HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.  (Letto 20765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2009, 20:23 »
 :laughing: ...  :? ... vero.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2009, 21:20 »
sarebbe proprio interessante sapere tramite un sondaggio quanti hanno intenzione di rinnovare il CdAA...  :wondering:

Come tutti, preferirei spendere qui 150euro in più per altre cose più piacevoli, ma sinceramente, non sono quelli che mi cambieranno la vita. Inoltre, è giusto dire che da quando uso ArchiCAD, anzi da quando mi sono preso una licenza in proprio, più o meno tutti gli altri costi (ma per fortuna anche i guadagni) sono aumentati proporzionalmente almeno quanto l'aumento che subirà il C.d.A.A.
Cambiare piattaforma, se ci si mette il tempo di apprendimento, la realizzazione di documenti tipo, oggetti personalizzati, ecc..., non è sicuramente uno scherzo e bisogna essere sicuri che ne valga la pena. Mai dire mai, ma l'ultima volta che mi sono "guardato in giro", non è che ho visto alternative convincenti per un salto del genere, e non sono i 150euro in più che faranno la differenza.
Dovendo iniziare adesso, il discorso sarebbe diverso, ma non sono sicuro che le alternative, a parità di prestazioni, siano molto più convenienti.
Del resto, per la pensione mi mancano ancora troppi anni per permettermi di non aggiornare più i miei software... per cui: PAGARE!!!  :tickedoff:
Speriamo solo che Cigraph/Graphisoft compensi questi aumenti (o giustifichi i costi, dove i prezzi sono già +o- questi) correggendo i difetti più evidenti e implementando le funzionalità di cui gli utenti hanno bisogno (magari anche ascoltando le loro richieste  :whistling:)
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 12:01 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2009, 22:51 »
... omisiss ...

Trovo anche sempre strano quando si parla come di "punirci" con il non rinnovo dei CdAA per un questione di principio. Se non forniamo sufficiente qualità ne con i servizi ne con gli aggiornamenti, allora è giusto a non rinnovare i contratti. Se invece forniamo qualcosa che vi serve e vi aiuta nella vostra professione, allora credo sarebbe meglio di affrontarlo con un po di pragmatismo nel accettare che anche Graphisoft e noi dobbiamo pagare i nostri collaboratori.

Per oggi anche con l'ultimo aumento siamo sempre più bassi delle nostra concorrenza e del resto d'Europa.
Buon weekend
istvan Toth



@ Istvan Toth
   Egregio non se la prenda a livello personale, ma quando il professionista Le ha scritto che non riteneva di rinnovare il C.D.A.A. non penso che si riferisse al fatto di "punire" Lei per la società che rappresenta o per il fatto che anche voi pagate i vostri collaboratori.

Penso invece che in questi momenti  di instabilità economica è ancora più opportuno eseguire delle scelte ancora di più meditate  e come in tutte le aziende se non ci sono ricavi che giustificano le spese fisse, si tagliano ... ( è un fatto normalissimo nel mercato !) pertanto se quel professionista ritiene che nel 2010 non otterrà determinate entrate è libero di scegliere di non rinnovare il C.d.A.A. ed ottimizzare i costi da un'altra parte  ( scusi ma non farebbe così anche Lei all'interno della Sua azienda? )

@ Lucio Vero
   Questo è uno stralcio della lettera che oggi la Cigraph s.r.l. mi ha spedito:
INIZIO " ... omisiss ...

Tutto inviterebbe ad una bella festa di “compleanno”, se non fosse per una notizia triste che vi dobbiamo dare: Graphisoft ci chiede di avvicinare il prezzo italiano a quello della media Europea, che è di circa 5.000 euro più 1.000 euro per il C.d.A.A. (Contratto di Assistenza e Aggiornamento).

Tanti di voi si ricorderanno che nel 2003 abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad abbassare il prezzo per l’Italia da 7.330 a 3.200 euro.
Pensavamo di poter dimostrare al resto d’Europa che una forte riduzione del prezzo avrebbe aumentato in forma esponenziale la distribuzione di ArchiCAD ed eravamo convinti che anche tutti gli altri paesi ci avrebbero seguito." FINE

Quindi vorrebbe dire che il costo di AC sarebbe in media europea di 5.000 Euro e Cigraph adotta una politica più restrittiva ...

E vero anche che quando io acquistai ArchiCAD vers. 4.5 ( se la memoria non mi inganna! ) spesi la bellezza di circa 14.000.000 di vecchie LIRE e quindi quando nel 2003 Cigraph  ha adottato quella scelta di abbassare il prezzo anche per me vecchio utente è stato uno smacco non indifferente ma mi son detto "fortunati i nuovi utenti!"

