HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Informazioni base archicad 11  (Letto 20384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #20 il: 21 Gennaio 2010, 21:12 »
Citazione
- Come faccio a inserire la lunghezza del muro?
- Usa la palette Coordinate, oppure l'Ispettore...
Citazione
- Come faccio a fare un muro inclinato per esempio di 30° o di 45°?
- Usa la palette Coordinate, oppure l'Ispettore...
Citazione
c'è un comando tipo F8 di autocad che gestisce l'ortogonalità del disegno?
- Usa le guide, oppure premi "Maiusc" dopo il primo clic.
... Hai mai preso in considerazione la possibilità di acquistare il nostro libro su ArchiCAD 11? Dovrebbe esserci ancora disponibilità  :bigrin:
Citazione
Io mi sono arrangiato creando un muro di spessore 5 cm con materiale vetro, e poi inserendo 3 finestre in modo da coprire l'intero muro e per fare il telai...
Il metodo è sicuramente efficace ma sbagliato credo, il risultato è questo:
http://img513.imageshack.us/img513/2461/immagine1he.png
qualè il metodo giusto?
Il risultato mi sembra buono... quindi il metodo non è sbagliato. Per le pareti interamente vetrate, da ArchiCAD 12 in poi è disponibile lo strumento CurtainWall. Con le versioni precedenti bisogna usare un po' di fantasia...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2010, 08:24 »
Quì trovi tutte le scorciatoie da tastiera

iLebowski

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2010, 20:01 »
- Domanda sui solai, quando imposto le altezze dei piani, per esempio da 0 a 3.00 m, vedo che il piano 1° inizia da 3.00 e finisce a 6.00 m, quindi presumo che tenga già conto del solaio e che io il solaio lo debba disegnare prendendo il perimetro interno dei muri, in modo tale che quando faccio il render non si veda pure il solaio esternamente, giusto?

- trovo particolare difficolta nello selezionare i vari elementi architettonici, per esempio un muro e la finestra, vi è un metodo più veloce? sulla guida bim mi pare che in qualche maniera utilizzassero il tasto tab per scorrere fra un elemento e l'altro, solo che a me non funzia  :huh:

- Noto che nonostante la moltitudine di opzioni per modificare a piacimento gli elementi architettonici, alcune cose non si riescano a fare,il posizionamento delle maniglie su entrambe le ante per fare un esempio semplice. Visto che in architettura ci sono migliaia di elementi differenti tipo finestre, porte...ecc Dove posso trovare delle buone librerie complete di elementi utili? mi affido al vostro consiglio  :bowing:

- Domandina extra, ma per realizzare particolari elementi improbabili (opere e idee di architetti o designer molto estrosi) in ArchiCAD come si fa? c'è un metodo per creare elementi architettonici personalizzati?

grazie buon week end a tutti  :ok:
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2010, 12:34 da iLebowski »

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2010, 11:55 »
- Domanda sui solai, quando imposto le altezze dei piani, per esempio da 0 a 3.00 m, vedo che il piano 1° inizia da 3.00 e finisce a 6.00 m, quindi presumo che tenga già conto del solaio e che io il solaio lo debba disegnare prendendo il perimetro interno dei muri, in modo tale che quando faccio il render non si veda pure il solaio esternamente, giusto?

- Normalmente il solaio lo disegni all'esterno delle murature
nel caso in esempio al muro devi dare un'altezza di ml.2,7 se usi un solaio da cm.30

iLebowski

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #24 il: 25 Gennaio 2010, 12:01 »
- Normalmente il solaio lo disegni all'esterno delle murature
nel caso in esempio al muro devi dare un'altezza di ml.2,7 se usi un solaio da cm.30
Ma in questo modo durante il render si visualizza anche il solaio...a meno che non imposto il materiale esterno del solaio con le stesso dei muri...però faccio un passaggio in più o sbaglio?
Quindi ad esempio:

piano terra:   0.00 - 3.00 m
piano primo:  3.00 - 6.00 m------->oppure 3.30 - 6.00 m?

iLebowski

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #25 il: 26 Gennaio 2010, 19:44 »
... Hai mai preso in considerazione la possibilità di acquistare il nostro libro su ArchiCAD 11? Dovrebbe esserci ancora disponibilità  :bigrin:
Ho letto ora  :oopss:
sarà per questo che non mi risponde più nessuno :(
Do un'occhiata, in realtà per me sarebbe utili una guida informatica, in modo da fare un ricerca veloce e trovare quello che mi serve, piuttosto che una guida cartacea...
Comunque mi potresti linkare un'informativa di questa guida?  ;-)

