci si aspetta, non vuol dire che sia inutile per tutti. Anche a me questo aggiornamento non risulta fondamentale (anche se alcune cose utili ci sono), ma immagino che per chi usa il TW (forse pochi in Italia), il BIM server è sicuramente una grande novità.
Comunque, anch'io ho avuto dei periodi in cui ero particolarmente insoddisfatto di Archicad, e avevo valutato alcune alternative, ma alla fine non ho mai visto sufficienti vantaggi in un passaggio che sicuramente non è facile. Poi ho cercato di comprendere meglio ed usare le novità introdotte nelle varie versioni, e devo dire che molte cose che inizialmente ritenevo inutili e non adatte al mio modo di lavorare, sono invece molto utili. Inoltre lo sforzo per migliorare il workflow è stato davvero notevole. Per rendersi conto dei miglioramenti bisogna provare a tornare indietro: io non tornerei neppure alla 11, ma men che meno alle versioni precedenti.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

gerbelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #26 il: 03 Settembre 2009, 15:55 »
Come utente da quando si chiamava ancora Radarch 4, non posso che condividere il pesante malumore e soprattutto quanto detto da GARBAGE75. Io mi chiedo xchè tanto disinteresse verso gli utenti OSX? Forse è giusto che si cominci, perlomeno, a pagare il giusto e per quanto il produttore offre effettivamente. Certo che non comprendo proprio la strategia aziendale di Graphisoft. Forse è giunto il momento di passare ad altro SW ed avere il coraggio di ricominciare da capo. Fatto è che Graphisoft tratta i clienti OSX così javascript:void(0);

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #27 il: 03 Settembre 2009, 16:09 »
Come utente da quando si chiamava ancora Radarch 4, non posso che condividere il pesante malumore e soprattutto quanto detto da GARBAGE75. Io mi chiedo xchè tanto disinteresse verso gli utenti OSX? Forse è giusto che si cominci, perlomeno, a pagare il giusto e per quanto il produttore offre effettivamente. Certo che non comprendo proprio la strategia aziendale di Graphisoft. Forse è giunto il momento di passare ad altro SW ed avere il coraggio di ricominciare da capo. Fatto è che Graphisoft tratta i clienti OSX così javascript:void(0);

.... scusate .... una semplice informazione ... ma a parte archicad ... in mac ... quale altro cad parametrico architettonico verticale ecc. ecc. ... gira????  :wondering:

Microstation!!?? .... All plane?? .... attenti a non diventare mosche bianche ...  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #28 il: 03 Settembre 2009, 16:50 »
VectorWorks (2D e 3D), Powercadd (solo 2D) ... e basta !

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #29 il: 03 Settembre 2009, 17:07 »
Forse è giunto il momento di passare ad altro SW ed avere il coraggio di ricominciare da capo.
Cominciamo ad esprimere le nostre perplessità e desideri dove vengono ascoltati dai diretti interessati. E visto che ci sono invito i partecipanti a dare un occhiata a quella che ho appena fatto, e magari a dare un voto (se lo ritengono). Io partecipo attivamente ai forum Graphisoft, e se non altro vedo che anche gli sviluppatori lo seguono...
http://archicad-talk.graphisoft.com/viewtopic.php?t=29400&start=0&postdays=0&postorder=desc&highlight=
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #30 il: 03 Settembre 2009, 17:24 »

.... scusate .... una semplice informazione ... ma a parte ArchiCAD ... in mac ... quale altro cad parametrico architettonico verticale ecc. ecc. ... gira????  :wondering:

