HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Importare file PDF/ immagine in archicad  (Letto 16401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Importare file PDF/ immagine in archicad
« il: 03 Ottobre 2009, 14:31 »
Ciao a tutti.. Devo iniziare a lavorare a un progetto in vista della maturità. Ho trovato il terreno solo che purtroppo non è in formato DWG ma in PDF ed è in scala 1:2000.. Come posso fare per importarlo nella scala adeguata, o eventualmente in una scala diversa?? Quando avevo seguito dei tutorial su archicad per importare un terreno in DWG dovevo creare un foglio di lavoro indipendente, posizionare il disegno esterno e scegliere la scala, solo che se lo faccio con il PDF la scelta della scala non c'è. Dite che dovrei convertilo in DWG?? O c'è un'altro modo per farlo?? Grazie mille  :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Importare file PDF/ immagine in ArchiCAD
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2009, 14:37 »
Prova a trasformare il pdf in jpg e lo inserisci come immagine... la scala poi la verifichi "sul campo" misurando un elemento di cui conosci e le dimensioni... ed eventualmente lo scali!

Certo che se riesci a trasformarlo in vettoriale è ancora meglio... prova cercare nel forum, se non ricordo se ne è già parlato!  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: Importare file PDF/ immagine in ArchiCAD
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2009, 14:37 »
Menu archivio - contenuto esterno - posiziona disegno esterno......... e inserisci la tua planimetria in pdf......
Poi con il comando ridimensiona la metti in scala.........
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Importare file PDF/ immagine in ArchiCAD
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2009, 14:44 »
Bene grazie per le dritte.. adesso provo a fare come suggerito da antonello  :D.. Ma se nel caso invece volessi trasformarlo in DWG/DXF?? Sul forum ho cercato e ho visto che si parla di illustrator, per caso potreste indicare il topic o una guida per come fare?? Grazie mille a tutti  :bigrin:
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2009, 15:38 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Importare file PDF/ immagine in ArchiCAD
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2009, 16:01 »
Mmm ho un dubbio.. Ma una volta importata la planimetria (che è in scala 1:2000) poi come la scalo?? la vorrei scalare in 1:1 solo che non so come impostare i parametri.. Vi allego un'immagine..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Importare file PDF/ immagine in ArchiCAD
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2009, 21:57 »
clicca su definisci graficamente ... poi clicchi su un punto base (di un elemento di cui conosci le dimensioni, ad es. il lato di un edificio)...
poi clicchi per inserire la dimensione com'è ora ... e poi un altro click per dare la dimensione di come dovrebbe essere!

non so se sono stato chiaro ... tipo "scala con riferimento" di Autocad  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!