Sono d'accordo come è già stato sottolineato da altri che non mi metterei a cambiare piattaforma per imparare nuovamente un nuovo CAD e comunque rinnoverò il C.d.A.A.  ma sinceramente dopo tutta la bagarre che c'è stata giù per le novità della vers. 13 mi sarei aspettato un aumento almeno dalla metà del 2010 se non ancor meglio con la relase 14 .....

Comunque così fan tutti ....?  Allora ci adegueremo .... aumentando le parcelle del 30%  :rofl: :rofl:

Vedremo quanti clienti perdo o mi rimarranno nel mio portafogli  :goon:
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2009, 22:58 »
... "carissimo cliente ... siccome la cigraph-graphisoft mi ha aumentato il prezzo del mio cad con cui progetto e disegno la vostra casa ... devo comunicarle che devo aumentare le parcelle di un bel 10%" ....  :rofl:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #24 il: 07 Novembre 2009, 00:48 »
L'aumento di prezzo, cigraph non si presenta al SAIE nonostante sia stato lanciato da poco Archicad 13 e Artlantis 3, Autodesk sta facendo una promozione ben più aggressiva regalando per ogni acquisto di Revit, una copia di Autocad.... Non sono segni di crisi, flessione o peggio di declino? Non voglio essere catastrofista ma faccio l'avvocato del diavolo: se fossimo di fronte a un declino della casa, allora mi converrebbe passare ad altra piattaforma. Mi auguro fortemente di no. Long live Archicad!

garbage75

  • Visitatore
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #25 il: 07 Novembre 2009, 09:02 »
Io dico solo una cosa... si capisce chiaramente, che Graphisoft deve andare a mungere la vacca che di latte ne ha ancora un pò.. ovunque si legge che in italia la ripresa sarà più veloce che in altri stati, notiziona di ieri che siamo la 6° economia al mondo e che abbiamo superato persino la Grand Bretagna... siamo il terzo paese che contribuisce alla comunità europea... insomma.. mica sono scemi sti ungheresi... mica possono andare a chiedere soldi all'Irlanda che ha già alzato bandiera bianca....  verranno pure da noi che i soldini sappiano spenderli e spanderli ovunque!!! E questo il Sig. Istvan l'ha già citato in parte.. alla faccia del ns. gigantesco debito pubblico, siamo una economia forte... (forte non si sa dove poi, visto che studi e aziende stanno sparendo come la neve al sole!!)... E' una semplice operazione commerciale... in una mano la carota e nell'altra il bastone!!! E noi paghiamo... per cosa poi?
Le soluzioni alternative riportate da alcuni utenti sono di grandissimo interesse.. e le sto già valutando tutte...
Ve ne riporto una poi, che più di ogni altra mi sta facendo valutare la possibilità di cambiare piattaforma e abbandonare ArchiCAD:
Rhinoceros..... Rhinoceros ha un costo per singola licenza molto conveniente... 990 euro circa + IVA. E un ambiente molto potente e flessibile.. modellazione NURBS potentissima... precisione assoluta... è un software sia di modellazione che prototipazione... Ha un ambiente 2D molto potente... ha anche la possibilità di definizione di una libreria tramite blocchi personalizzabili... e ha un plugin in via di sviluppo ma già potente, dedicato al mondo architettonico, per la costruzione di muri, porte, finestre adirittura più potente di quello di ArchiCAD.. per non parlare poi di tutto il resto... motore di render.. velocità... etc..etc..etc... tutto ad un costo che neanche minimamente si avvicina a quello di ArchiCAD!!!
Per chi non ha esigenze di Teamwork... e tutti quei casini che ha attualmente ArchiCAD e che si è appurato interessare a poche persone, l'alternativa può rappresentare una soluzione di tutto interesse!!!! Evviva la concorrenzaaaaaaaaaa....... :ok: :ok:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 13:06 da antonibon »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #26 il: 07 Novembre 2009, 10:02 »
In home page il testo completo della comunicazione Cigraph, relativa ai nuovi importi delle licenze ArchiCAD.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #27 il: 07 Novembre 2009, 11:07 »
Garbage75...
ma come fai a paragonare Rhino con Archicad? o__O
Pensate prima di scrivere queste cose. Non voglio offenderti e mai lo farò.. però quello che hai scritto non ha senso. Condivido al 2000% il tuo e il nostro malumore nella politica prezzi di Graphisoft ma ragioniamo con lucidità. ^_^
Quindi lasciamo Rhino o Cinema4D fuori dal mondo CAD e parliamo di CAD.

