HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Studiare Architettura ?? (Domande)  (Letto 17643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Studiare Architettura ?? (Domande)
« il: 10 Gennaio 2010, 15:20 »
Ciao a tutti  :D.. Sono uno studente di 5^ geometra e tra poco devo decidere quale facoltà andare a fare una volta finite le superiori. Fortunatamente io ho già fatto una scelta corretta per la scuola superiore, infatti sono contento di aver scelto di studiare geometra, e perciò la mia scelta universitaria ricade su architettura o ingegneria. Diciamo che andrò a scegliere qualcosa che abbia a che fare con gli sudi che sto per terminare, e quindi non farò come alcuni mie compagni che andranno a fare medicina, per dire. Comunque detto questo io sono più indirizzato su architettura però, iscrivendomi al Politecnico di Milano, però ho alcune domande.. La prima è che non so quanti "rami dell'architettura" ci sono e tra i quali poter scegliere.  La seconda è se è vero quello che sento dire in giro, anche dai miei professori, che dico che ormai ci sono troppi architetti in giro e mi dico che se poi voglio lavorare dovrei andare a studiare Ingegneria  :D.. La terza, che è collegata alla seconda, è se una volta finito gli studi di Architettura, mi convenga andare a lavorare all'estero, o comunque fare qualche master all'estero. Grazie per le risposte  ;-)
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Norman Foster

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010, 15:46 »
-Potresti andare a lavorare a Shanghai, fondare una società di bio architettura li.
-Sposarti con miss australia e candidarti come politico alle elezioni per fare il nuovo governo.
-Fai 6 al superenalotto cosi non hai bisogno della laurea.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2010, 15:51 »
... e una volta laureato .... conviene sposarsi?? .... convivere??? ...

.... ai posteri l'ardua sentenza ....  :laughing:

.... matteo ... un passo alla volta .... prima diplomati .... gustati gli anni dell'università ... di cui avrai sempre ottimi ricordi .... e poi .... e  poi si vedrà ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2010, 15:54 »
... una cosa sola è certa .. se resti con il diploma di geometra ... resti oggi come oggi, con un pugno di mosche in mano ... meglio diplomarsi all'industriale se si vuole rimanere ... diplomati.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2010, 16:42 »
... una cosa sola è certa .. se resti con il diploma di geometra ... resti oggi come oggi, con un pugno di mosche in mano ... meglio diplomarsi all'industriale se si vuole rimanere ... diplomati.  :ok:
:angry:

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2010, 17:36 »
Ciao a tutti  :D.. Sono uno studente di 5^ geometra e tra poco devo decidere quale facoltà andare a fare una volta finite le superiori. Fortunatamente io ho già fatto una scelta corretta per la scuola superiore, infatti sono contento di aver scelto di studiare geometra, e perciò la mia scelta universitaria ricade su architettura o ingegneria. Diciamo che andrò a scegliere qualcosa che abbia a che fare con gli sudi che sto per terminare, e quindi non farò come alcuni mie compagni che andranno a fare medicina, per dire. Comunque detto questo io sono più indirizzato su architettura però, iscrivendomi al Politecnico di Milano, però ho alcune domande.. La prima è che non so quanti "rami dell'architettura" ci sono e tra i quali poter scegliere.  La seconda è se è vero quello che sento dire in giro, anche dai miei professori, che dico che ormai ci sono troppi architetti in giro e mi dico che se poi voglio lavorare dovrei andare a studiare Ingegneria  :D.. La terza, che è collegata alla seconda, è se una volta finito gli studi di Architettura, mi convenga andare a lavorare all'estero, o comunque fare qualche master all'estero. Grazie per le risposte  ;-)

Il politecnico di Milano è una buona scelta.
Il dubbio è tra Ingegneria e Architettura? Non è un dubbio da poco. Questo purtroppo dipende da te e dalle tue capacità. Potresti unire le due cose come ho fatto io scegliendo di laurearti in Ingegneria Edile-Architettura U.E. 5 anni. Controlla se c'è al Politecnico....Potresti partire con Ingegneria e se poi ti rendi conto di non farcela, passare ad Architettura facendoti riconoscere degli esami.