Microstation!!?? .... All plane?? .... attenti a non diventare mosche bianche ...  ;-)

e questo cosa vuol dire? che bisogna accontentarsi di quello che passa il convento? ma che discorsi sono.. se non sono in grado di offrire nella versione OSX un prodotto uguale alla versione WIN che facciamo a meno di commercializzarla oppure che la facciano pagare meno.. tutto qui!! Mi sembra un discorso giusto e onesto... non che io debba pagare lo stesso prezzo per avere di meno.. ma ci rendiamo conto? e ribadisco.. inutile che mi vengano a dire che posso installarlo su PC.. o addirittura mettere Windows su OSX tramite bootcamp.... qui il discorso non si tratta di aggirare l'ostacolo come sempre, ma dare risposte concrete efficaci e che soddisfino l'utenza che paga regolarmente e senza ritardare di un giorno le fatture... e ogni volta che si contatta cigraph per qualsiasi tipo di problema di AC nella versione OSX sai loro cosa ti dicono: "... che si tratta di un errore utente.. che a loro funziona tutto bene....etc...etc...etc...".. ecco cosa ti dicono.. e quando gli scrivi per segnalazioni, suggerimenti, speranze, loro manco ti rispondono...  ASSURDO TUTTO CIò!!!!! :down: :down: :down: :down:
Pure io uso archicad da quando si chiamava ancora RADAR.. ed esisteva solo per MAC... era un strumento potente, preciso, veloce, affidabile.. non certo quel gigantesco groviglio di comandi che è diventato ora!! E  soprattutto con il vecchio RADAR non serviva mai chiamare l'assistenza tecnica per poi dover lottare contro i mulini a vento per avere assistenza!!!

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #31 il: 03 Settembre 2009, 19:49 »
...e non dimentichiamo che nel frattempo Autodesk sta per rilasciare il primo AutoCad per Mac.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #32 il: 03 Settembre 2009, 19:52 »
...e non dimentichiamo che nel frattempo Autodesk sta per rilasciare il primo AutoCad per Mac.
Fonte?
Che poi non sarebbe il primo...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3


lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #34 il: 04 Settembre 2009, 01:07 »
e questo cosa vuol dire? che bisogna accontentarsi di quello che passa il convento? ma che discorsi sono.. se non sono in grado di offrire nella versione OSX un prodotto uguale alla versione WIN che facciamo a meno di commercializzarla oppure che la facciano pagare meno.. tutto qui!! Mi sembra un discorso giusto e onesto... non che io debba pagare lo stesso prezzo per avere di meno.. ma ci rendiamo conto? e ribadisco.. inutile che mi vengano a dire che posso installarlo su PC.. o addirittura mettere Windows su OSX tramite bootcamp.... qui il discorso non si tratta di aggirare l'ostacolo come sempre, ma dare risposte concrete efficaci e che soddisfino l'utenza che paga regolarmente e senza ritardare di un giorno le fatture... e ogni volta che si contatta cigraph per qualsiasi tipo di problema di AC nella versione OSX sai loro cosa ti dicono: "... che si tratta di un errore utente.. che a loro funziona tutto bene....etc...etc...etc...".. ecco cosa ti dicono.. e quando gli scrivi per segnalazioni, suggerimenti, speranze, loro manco ti rispondono...  ASSURDO TUTTO CIò!!!!! :down: :down: :down: :down:
Pure io uso ArchiCAD da quando si chiamava ancora RADAR.. ed esisteva solo per MAC... era un strumento potente, preciso, veloce, affidabile.. non certo quel gigantesco groviglio di comandi che è diventato ora!! E  soprattutto con il vecchio RADAR non serviva mai chiamare l'assistenza tecnica per poi dover lottare contro i mulini a vento per avere assistenza!!!

... vuol dire ... 1) che palesemente ... al di la di ArchiCAD x il mac non c'è nulla, a meno di un rivoluzionario cambiamento di  cinema in pseudo cad parametrico x l'architettura, manco allplane che ho erroneamente prima elencato come alternativa, ma che gira solo sotto win ... ergo o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra .... 2) ... dico che alla fine vi lamentate tutti ... e tutti vorreste che la graphisoft accogliesse le vs richieste .... non pensando che dopotutto le vostre-nostre richieste sono solo lì1% delle richieste di tutto il pianeta ... 3) ... anche con poche innovazioni comunque ArchiCAD resta sempre il n°1 .. perchè??? ... perchè gli "altri" fanno secondo voi cose pazzesche ... ma restano sempre una spanna dietro al colosso di graphisoft?? ... sarà mica xchè ArchiCAD è già buono di base ... mentre gli altri propongono da come parlate, cose dell'altro mondo ... che però non abbisognano alla stragrande maggioranza degli utenti ... ???