Personalmente non sono più di tanto sorpreso da questa notizia. Qualche giorno fa parlando con un amico discutevamo della differenza di prezzo di Photoshop tra America e Italia.
Italia: 849€+IVA
America: 699$ che sono circa 475€
Quasi 400 euro di differenza.. sticazzi direi io. Non entriamo nel merito del motivo della scelta di Adobe. Però questo fa girare le scatole.
Allora... come si sentiva un "non italiano" nel vedere che Archicad cotava molto poco qui e lui doveva pagarlo molto a casa sua?
Quindi una situazione capovolta rispetto a Photoshop.

Ripeto... un aumento di prezzo fa girare le sfere anche a me... purtroppo non navighiamo nell'oro, specialmnte con questa crisi... ma non possiamo neanche farne una tragedia.
Nessuno ci obbiliga ad aggiornare il SW. Come ero produttivo con la 7, sono produttivo con la 13 (esempio).
Buon senso nelle parole grazie. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #28 il: 07 Novembre 2009, 11:42 »
Avere un aumento in tempo di crisi non è bello, soprattutto quando solitamente in periodo SAIE ci sono le offerte speciali di tutti i Cad, e che penso tutti voi avrete certamente ricevuto...
Credo anche che svalutare il prezzo di un Cad o di un qualunque oggetto sul mercato non sia sempre vantaggioso, resto però del parere che per essere commercialmente
"suadenti" non basta la buona volontà, ma occorrono sia novità vere che "frivole", facilmente riconoscibili dagli utenti per convincerli ad acquistare/rinnovare il contratto di aggiornamento.
La politica di marketing di AC in Italia, aldilà dei meriti oggettivi del SW, è vissuta molto sulla cerchia di cultori, anche del GDL, come sulla facilità di utilizzo delle vecchie versioni e sulla loro affidabilità, sul "giro" di utenti appassionati
creatosi attorno a Cigraph ed ad alcuni Forum così come sul fascino iniziale del BIM: un pò come è stato per il Mac..
Oggi forse occorre, come ha fatto il Mac, una politica di marketing più aggressiva e segmentata, il nuovo sito ed i nuovi applicativi Graphisoft lo sono stati in parte.
Penso da profano che la politica commerciale giusta, dopo l'acquisto al prezzo più giusto, sia quella di tante piccole spese, piuttosto che poche grandi (aggiorno più volentieri OSX ogni anno a 29 euro piuttosto che Windows ogni quattro anni a 129 euro)
così forse il contratto di aggiornamento, se di importo inferiore, potrà essere sottoscritto da più utenti (pensiamo anche a quelli potenziali, non solo a quelli "affezionati").
Se gli Adds-on Cigraph come è stato detto non hanno avuto tanto riscontro, è forse dovuto anche al fatto che hanno un costo di aggiornamento che annulla lo "sconto" fedeltà del contratto di aggiornamento di Archicad?
La chiave poi ha costretto a comprarsi una nuova multipla usb ed agli architetti, cultori del minimalismo anche sulla scrivania, non è affatto piaciuto...
Aspetto con impazienza altre novità, anche da Cigraph...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #29 il: 07 Novembre 2009, 12:01 »
... allora io non ho paragonato nessun cad ad archicad ... ed ho l'intelligenza e la conoscenza tecnica x capire le differenze  mi pare ... il mio intervento è stato solo un termine di paragone x far capire quanto costano gli altri prodotti e quindi paragonarne le potenzialità con accostati i prezzi d'acquisto. Poi semmai ho citato cinema è modo solo come alternative x coloro che modellano e renderizzano solo.  ;-)

Beh visto che siamo arrivati qui ... spero proprio che le future migliorie di archicad ... siano dettate soprattutto dalle esigenze italiane finalmente ... visto che oramai ci siamo allineati agli altri paesi europei.  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #30 il: 07 Novembre 2009, 12:09 »
No... Lucio non facevo il tuo esempio. Ho messo in mezzo Cinema4d come esempio da affiancare a rhino. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #31 il: 07 Novembre 2009, 12:28 »
... si l'avevo capito  ... ho solo puntualizzato il perchè del mio paragone ...  :bighug:

... volevo altresì puntualizzare qualora qualcuno non ne fosse a conoscenza che a parte revit (forse) ... tutti i prodotti autodesk hanno bisogno di autocad come base ... x poter disegnare qualcosa di bidimensionalmente preciso .. cosa che ArchiCAD ha già di suo!!!!! é che almeno da me in sicilia (forse mi ripeto) autodesk sta colonizzando le università ... ora sono presenti anche nelle città dove esistono sedi di architettura distaccate (vedi Siracusa) ... dove i neo laureandi o matricole sono incentivati a farsi i corsi e a spendere 4 soldini ... anche xchè hanno ottenuto convenzione x i crediti formativi. A questo vanno aggiunte anche le varie offerte e sconti che garbace ha accennato pocanzi nel suo post.

