HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Label position  (Letto 2275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Label position
« il: 21 Gennaio 2010, 10:49 »
Salve,
scrivo per chiedere una informazione riguardo ai valori di LABEL_POSITION[j]
Sto scrivendo alcune etichette personalizzate ed ho notato che applicando una etichetta ad un qualsiasi elemento di archicad (colonna, muro, oggeto, etc) i valori di label position si comportano in maniera strana.
Esempio.
Etichetta su colonna: l'etichetta punta al centro della colonna sempre tranne che il pilastro venga ridimensionato non dal centro ma da uno degli altri 8 punti di aggancio. In questo i valori di Label_position rimangono gli stessi e non vengono aggiornati.
Etichetta su muro: l'etichetta punta al punto medio della linea di riferimento tranne che il muro venga allungato. In questo caso l'etichetta rimane dov'è (non nel nuovo punto medio) ma segue la linea di riferimento... a meno che il muro non venga accorciato di più della metà della lunghezza originaria, allora l'etichetta si riposiziona correttamente nel punto medio della linea di riferimento ...
Analogo discorso per le travi. Solo che se si accorcia più della metà della lunghezza originaria l'etichetta si sposta nel punto iniziale della trave.
La domanda è: sono bugs o sono comportamenti voluti da GS?
Grazie.
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Label position
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2010, 20:52 »
Non ho fatto indagini approfondite, ma sapevo anche io che le etichette si comportano in modo un po' irregolare... Se vuoi possiamo chiamarlo bug. In ogni caso non è una scelta studiata e voluta. Più che altro, secondo me, i programmatori hanno gestito in modo estemporaneo, e non omogeneo, le varie situazioni che richiedevano aggiustamenti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Label position
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 08:52 »
Bug è la parola giusta.
E' un peccato perchè le etichette nascondono in sè tante potenzialità ... anche se si ovvia abbastanza facilmente per il momento perchè basta spegnere e riaccendere l'etichetta automatica sull'elemento.
Una loro migliore implementazione permetterebbe di fare (=programmare) cose "graziose" in maniera semplice ... e non solo 2D.
Diventerebbe il ponte per un accessorio di tutto (muri, colonne, travi, solai, falde, etc)
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit