HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: E' così difficile con ArchiCAD?  (Letto 21469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2009, 16:40 »
... è evidentissimo e palese che è ritoccata.

Non disponendo del programma in questione, peraltro della stessa casa madre di ArchiCAD, non ho la certezza per darne la prova contraria né tantomeno quella a favore.
Per questo, incuriosito, sono andato a sbirciare sul sito ed ho trovato...

Rendering Sketch
Il sistema di rendering Sketch utilizzabile offre un insieme di funzionalità non presenti in nessun altro software CAD. Grazie al rendering Sketch è possibile realizzare in pochi secondi immagini di grande impatto visivo che ricreano l’effetto del disegno tradizionale, non eseguito al computer. Contrariamente ad altri metodi utilizzati in alcuni software CAD o di rendering, la tecnologia Sketch non effettua alcun tipo di conversione in linee o destrutturazione dell’elemento originario; per tale ragione è possibile ottenere l’effetto in pochi secondi, continuare a variare liberamente i suoi parametri, nonché effettuare tutte le modifiche del caso al modello ed avere il rendering sempre aggiornato. Il rendering Sketch può essere applicato ad una vista 3D, ma si presta benissimo anche alla realizzazione di tavole 2D: essendo un effetto vettoriale, permette di ottenere sempre un’altissima qualità del tratto. Un’ulteriore caratteristica esclusiva del rendering Sketch è il fatto che lo si può liberamente applicare a tutti gli oggetti visibili, oppure si può decidere di influenzare solo determinati elementi. È possibile combinare un rendering Sketch con uno degli altri metodi di rendering fotorealistico o non fotorealistico, così da ottenere immagini sorprendenti.

e più avanti...

Librerie Sketch
Migliaia di elementi. Il costo particolamente contenuto e l’ampia scelta di elementi rendono queste librerie un grande alleato nel completamento dei progetti realizzati. Considerando il tempo e l’abilità grafica richiesti per realizzare anche solo qualcuno degli elementi presenti nelle varie tipologie disponibili, le raccolte Sketch permettono di risparmiare molto tempo nella stesura di un progetto, con considerevoli benefici economici. La gradevolezza delle immagini e la ricchezza degli elementi di dettaglio permettono di “vestire” qualsiasi progetto con una serie di oggetti pronti che permettono di trasformare rapidamente un semplice disegno tecnico in una presentazione grafica di grande impatto visivo.

 :occhioni:

.... la richiesta è più che legittima e mi accodo pure io ... speriamo in un prossomo futuro ... magari mi accontenterei di un plug della cigraph a pagamento  :ok: ... resta il fatto che non è solo ArchiCAD a peccare in questo, ma tutti.  ;-)

Può darsi che sia così in futuro, ma a questo punto viene da chiedersi ora: se gli altri software si stanno muovendo in questa direzione, cosa sta facendo ArchiCAD?
« Ultima modifica: 21 Novembre 2009, 16:44 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2009, 15:26 »
Cmq, se posso, non mi sembra niente di trascendentale la pianta/pubblicità che hai postato.  Anzi, se devo dirtela tutta, graficamente fa pena ...
Meno male che ArchiCAD non fa quelle cose.

Robs

« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 15:46 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #22 il: 24 Novembre 2009, 15:32 »
Con archicad e photoshop ho fatto questo in poco tempo. Può piacere o meno, ma graficamente mi sembra parecchio meglio...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #23 il: 24 Novembre 2009, 15:36 »
Cmq, se posso, non mi sembra niente di trascendentale la pianta/pubblicità che hai postato.  Anzi, se devo dirtela tutta graficamente fa pena ...
Meno male che ArchiCAD non fa quelle cose.

 :rofl: :rofl: :rofl:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #24 il: 24 Novembre 2009, 15:40 »
Con ArchiCAD e photoshop ho fatto questo in poco tempo. Può piacere o meno, ma graficamente mi sembra parecchio meglio...