Da utente più che decennale anche se indiretto di ArchiCAD (credo lo userò fin quando lo studio con cui collaboro saltuariamente resterà utente business) ... mi piacerebbe sapere che anche la cigraph con il patrocinio di graphisoft ... potesse emulare autodesk in questo ... visto che è importante investire anche nel futuro dei prossimi tecnici oltre che occuparsi di quelli attuali.  :ok:

P.s.: ... alla facoltà di ingegneria di palermo è gia cominciato x esempio un corso di revit ...  :wondering:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 13:05 da antonibon »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #32 il: 07 Novembre 2009, 13:06 »
citazione:

Riassumendo:
Cattiva notizia: Graphisoft ci ha chiesto di portare il prezzo per l'utente finale dell’attuale versione ArchiCAD comprensiva di C.d.A.A. (€. 3.200,00+ €. 480,00) agli standard europei (la media Tedesca, Francese, Svizzera è di €. 5.000,00 + €. 1.000,00 di C.d.A.A.).
Buona notizia: Graphisoft ha accettato che per il momento adegueremo il prezzo solamente a €. 4.160,00.
Cattiva notizia: la seconda e la terza licenza saranno vendute allo stesso prezzo.
Buona notizia: il nuovo prezzo verrà applicato solamente a partire da Gennaio 2010.
Cattiva notizia: il C.d.A.A. verrà anch'esso aumentato a €. 630,00.
Buona notizia: escludendo le nuove vendite, la data in cui verrà applicato il nuovo prezzo del C.d.A.A. per gli utenti già in essere sarà dopo aprile 2010.
Cattiva notizia: se state meditando di investire in una nuova postazione di lavoro in un prossimo futuro, dovreste seriamente valutare di anticipare la decisione entro quest'anno.
Buona notizia: in Italia ArchiCAD rimane tutt’ora più conveniente di Revit o Allplan.

Ottima Notizia: ...Fortunatamente ho ancora un bellissimo tecnigrafo perfettamente funzionante in studio  :tegole:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #33 il: 07 Novembre 2009, 13:09 »
Citazione
...Fortunatamente ho ancora un bellissimo tecnigrafo perfettamente funzionante in studio

... che ti seve solo come arredo x lo studio ....  :bleh:  :laughing:   ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

garbage75

  • Visitatore
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #34 il: 07 Novembre 2009, 13:52 »
Garbage75...
ma come fai a paragonare Rhino con ArchiCAD? o__O
Pensate prima di scrivere queste cose. Non voglio offenderti e mai lo farò.. però quello che hai scritto non ha senso. Condivido al 2000% il tuo e il nostro malumore nella politica prezzi di Graphisoft ma ragioniamo con lucidità. ^_^
Quindi lasciamo Rhino o Cinema4D fuori dal mondo CAD e parliamo di CAD.


Ciao Luca... felice di sentirti da queste parti.. allora io non ho paragonato Archicad a Rhino... come si può paragonare 2 mondi diversi.. ho solamente detto, come ha anche sottolineato Lucio, che per alcuni utenti di Archicad, cioè modellatori e renderizzatori, pagare Archicad a quel prezzo quando nel mercato ci sono differenti prodotti che possono fare cose analoghe, è una cosa abnorme, figuriamoci aumentarne il prezzo!! Quindi, come da altri utenti riportato, sarebbe auspicabile inserire delle diverse fasce di prezzo di Archicad in base alle esigenze di cui abbisogna... per dire.. chi usa Photoshop, mica deve comprasi la Master Collection di Adobe?
Io ho portato l'esempio di Rhino, che anche se rappresenta un software totalmente diverso essendo in una catetgoria di utilizzo totalmente diverso, ha delle funzionalità o meglio plugin rivolte al mondo CAD, che lo rendono di sicuro interesse.. ripeto.. per es. se dobbiamo fare muri, porte e finestre, in queste cose ci sono delle potenzialità che lo rendono anche migliore di archicad... e questo lo può benissimo testimoniare chi di Rhino è un guru e con cui ho avuto un piacevole e molto interessante scambio di opinione e test operativo!!!
Per il resto che dire... seguendo la manovra di mercato della Graphisoft, verrebbe da dire che ora è il momento di vendere!!!!! :whistling: :whistling:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #35 il: 07 Novembre 2009, 14:03 »
si Garbage.... ma ritorniamo sempre sul discorso che non si posso paragonare cavoli con fiori.
Se tu (inteso come lavoratore/utente) devi realizzare porte, non usi Archicad ma Rhino, per esempio.
Se tu (inteso come lavoratore/utente) devi realizzare un cartone, non usi Archicad ma 3DStudio, per esempio.
Se tu (inteso come lavoratore/utente) devi realizzare una casa, non usi Rhino ma Archicad, per esempio.

