HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: scalare la texture di un materiale troppo piccola  (Letto 4975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

leon

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 267
scalare la texture di un materiale troppo piccola
« il: 29 Ottobre 2009, 10:32 »
Come faccio a scalare la texture di un materiale se è troppo piccola? Grazie. Ciao :nerd:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2009, 16:49 da antonibon »

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2009, 16:15 »
allora ok... questa è una delle cose più rognose di maxwell studio... cmq quando assegni un materiale ad un determinato oggetto devi assegnargli un projector con determinati parametri... allora devi seguire questi semplici passi
passo 1
nella viewport in alto a sinestra hai un menu a tendina con scritto shaded... apri il menu e metti texture cosi visualizzerai le texture in anteprima
passo 2
ti apri la board oggeti (se usi mac posso darti dei layout da me creati che ti aiutano a organizzare le finestre a secondo di quello che devi fare), assegnato un dato materiale ad un dato oggetto scorri in giu nella lista e troverai un riquadro con scritto UV set all'interno ci deve essere un projector
passo 3
clicchi sulla scritta projector vedrai più in basso del riquadro apparirti un menu a tendina con scritto locked apri la tendina e metti cubic o spherical o planar a seconda delle esigenze
passo 4
modificato il projector ti si aprono i settaggi relativi a posizione rotazione e scala nei parametri scala aumenti o diminuisci a piacere

buon lavoro
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

leon

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 267
Re: scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2009, 17:09 »
ok, grazie, sono riuscito a fare quello che hai scritto :D, ora sul parametro planar ho un altro settaggio chiamato channel, è una parametro essenziale o si puo sorpassare??

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2009, 17:26 »
ok, grazie, sono riuscito a fare quello che hai scritto :D, ora sul parametro planar ho un altro settaggio chiamato channel, è una parametro essenziale o si puo sorpassare??
Non ho maxwell sotto mano...... se questa è una nuova domanda è il caso di aprire un nuovo post, in modo da garantire in futuro una maggiore leggibilità e possibilità di ricerca per gli altri utenti....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2009, 18:09 »
sorpassa... cmq come dici antonibon apri sempre nuovi topic per nuove domande... (tanto problemi di spazio non ce ne sono :bigrin:)... questo perchè se un domani un utente cercasse nel forum le tue stesse domande avrebbe subito una risposta immediata
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re: scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2009, 22:46 »
channel serve se lavori con SW che supporta tale funzione.
Per esempio sotto Cinema4D (e credo anche Archicad) non puoi usarlo.
Serve per avere puù tipi di mappature di più materiali su unico oggetto. Detto tutto in modo molto semplice e forse con qualche errore visto che è una funzione che non ho mai (purtroppo) usato.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

leon

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 267
Re: scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2009, 08:50 »
ciao, grazie mille!! :bigrin:...pensavo di aprire troppi post, però se problemi di spazio non ce ne sono allora ok. Ciao a tutti :ok:

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: scalare la texture di un materiale troppo piccola
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2009, 16:49 »
ok posta le tue prove... sta sezione del forum è un po' amorfa ora che ci sono due o tre utenti del forum che hanno preso maxwell cerchiamo di ravvivarla
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."