Avere un aumento in tempo di crisi non è bello, soprattutto quando solitamente in periodo SAIE ci sono le offerte speciali di tutti i Cad, e che penso tutti voi avrete certamente ricevuto...
Credo anche che svalutare il prezzo di un Cad o di un qualunque oggetto sul mercato non sia sempre vantaggioso, resto però del parere che per essere commercialmente
"suadenti" non basta la buona volontà, ma occorrono sia novità vere che "frivole", facilmente riconoscibili dagli utenti per convincerli ad acquistare/rinnovare il contratto di aggiornamento.
La politica di marketing di AC in Italia, aldilà dei meriti oggettivi del SW, è vissuta molto sulla cerchia di cultori, anche del GDL, come sulla facilità di utilizzo delle vecchie versioni e sulla loro affidabilità, sul "giro" di utenti appassionati
creatosi attorno a Cigraph ed ad alcuni Forum così come sul fascino iniziale del BIM: un pò come è stato per il Mac..
Oggi forse occorre, come ha fatto il Mac, una politica di marketing più aggressiva e segmentata, il nuovo sito ed i nuovi applicativi Graphisoft lo sono stati in parte.
Penso da profano che la politica commerciale giusta, dopo l'acquisto al prezzo più giusto, sia quella di tante piccole spese, piuttosto che poche grandi (aggiorno più volentieri OSX ogni anno a 29 euro piuttosto che Windows ogni quattro anni a 129 euro)
così forse il contratto di aggiornamento, se di importo inferiore, potrà essere sottoscritto da più utenti (pensiamo anche a quelli potenziali, non solo a quelli "affezionati").
Se gli Adds-on Cigraph come è stato detto non hanno avuto tanto riscontro, è forse dovuto anche al fatto che hanno un costo di aggiornamento che annulla lo "sconto" fedeltà del contratto di aggiornamento di Archicad?
La chiave poi ha costretto a comprarsi una nuova multipla usb ed agli architetti, cultori del minimalismo anche sulla scrivania, non è affatto piaciuto...
Aspetto con impazienza altre novità, anche da Cigraph...