 :bleh:
« Ultima modifica: 04 Settembre 2009, 01:15 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #35 il: 04 Settembre 2009, 08:24 »
...e non dimentichiamo che nel frattempo Autodesk sta per rilasciare il primo AutoCad per Mac.

Il primo non direi. Ai tempi dell'università ebbi modo di provare un autocad 12 (se non ricordo male la versione...) per mac.
Poi più nulla.

Comunque questi rumors di un ritorno di autocad su mac si rincorrono da almeno 3-4 anni ... chissà se questa volta sarà vero ..
Nel frattempo è già disponibile Autodesk Alias 2010 per mac.

Robs


« Ultima modifica: 04 Settembre 2009, 08:26 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #36 il: 04 Settembre 2009, 09:10 »
... vuol dire ... 1) che palesemente ... al di la di ArchiCAD x il mac non c'è nulla, a meno di un rivoluzionario cambiamento di  cinema in pseudo cad parametrico x l'architettura, manco allplane che ho erroneamente prima elencato come alternativa, ma che gira solo sotto win ... ergo o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra .... 2) ... dico che alla fine vi lamentate tutti ... e tutti vorreste che la graphisoft accogliesse le vs richieste .... non pensando che dopotutto le vostre-nostre richieste sono solo lì1% delle richieste di tutto il pianeta ... 3) ... anche con poche innovazioni comunque ArchiCAD resta sempre il n°1 .. perchè??? ... perchè gli "altri" fanno secondo voi cose pazzesche ... ma restano sempre una spanna dietro al colosso di graphisoft?? ... sarà mica xchè ArchiCAD è già buono di base ... mentre gli altri propongono da come parlate, cose dell'altro mondo ... che però non abbisognano alla stragrande maggioranza degli utenti ... ???

 :bleh:

io direi che prima di citare i commenti altrui bisognerebbe leggere 2 volte e poi pensare a quello che si scrive... qui non si tratta di fare la sfida a chi ce l'ha più grosso come si suol dire.... ma semplicemente di offrire un servizio all'altezza e paritario per tutti.. WINDOWS E OSX.... GLI UTENTI OSX PAGANO TANTO QUANTO QUELLI WINDOWS... è giusto aspettarsi un trattamento uguale per entrambe le utenze... spero sia chiaro ora il concetto!!! Quindi se lo sviluppo di archicad per OSX viene penalizzato perchè gli utenti OSX sono inferiori di numero a quelli WIN che ci facciano pagare meno il contratto business... io uso e conosco altri pacchetti software come Cinema 4d o la suite adobe etc..etc... e funzionano bene e in modo uguale sia per windows che per OSX... senza contare che quando è uscito cinema 4D a 64 bit è uscito sia per OSX che per WIN.. stesso dicasi per gl'altri pacchetti.... NON SI CAPISCE ASSOLUTAMENTE L'ASSURDITA' DI QUESTA MANOVRA DAI SIGNORI "PADRONI" DELLA GRAPHISOFT!!
Spero sia chiaro ora il concetto.... quindi io mi mangerò pure la mia finestra.. ma credo che se andranno avanti così quelli che salteranno dalla finestra saranno altri personaggi!!!!  :down: :down: :down: :down: :down:

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #37 il: 04 Settembre 2009, 09:28 »
io uso e conosco altri pacchetti software come Cinema 4d o la suite adobe etc..etc...