Per quanto riguarda se fare o non fare il Master diciamo che avrai un bel pò di tempo per rifletterci soprattutto se deciderai di fare Ingegneria...Posso solo dirti che secondo me se uno decide di partire per fare un costoso Master all'estero allora lo deve fare con la consapevolezza di lavorare e vivere poi all'estero (nella città in cui hai fatto il Master) sfruttando i contatti derivanti dal Master stesso (mi raccomando scegli SOLO quelli Universitari). Se infatti nella tua mente, c'è poi la volontà, una volta fatto il Master di tornare in Italia, allora è inutile perchè al momento di trovare lavoro negli studi poco interessa se hai fatto un master, vedono l'esperienza lavorativa, e quindi starai sullo stesso livello di uno che non ha fatto nessun master all'estero.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2010, 17:40 da pierpaolo »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2010, 17:43 »
Ciao a tutti  :D.. Sono uno studente di 5^ geometra e tra poco devo decidere quale facoltà andare a fare una volta finite le superiori. Fortunatamente io ho già fatto una scelta corretta per la scuola superiore, infatti sono contento di aver scelto di studiare geometra, e perciò la mia scelta universitaria ricade su architettura o ingegneria. Diciamo che andrò a scegliere qualcosa che abbia a che fare con gli sudi che sto per terminare, e quindi non farò come alcuni mie compagni che andranno a fare medicina, per dire. Comunque detto questo io sono più indirizzato su architettura però, iscrivendomi al Politecnico di Milano, però ho alcune domande.. La prima è che non so quanti "rami dell'architettura" ci sono e tra i quali poter scegliere.  La seconda è se è vero quello che sento dire in giro, anche dai miei professori, che dico che ormai ci sono troppi architetti in giro e mi dico che se poi voglio lavorare dovrei andare a studiare Ingegneria  :D.. La terza, che è collegata alla seconda, è se una volta finito gli studi di Architettura, mi convenga andare a lavorare all'estero, o comunque fare qualche master all'estero. Grazie per le risposte  ;-)



... studia alla facoltà XY perché un'indomani avrai più facilmente la possibilità di trovare lavoro... lo dicono le statistiche... pragmatico e razionale come consiglio, ma veramente quello giusto? se il tuo fine ultimo è solo la paga a fine mese probabilmente si, ma visto che sei contento di aver scelto di studiare geometra credo che la passione verso quello che hai studiato abbia il suo peso... guardati dentro e chiediti cosa veramente ti piace e vuoi fare... per il resto tutto avanza perché è solo la passione che ti da la forza di andare avanti a fare il mestiere che hai scelto di fare...

P.

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2010, 18:39 »
non fare architettura non hai futuro.
iMac i7 - AC14

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2010, 18:58 »
non fare architettura non hai futuro.

...addirittura....  :wondering: non penso proprio sia così....è vero che la vita lavorativa in questo campo è decisamente dura considerato la crisi che purtroppo ci affligge....ma ti ricordo che oramai gli architetti tendono ad essere sempre più specializzati...nel senso che c'è chi si occupa di urbanistica, chi di progettazione, chi di restauro, ecc...pertanto scegli la strada che più ti piace...e non preoccuparti....poi ci vuole molta fortuna...e purtroppo ma è la cruda realtà,  anche buone conoscenze....inbocca al lupo...e se vai all'estero....Spagna o Giappone.... ;-) :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2010, 19:06 »
... se è una questione di numero ... anche di ingegneri ce ne sono tanti in giro!  ;-)

Se scegli ingegneria cmq devi metterti in testa che ne i primi due anni si fa il botto! ... e se non hai gran feeling con la matematica è meglio che lasci perdere.  :worried:  ... è anche vero che quando si vuole raggiungere un obiettivo si può passare ogni difficoltà.