Tu dici:
[..per alcuni utenti di ArchiCAD, cioè modellatori e renderizzatori, pagare ArchiCAD a quel prezzo quando nel mercato ci sono differenti prodotti che possono fare cose analoghe, è una cosa abnorme, figuriamoci aumentarne il prezzo!!..]
Allora questi utenti stanno usando il SW sbagliato, forse. ^_^ E come dite tu e Lucio, ci sono altre alternative migliori e anche economiche.
Ma chi deve fare architettura? chi deve progettare? usa sw CAD e quindi di questi parliamo. Di questi utenti che ora si trovano con un prodotto che si deve allineare a prezzi europei.
Non capisco perchè non capisci il mio discorso. ^_^
Semplice.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #36 il: 07 Novembre 2009, 14:08 »
Ma se in questi anni Archicad ha fatto un prezzo "sotto mercato" (in realtà Graphisoft essendo quotata in borsa non può fare i prezzi che più le piacciono) per penetrare massicciamente nel mercato italiano, lo scopo è stato raggiunto? Mi sembra di no. Faccio un esempio; sto cercando un software per la certificazione energetica e mi sono imbattuto nella parola magica "progettazione integrata". Edilclima, uno dei software accreditati dal CTI, ha sviluppato un modulo plug-in funzionante in Revit per la Certificazione e la ex L10/91. Non mi sembra ci siano software italiani, che seguono le diverse normative regionali ( :tickedoff:), che si interfacciano in Archicad. "Eco designer", oltre a essere fuori dagli standard nazionali e regionali, non mi sembra granché (ma è solo un'impressione). Quindi, ora che è finita la fase di "espansione" di Archicad, quante possibilita abbiamo che altre piattaforme in Italia si appoggino ad Archicad riconoscendolo come standard di riferimento, piuttosto che Revit. Archicad può anche essere migliore sotto molti aspetti, ma se tutti usano Revit... cosa mi conviene farei? Esportare ogni volta i file .pln in .dwg per poi importarli come .rvt o semplicemente dialogare con quello che temo possa essere Lo Standard di riferimento per la progettazione parametrica?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #37 il: 07 Novembre 2009, 14:21 »
... certo luca ... non c'è dubbio che uno studio tecnico di progettazione ha bisogno di ArchiCAD nella sua forma completa. Ma ritorno e ribadisco che molti dico molti utilizzatori di ArchiCAD ... fanno solo service ... insomma modellano e renderizzano ... e allora che si fa ... ci si decide a dividere il pacchetto a seconda dell'utilizzo considerando nel prezzo ipotetico e futuro che ac non ha un vero motore di render ... oppure senza mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi ... si capisce che continuando così si continueranno ad usare le copie demo  (parlo in generale ovviamente)8) .... oppure si passa altro. ... Ora la mia richiesta e le mie lamentele non sono rivolte alle 4000 eruo del pacchetto completo .. ma alla completa indifferenza della graphisoft alle richiesta degli utilizzatori di ArchiCAD solo x la modellazione e la renderizzazione.  ;-)
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 14:25 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #38 il: 07 Novembre 2009, 14:24 »
perchè lucio, viene usato archicad in modo sbagliato. Semplice. Ecco perchè Graphisoft non prenderà mai la proposta da te fatta. Poi non si sa mai. ^_^
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #39 il: 07 Novembre 2009, 14:31 »
... perchè io o altri usano ArchiCAD in maniera sbagliata ?? ... perchè sono un renderer freelance (magari scarso   :whistling:)  .... e non faccio la professione??? ... non ho capito . Magari il mio utilizzo negli scorsi anni lo è stato perchè usavo sia autocad lt x i bidimensionali x poi passare ad ac x il modello ... quando già con ac potevo fare tutto .... ma nel momento in cui a me passano i dwg ... e mi richiedono il modello ... francamente di ac pacchetto completo che costa 4000 e rotti euro non me ne faccio nulla. Francamente non vedo dove il mio discorso fa acqua scusate ...  :D

Ovviamente parlo in prima persona ... ma il discorso è comunque rivolto a tutta l'utenza freelance renderers.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 14:39 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com