Decisamente carina. Peccato per la mancanza di ombre, esclusi gli arredi del porticato, che aggiungono "profondità" al disegno e per i pavimenti fist-in-the-eyes.
Ci illumini sulla tecnica utilizzata? :)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 15:44 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2009, 15:41 »
Ottimo Robs! ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #26 il: 24 Novembre 2009, 15:44 »
... rendering sketch da solo non fa quello che tu intendi jonathan ... semmai ti tramuta la linea dritta in una tipo a mano libera .... come del resto uno dei plug cigraph mi pare .... comunque .... invece di sbeffeggiare sempre archicad ... proviamo tutti a segnalare un software che secondo voi faccia questo di default senza l'aiuto di un programma esterno ... unico passaggio .... io dico che non c'è ... segnaliamolo qui e verifichiamo la bontà ... anche su basi certe ... chessò una dimostrazione in fiera per esempio .... non un disegno palesemente truccato x la pubblicità.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2009, 15:56 »
... rendering sketch da solo non fa quello che tu intendi jonathan ... semmai ti tramuta la linea dritta in una tipo a mano libera .... come del resto uno dei plug cigraph mi pare .... comunque .... invece di sbeffeggiare sempre ArchiCAD ... proviamo tutti a segnalare un software che secondo voi faccia questo di default senza l'aiuto di un programma esterno ... unico passaggio .... io dico che non c'è ... segnaliamolo qui e verifichiamo la bontà ... anche su basi certe ... chessò una dimostrazione in fiera per esempio .... non un disegno palesemente truccato x la pubblicità.  :ok:

perdonami lucio, qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.

è chiaro che una pubblicità non fa testo, ma vale per qualsiasi software: vedi la discussione sul nuovo "retino per l'isolamento" di ArchiCAD.

tu hai esperienze con il programma che fa il "rendering sketch"?
a me è sembrato che non si limitasse a trasformare le linee come il pur ottimo plugin della Cigraph per ArchiCAD, ma che offrisse qualche possibilità in più.
incuriosito da questo, mi sono chiesto perché il "mio" ArchiCAD non può fare la stessa cosa.
e quale miglior posto del "primo forum italiano su ArchiCAD" per trovare una risposta?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #28 il: 24 Novembre 2009, 16:02 »
Ci illumini sulla tecnica utilizzata? :)

In realtà anche gli altri arredi hanno l'ombra, ma essendo all'interno ho preferito dargliene molto meno.  La vedi quasi inesistente perchè ho ridotto di dimensioni l'immagine in modo da postarla qui sul forum. Nell'originale le ombre ci sono e si apprezzano. Potrei cmq calcare di più la mano esattamente come gli arredi esterni.

La tecnica te l'ho detta prima:  archicad + photoshop
nient'altro

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #29 il: 24 Novembre 2009, 16:04 »
qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.

Sono perfettamente d'accordo con te.  Per inciso:  vectorworks non ha nulla di meglio rispetto ad Archicad se non il prezzo ...  ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #30 il: 24 Novembre 2009, 19:37 »
In realtà anche gli altri arredi hanno l'ombra, ma essendo all'interno ho preferito dargliene molto meno.  La vedi quasi inesistente perchè ho ridotto di dimensioni l'immagine in modo da postarla qui sul forum. Nell'originale le ombre ci sono e si apprezzano. Potrei cmq calcare di più la mano esattamente come gli arredi esterni.

Infatti non si vede. :(
Immagino che l'originale sia servito per una stampa A3 o almeno A4.
In questo caso i disegni "bitmap" risentono sempre del peso dei byte per riuscire ottenere delle stampe decenti. :(:(


La tecnica te l'ho detta prima:  ArchiCAD + photoshop
nient'altro

Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?
Avevi già le texture delle dimensioni giuste oppure le hai dovute ridimensionare una alla volta?
Hai esportato i vari elementi presenti nel disegno su livelli differenti oppure li hai dovuti scontornare uno alla volta?
Hai conservato le selezioni in modo da poter modificare gli effetti anche a lavoro ultimato?


Certo che se Archicad avesse qualche elemento minimo di Photoshop...
ma a questo punto sarebbe chiedere davvero troppo! :D


qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.

Sono perfettamente d'accordo con te.