Motivo per il quale dovresti sapere che stai sparando ca***te: la CS4 è 64 bit per windows e non per Mac  :bleh:
Che poi roda il fatto è vero, ma:
1° Potrebbero esserci delle motivazioni tecniche che non siamo in grado di valutare
2° Ne abbiamo veramente così tanto bisogno? Insomma, prima o poi serviranno, ma adesso vivo anche senza...
3° Magari aggiornano con la prossima build (come fu con la prima versione MacTel), e stiamo facendo un polverone inutile
4° Concentriamoci sulle funzionalità che veramente servono...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #38 il: 04 Settembre 2009, 09:40 »
Motivo per il quale dovresti sapere che stai sparando ca***te: la CS4 è 64 bit per windows e non per Mac  :bleh:
Che poi roda il fatto è vero, ma:
1° Potrebbero esserci delle motivazioni tecniche che non siamo in grado di valutare
2° Ne abbiamo veramente così tanto bisogno? Insomma, prima o poi serviranno, ma adesso vivo anche senza...
3° Magari aggiornano con la prossima build (come fu con la prima versione MacTel), e stiamo facendo un polverone inutile
4° Concentriamoci sulle funzionalità che veramente servono...

Motivo per il quale le ca...te le stai sparando tu.. oltre al fatto che ribadisco dovresti leggere 2 volte e non fermarti alla prima e ora mi viene il dubbio.. dovresti IMPARARE A LEGGERE!!!
Se leggi bene quello che ho scritto ho detto che altri pacchetti come Cinema 4D e la suite di Adobe funzionano bene e soprattutto in modo uguale.. poi quando ho parlato di 64 bit ho citato Cinema 4d e gl'altri pacchetti.. ma senza nominare la suite di Adobe... di cui so bene che è a 32 bit per OSX... ma ribadisco.. funziona altrettanto bene in OSX e poi stiamo parlando di un software che serve per DTP e non per 3D!!
Quindi... ripeto... a me non interessa motivazioni tecniche... che tra l'altro i signori della graphisoft non citano... che servano o meno i 64 bit sono solo valutazioni personali e non generali... che la aggiornino o meno non mi interessa in quanto io voglio solo un trattamento PARITARIO.. e ribadisco.. PARITARIO in quanto PAGO in modo paritario!!! Delle funzionalità che veramente servono sembra che ai signori della graphisoft non possa fregar di meno!!!  :down: :down: :down:

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: ArchiCAD 13: parliamone.
« Risposta #39 il: 04 Settembre 2009, 10:16 »
Se leggi bene quello che ho scritto ho detto che altri pacchetti come Cinema 4D e la suite di Adobe funzionano bene e soprattutto in modo uguale.. poi quando ho parlato di 64 bit ho citato Cinema 4d e gl'altri pacchetti.. ma senza nominare la suite di Adobe... di cui so bene che è a 32 bit per OSX... ma ribadisco.. funziona altrettanto bene in OSX e poi stiamo parlando di un software che serve per DTP e non per 3D!!
Senza scaldarsi tanto, non capisco cosa ti manchi su Mac oltre i 64 bit... Per il resto mi sembra che il programma funzioni allo stesso modo che su Windows. Ripeto, dispiace anche a me vedere questa limitazione, ma è più un fatto di principio che altro. Mi aveva dato molto più fastidio la mancanza di QuickDraw 3D / OpenGL nella 7...
Quindi... ripeto... a me non interessa motivazioni tecniche... che tra l'altro i signori della graphisoft non citano... che servano o meno i 64 bit sono solo valutazioni personali e non generali... che la aggiornino o meno non mi interessa in quanto io voglio solo un trattamento PARITARIO.. e ribadisco.. PARITARIO in quanto PAGO in modo paritario!!! Delle funzionalità che veramente servono sembra che ai signori della graphisoft non possa fregar di meno!!!  :down: :down: :down:
Ecco, appunto: parliamo delle funzionalità che ci interessano, ma teniamo conto che se interessano a me o a te, potrebbero non essere prioritarie per la maggioranza degli utenti. E ripeto l'invito di farsi sentire direttamente sul forum Graphisoft, visto che lì se non altro, le richieste vengono viste dai diretti interessati. E penso che se vengono appoggiate da una buona fetta di utenza, verranno valutate con precedenza sulle altre.
Di fatto, il forum è molto bazzicato da utenti anglofoni, e pertanto le loro esigenze vengono ascoltate più delle nostre... Una volta Cigraph godeva di un canale di contatto preferenziale con Graphisoft, che da quel che ho capito, negli anni è diventato sempre meno preferenziale.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2009, 10:18 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3