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #26 il: 26 Gennaio 2010, 21:23 »
Ho letto ora  :oopss:
sarà per questo che non mi risponde più nessuno :(
No, no, ti garantisco che non è così! :D Io ho preso una pausa, nelle risposte, perché era diventato un dialogo a due...
Citazione
Do un'occhiata, in realtà per me sarebbe utili una guida informatica, in modo da fare un ricerca veloce e trovare quello che mi serve, piuttosto che una guida cartacea...
Certo, un libro non serve a trovare le risposte nel momento esatto in cui ne hai bisogno. Io consiglio comunque a tutti di leggere il manuale (il nostro, o quello ufficiale, o anche entrambi) perché si imparano MOLTISSIME cose. Anche tante cose che non si pensava nemmeno di poter chiedere...
Citazione
Comunque mi potresti linkare un'informativa di questa guida?  ;-)
è in home-page. E' un libro ormai di diversi anni fa, ti garantisco che non c'è più un grande interesse a venderne una copia in più... ma sono convinto davvero che possa essere utile.
Qui il link diretto http://www.ibs.it/code/9788882336561/zzz1k1456/archicad-11-guida-all-uso.html?shop=4691
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



iLebowski

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #27 il: 27 Gennaio 2010, 11:50 »
è in home-page. E' un libro ormai di diversi anni fa, ti garantisco che non c'è più un grande interesse a venderne una copia in più... ma sono convinto davvero che possa essere utile.
Qui il link diretto http://www.ibs.it/code/9788882336561/zzz1k1456/ArchiCAD-11-guida-all-uso.html?shop=4691
Credo che il manuale sia una cosa utilissima, il problema è che vorrei una cosa un po più rapida, per esempio un cd che con una ricerca trovo subito quello che cerco, visto che sto portando avanti questa cosa un po per conto mio, io lavoro quasi 10 ore in uno studio con windows e autocad, e il tempo la sera è davvero poco per imparare...
Ritornando alla guida, sono sicuro che quella che mi hai postato sia molto ben fatta, ma tanto per capirsi che differenza c'è con questa più economica? http://cgi.ebay.it/Archicad-11-Guida-pratica_W0QQitemZ330382501405QQcmdZViewItemQQptZLibri?hash=item4cec54e61d#ht_840wt_941

Sto provando a realizzare questo 3d di una scuola, e appena mi blocco avrei bisogno di qualche informazione (in rete mi pare assurdo ma non trovo molto :( ), mi servirebbe appunto una guida di veloce consultazione che mi aiuti a fare questo! 

iLebowski

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #28 il: 27 Gennaio 2010, 12:49 »
Ragazzi ma per sottrarre un solido da un altro, come si fa?
Devo fare un muro alto 6,00 in un lato che arriva 0,50 nell'altro, quindi ho una parte obliqua...ne ho provate 200 ma non vi arrivo proprio eh... Su autocad bastava usare sottrai...

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #29 il: 27 Gennaio 2010, 12:54 »
il problema è che vorrei una cosa un po più rapida, per esempio un cd che con una ricerca trovo subito quello che cerco,

Dal menu aiuto di ArchiCAD si accede alla guida in PDF e all'Help on line, in formato HTML. Entrambi possono essere consultati velocemente ed hanno la funzione di ricerca. Il PDF è impaginato meglio, ed è più adatto alla lettura "tranquilla". L'aiuto in HTML è un po' più dispersivo ma anche più completo.

Citazione
che differenza c'è con questa più economica?
Non sarebbe serio fare il confronto fra un libro che ho scritto e uno che non ho letto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #30 il: 27 Gennaio 2010, 12:55 »
Ragazzi ma per sottrarre un solido da un altro, come si fa?
Devo fare un muro alto 6,00 in un lato che arriva 0,50 nell'altro, quindi ho una parte obliqua...ne ho provate 200 ma non vi arrivo proprio eh... Su autocad bastava usare sottrai...
Taglia con una falda.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



iLebowski

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #31 il: 28 Gennaio 2010, 15:00 »
Taglia con una falda.
Fatto ;)
E' stato un po macchinoso ma ha funzionato...
Ora si pone lo stesso problema per la finestra, come faccio a posizionare una finestra con il telaio che segua l'andamento del muro obliquo? Questo è quello che ho ora:
http://img19.imageshack.us/img19/5337/immagine1pw.png

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Informazioni base ArchiCAD 11
« Risposta #32 il: 28 Gennaio 2010, 16:12 »
E' stato un po macchinoso ma ha funzionato...
Se hai le altezze e NON l'inclinazione, puoi ricavare la pendenza della faldadisegnando la sagoma del muro in sezione/prospetto
Citazione
Ora si pone lo stesso problema per la finestra, come faccio a posizionare una finestra con il telaio che segua l'andamento del muro obliquo?
io proverei con la finestra Jolly
-Roberto Corona-
archiradar  Staff