Grazie. Purtroppo vengono fuori spesso degli atteggiamenti da "polemica fine a sé stessa" o, per contro, da "lesa maestà".
Stupidi entrambi e, quel che più conta, inutili e poco produttivi.

Voglio dire: abbiamo scelto questo software, l'abbiamo pagato, lo usiamo... ma vogliamo smetterla di lamentarci e di criticarlo ad ogni pretesto e per contrasto di osannarlo e difenderlo per partito preso come se fosse superiore a tutti gli altri, l'unico programma capace dei fare qualsiasi cosa incluso il caffé?
Per certi versi a volte mi vengono in mente le dispute tra Amiga ed Atari, o, ancor prima, tra Commodore 64 e Zx Spectrum...
Bei tempi (per chi se li ricorda) e beata gioventù! :rofl:


Per inciso:  vectorworks non ha nulla di meglio rispetto ad ArchiCAD se non il prezzo ...  ;-)

Onestamente, non ne conosco neanche il prezzo!
Certo è strano che la stessa casa madre continui a portare avanti 3/4 programmi che sulla carta offrono caratteristiche simili.
Magari si tratta di acquisizioni successive, un po' come ha fatto l'Autodesk con i vari 3D Studio, Maya e simili... ma che senso ha tutto questo quando i reparti della stessa software house non comunicano tra di loro per scambiare idee e miglioramenti? Mi sembra veramente assurdo, per non dire infantile.
Sarò un sentimentalone, (saranno i soldini spesi), ma resto convinto che Archicad possa fare molto di più.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #31 il: 24 Novembre 2009, 21:24 »
Immagino che l'originale sia servito per una stampa A3 o almeno A4.

si. stampa su A3

Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?

una pianta così si fa in 10/15 minuti. dipende da quanto sai usare Photoshop.

Avevi già le texture delle dimensioni giuste oppure le hai dovute ridimensionare una alla volta?
Hai esportato i vari elementi presenti nel disegno su livelli differenti oppure li hai dovuti scontornare uno alla volta?
Hai conservato le selezioni in modo da poter modificare gli effetti anche a lavoro ultimato?

Parto dalla pianta 2D di Archicad e salvo in pdf: riaprendolo in Photoshop a 300 dpi viene mantenuta la giusta scala. Ho una base di arredamento già pronta (tavoli, sedie, poltrone, divani, mobili cucina, armadi, letti ecc..) con fondo trasparente, già scontornati.  Li inserisco dentro trascinandoli in un nuovo livello:  ogni arredo in un nuovo livello così da poterli spostare in ogni momento e creare, attraverso il comando "stile livello" di photoshop, l'ombra a ciascun arredo.  Il formato file finale è un PSD in modo da mantenere separati i livelli e poter apportare modifiche in qualsiasi momento.

Certo che se ArchiCAD avesse qualche elemento minimo di Photoshop...
ma a questo punto sarebbe chiedere davvero troppo! :D

Come già detto da Paperless, con nessun programma fai TUTTO, e un programma tuttologo non serve a niente perchè rischia di far tutto abbastanza male.


Onestamente, non ne conosco neanche il prezzo!
Certo è strano che la stessa casa madre continui a portare avanti 3/4 programmi che sulla carta offrono caratteristiche simili.

Costa parecchio meno, ma è anche più ostico e meno intuitivo di Archicad.  Su mac sono le uniche alternative esistenti e, spesso, chi sceglie VectorWorks lo fa per un fatto di budget.
Il portare avanti più programmi identici, nel caso in esame, non mi risulta.  Rimane il fatto che su mac vectorworks e archicad sono le uniche scelte possibili...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #32 il: 24 Novembre 2009, 23:37 »
Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?

una pianta così si fa in 10/15 minuti. dipende da quanto sai usare Photoshop.

Bene. Allora ce ne metterò 7 (pseudo-citazione da Pulp Fiction)!  :D

Il problema è...

Ho una base di arredamento già pronta (tavoli, sedie, poltrone, divani, mobili cucina, armadi, letti ecc..) con fondo trasparente, già scontornati.

