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Autore Topic: global o no global  (Letto 3249 volte)

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clamar

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global o no global
« il: 21 Giugno 2005, 11:13 »
Ciao a tutti.
Premetto che non sono un "renderman" ( ottima definizione ROBS).
Vi allego due immagini una con luce globale ed una senza.
A parte gli errori.......ma è così necessaria la luce globae?
O meglio quando si deve usare una o l' altra.
Secondo me è meglio la 546 senza.
Anche se per illuminare il soffitto uso una luce direzionale.
nell' altra situazione non c'è verso di rendere più chiaro il soffitto.
Chiaramente ATL 4.5.

Secondo quesito: come posso eliminare da una textura l' effetto duplicato, ma ottenere una text. uniforme.
Ciao e grazie.
QUALSIASI CONSIGLIO QUALSIASI CRITICA TI FARANNO CRESCERE.
                                                                               CLAMAR

davidep

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global o no global
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2005, 11:31 »
Sono d'accordo con te, anch'io uso raramente la luce global: preferisco mettere qualche luce in più puntata verso il soffitto e non usare l'illuminazione globale
Ciao
Davide P.
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Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

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global o no global
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2005, 12:39 »
Il tuo render senza global è nettamente migliore dell'altro.
Ma questo non significa che il global non vada usato.   :wink:
Io preferisco usarlo sempre, mi facilita l'illuminazione che altrimenti dovrei fare con almeno 3-4 luci in più.
Il Global di Artlantis 4.5 va calibrato per non farlo "sparare" troppo.
Ma la cosa più strana del tuo render con il global è che le ombre sono completamente scomparse ...
Per capire dove sta il problema, in quale settaggio, dovrei vedere il file.
Ti consiglio di provare Artlantis R (la demo si scarica dal sito www.artlantis.com) e vedrai il netto miglioramento sia della qualità delle luci che del prodotto finale.

Per ovviare al problema della ripetizione sulle texture ne occorrono di buone.  Servono immagini più ampie possibili.  Facciamo l'esempio di una parete in mattoni. Se hai l'immagine di due file di mattoni con 2-4 mattoni per fila, il risultato sarà molto ripetitivo, soprattutto da lontano.
Se invece hai una textures che copre 6-7 file di mattoni con una decina per fila, vedrai che il problema della ripetizione lo noterai meno.
Quelle che si trovano in commercio (Dosch Design ad esempio) sono molto buone per quanto riguarda l'architettura e il design.  
Quelle per Artlantis R sono ottime.
Non male neppure le textures dei legni 2M .. le uso ogni tanto e mi danno molta soddisfazione.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19