Se inizi a pensre al dopo università già da ora ... non ne esci vivo ... fai quello che + ti attira e poi si vede!
Io cmq ho inizio a lavorare (anche se in prova) a novembre e ho invidiato il geometra esterno che in 2 mesi con 15 rilievi commissionati si è acchiappato circa 30 mila €.  :whistling:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2010, 11:35 »
.... chissà però quanti gli e ne entrano di effettivi ... ciao aleeeeeee ....  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2010, 12:04 »
non fare architettura non hai futuro.

eh sì .. è dura se non hai già conoscenze o studi avviati ...
Ci impieghi tutta la vita (se ci riesci) a farti una posizione e ad avviare uno studio.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2010, 12:29 »
se punti alla libera professione e vuoi aprirti uno studio devi mettere in conto dai 5 ai 10 anni di fatiche e rinunce... ma se ti piace il lavoro e se c'è passione per quello che fai non pesa tanto...

P.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 12:54 da Peter »

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2010, 15:26 »
Grazie a tutti per le risposte  :D.. Comunque diciamo che il mio problema ora è scegliere se fare architettura o ingegneria.. Sono entrambe cose che mi interessano ma se devo scegliere preferisco il progetto di un'edificio e la gestione degli spazi, quindi la scelta ricade su architettura. Il problema è che come ha sentito da alcuni qui sul forum e da alcuni prof. a scuola è di lasciare assolutamente perdere architettura e fare ingegneria che ho sicuramente più sbocchi.. Quindi diciamo che non so ancora proprio bene che fare  :what: .. Però ho una domanda, è vero che esiste un corso di ingegneria/architettura, cioè parto a fare ingegneria e poi eventualmente cambiare e fare architettura ?? E poi mi è capitato di sentire un insegnante parlare e diceva che lui è ingegnerie ma progetta anche, come fosse un'architetto, può essere?? Perchè se è così il discorso cambia, faccio ingegneria tranquillamente ma poi posso comunque fare quelle che maggiormente mi piace fare, cioè progettare qualcosa :D

Grazie a tutti  :bowing:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2010, 15:32 »
"figlio mio" hai una grossa confusione di base....ma hai letto il mio messaggio, sulla laurea in Ingegneria Edile-Architettura? Stai tranquillo che con questo corso progetterai alla grande( ci sono la maggior parte degli esami di progettazione che fai ad Architettura). Sei un Ingegnere ma a tutti gli effetti anche un Architetto, difatti puoi iscriverti (ma è un suicidio) ad entrambi gli albi professionali.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #15 il: 11 Gennaio 2010, 15:34 »
... strane cose si vedono oggi macteo .... si vedono architetti che fanno i calcoli .... e si vedono ingegneri che fanno arredamento ... ci sono ingegneri elettrotecnici che fanno calcoli statici e catasto .... è un momento dove tutti fanno tutto ... non si ci capisce una mazza credimi ...

Comunque se cerchi una facolta che ti apra le porte x il lavoro in maniera semplice e immediata ... sicuramente non devi puntare su architettura o ingegneria ... a meno che non sei figlio d'arte con il piatto già amministrato x il futuro.

Se vai invece di passione e sei disposto a prenderti dei rischi (anche se misurati in virtù della tua giovane età) .... non fa nessuna differenza se ingegneria o architettura ... la scelta deve ricadere solo su quella in cui ti senti più portato ... tieni conto comunque ... di quanto ti ha detto xela ....  :D
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 15:41 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Studiare Architettura ?? (Domande)
« Risposta #16 il: 18 Gennaio 2010, 18:43 »
io parlo da ingegnere civile renderista...ommioddio....
Ti consiglio di optare per ingegneria edile-architettura come diceva  pierpaolo. E il miglior compromesso, fidati. Però non pensare -ho fatto il geometra e quindi devo scegliere tra ingegneria ed architettura-.
Ti posso assicurare che meno infarinature liceali hai, meglio ti trovi.Almeno a me è successo cos. Io sono partita dal liceo scientifico, portato a termine egregiamente edho avuto enormi difficotà soprattutto durante i primi anni. Ero convinta di sapere molte cose per quanto rigurada lanalisi e la fisica ed invece le sapevo nel modo sbagliato. O meglio nel modo liceale. Per contro, quando feci scienza e tecnica, il prof era convinto che fossimo tutti geometri dando per scontato moltecose.
Pensa a studiare ciò che ti piace....
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!