Ecco, appunto. :(
Questi non si fanno in 10/15 minuti, ma, immagino con un lungo, sapiente e paziente lavoro.
Speriamo che la Graphisoft decida presto almeno di riordinare la libreria, dandogli uno "stile" uniforme.
Sarebbe un buon punto di partenza per le elaborazioni successive.


Come già detto da Paperless, con nessun programma fai TUTTO, e un programma tuttologo non serve a niente perchè rischia di far tutto abbastanza male.

Certo, se facesse almeno il caffé... :laughing:
Scherzi a parte, è esattamente così. Per questo non c'è alcun motivo di "inalberarsi" quando qualcuno parla di un altro programma e di una funzione che il nostro beneamato non ha (ancora).


Costa parecchio meno, ma è anche più ostico e meno intuitivo di ArchiCAD.  Su mac sono le uniche alternative esistenti e, spesso, chi sceglie VectorWorks lo fa per un fatto di budget.

A guardare la loro pubblicità, sembrerebbe la soluzione di tutti i problemi... come qualsiasi pubblicità, del resto.
Ma se il prezzo è basso, almeno un pensiero ce lo faccio. Magari cerco di procurarmi una demo per vedere cosa fa davvero! ;)


Il portare avanti più programmi identici, nel caso in esame, non mi risulta.

Allplan non è della stessa casa madre? :huh:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #33 il: 25 Novembre 2009, 08:58 »
Magari cerco di procurarmi una demo per vedere cosa fa davvero! ;)

Ecco ... procurati una demo e poi mi saprai dire se, come penso, ti terrai stretto archicad  ;-)


Allplan non è della stessa casa madre? :huh:

No.
E comunque Allplan per mac NON c'è.  Ripeto:  VectorWorks ha ragione di esistere anche perchè è la seconda (e unica) alternativa ad Archicad su Mac ..

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

federico_t

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #34 il: 25 Novembre 2009, 12:54 »
Citazione da: Robs

E comunque Allplan per mac NON c'è.  Ripeto:  VectorWorks ha ragione di esistere anche perchè è la seconda (e unica) alternativa ad ArchiCAD su Mac ..

Robs



scusate per l'intromissione e l'ignoranza, ma quale sarebbe la prima alternativa ad AC su Mac?
Grazie

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #35 il: 25 Novembre 2009, 12:59 »
Mi sembrava di essere stata chiara in quello che ho scritto, cmq:

VectorWorks = la seconda scelta rispetto ad archicad (su Mac).

Di cad x mac ne esistono 2:  archicad e vectorworks

meglio ora?

Robs

« Ultima modifica: 25 Novembre 2009, 13:01 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

federico_t

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #36 il: 25 Novembre 2009, 14:27 »
si grazie...volevo capire se ci fosse per caso un'alternativa ai due citati...ora ho capito che non c'è..  :ok:

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #37 il: 25 Novembre 2009, 14:49 »
Magari cerco di procurarmi una demo per vedere cosa fa davvero! ;)
Ecco ... procurati una demo e poi mi saprai dire se, come penso, ti terrai stretto ArchiCAD  ;-)

E' quello che ho intenzione di fare, da quando ho dato inizio a questo dibattito! ;) :)
Tu l'hai provato?

Allplan non è della stessa casa madre? :huh:
No.

 :blink:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Salvo Montalbano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #38 il: 25 Novembre 2009, 15:15 »

Di cad x mac ne esistono 2:  ArchiCAD e vectorworks


C'è anche DomusCAD di Interstudio (mai provato, però)...  :|

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: E' così difficile con ArchiCAD?
« Risposta #39 il: 25 Novembre 2009, 15:25 »
Tu l'hai provato?

Io ho iniziato all'università ad usare Minicad (ex VectorWorks) e l'ho utilizzato per un esame, poi l'ho abbandonato appena ho provato ArchiCAD...

Negli anni (ad ogni nuova uscita) l'ho sempre provato per vedere se era migliorato.  Ultimamente non avendo più tanto tempo libero mi sono fermata a due versioni fa, ma non penso abbiamo fatto così passi avanti da rivoluzionarlo .. (posso sbagliarmi, certo..)

Robs

« Ultima modifica: 25 Novembre 2009, 15:28 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19