HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Revit-Structure  (Letto 22686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Revit-Structure
« il: 24 Febbraio 2010, 18:20 »
Ho bisogno del vs aiuto. Graphisoft sta preparando un add-on per Revit-Structure, con lo scopo di farlo funzionare con i dati di ArchiCAD. Mi chiedono se Revit-Structure è molto diffuso oppure desiderato tra gli utenti ArchiCAD, perche la traduzione è molto impegnativo e se non è molto usato non sarebbe necessario a farlo. Non riesco preparare ora un sondaggio generale, quindi sfrutto la vostra esperienza e vi chiederei gentilmente di esprimere qualche opinione in merito.
Grazie
Istvan Toth

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2010, 18:26 »
... con tutto il rispetto x autodesk ... penso che agli utenti di archicad non gli e ne importi un fico secco di revit sig. toth ...  :laughing:

... a parte gli scherzi .. a parer mio, penso proprio di no ...  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Revit-Structure
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2010, 18:33 »
Graphisoft sta preparando un add-on per Revit-Structure, con lo scopo di farlo funzionare con i dati di ArchiCAD. Mi chiedono se Revit-Structure è molto diffuso oppure desiderato tra gli utenti ArchiCAD, perche la traduzione è molto impegnativo e se non è molto usato non sarebbe necessario a farlo.

A mio parere sarebbe molto più interessante avere un add-on che consenta di interfacciare ArchiCAD con programmi di calcolo strutturale italiani come ad esempio Edilus della Acca, MasterSap della Amv oppure IperSpace della Softlab, tanto per fare dei nomi...

In particolare, l'interfacciamento con i programmi della Acca sarebbe di grande aiuto anche in mille altre situazioni (computo metrico e contabilità dei lavori, sicurezza, termotecnica, ecc.)!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2010, 19:07 »
... con tutto il rispetto x autodesk ... penso che agli utenti di ArchiCAD non gli e ne importi un fico secco di revit sig. toth ...  :laughing:

... a parte gli scherzi .. a parer mio, penso proprio di no ...  ;-)

Ha idea di quanto sarei felice se avesse ragione lei? :)

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: Revit-Structure
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2010, 19:15 »
Gli studi di strutturisti che collaborano con me utilizzano autocad e relativi applicattivi per il calcolo delle strutture.......
Forse manca proprio qualche cosa che vada ad intefacciare ArchiCAD con i programmi di calcolo.........
Non è un controsenso far interfacciare archicad con un programma della autodesk?????
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 19:17 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Revit-Structure
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2010, 19:16 »
Anch'io la penso come Jonathan.
Immagino (ma è più di una supposizione) che chi utilizza Revit-Structure utilizza Revit e non ArchiCAD per il proprio lavoro.
E non ho mai sentito nessuno studio di ingegneria (dedicato prettamente al calcolo strutturale) che non utilizzi MasterSap o pochi altri ...
La penso come Jonathan:  molto meglio un plugin di interscambio con i programmi utilizzati dagli strutturisti (che faciliterebbe non poco il lavoro di scambio dei file, che oggi si fa tramite DWG) che non Revit-Structure ...

Robs

p.s. quoto il "lucio-pensiero"   ;-)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 19:18 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2010, 19:18 »
Graphisoft sta preparando un add-on per Revit-Structure, con lo scopo di farlo funzionare con i dati di ArchiCAD. Mi chiedono se Revit-Structure è molto diffuso oppure desiderato tra gli utenti ArchiCAD, perche la traduzione è molto impegnativo e se non è molto usato non sarebbe necessario a farlo.

A mio parere sarebbe molto più interessante avere un add-on che consenta di interfacciare ArchiCAD con programmi di calcolo strutturale italiani come ad esempio Edilus della Acca, MasterSap della Amv oppure IperSpace della Softlab, tanto per fare dei nomi...

In particolare, l'interfacciamento con i programmi della Acca sarebbe di grande aiuto anche in mille altre situazioni (computo metrico e contabilità dei lavori, sicurezza, termotecnica, ecc.)!

Per il strutturale ci serve l'uso del IFC, e a me pare, MA NON SONO sicuro, la maggior parte degli sw strutturali Italiane non usano IFC. Potremmo approfondire questa domanda anche più tardi. Per ora abbiamo l'interfaccia con Revit-Structure e GS mi ha chiesto un parere sulla sua diffusione tra i ns cliente, oppure essere sicuri che non perdiamo clienti nostri a Revit, per cause del mancato interfacciamento. Stranamente proprio ieri uno studio con 3 installazioni ci ha espressivamente chiesto questo interfaccia, altrimenti dovrebbero passare a Revit. Chiaro che un po un bluff per farci pressione, ma lo stesso vorrei sapere il parere di altri.

Per l'interfaccia ad altri computo metrici italiani dovremmo avere delle novita tra 4-6 mesi, forse anche prima.
Grazie
Istvan Toth

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2010, 19:24 »
...
Non è un controsenso far interfacciare ArchiCAD con un programma della autodesk?????


Sì!!! Ma se ci fosse un numero grande di Utenti che lo usano, allora...:(:(

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2010, 19:25 »
... penso che graphisoft debba pensare a non perdere clientela a discapito di revit in maniera diversa ... apportando in un prossimo futuro delle soluzioni simili se non migliori a revit ... invece di pensare a trovare l'interscambio che personalmente trovo un pochino conflittuale è inutile ....  :D
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 19:29 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2010, 19:28 »
... poi riposto una considerazione fatta qualche tempo fa ... commercialmente autodesk si muove bene ... è presentissima nelle università ecc ... dalle mie parti si dice ... occhiu vivu e manu 'o cutieddu (occhi attento ... e pronti a combattere).  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2010, 19:30 »
Anch'io la penso come Jonathan.
Immagino (ma è più di una supposizione) che chi utilizza Revit-Structure utilizza Revit e non ArchiCAD per il proprio lavoro.
E non ho mai sentito nessuno studio di ingegneria (dedicato prettamente al calcolo strutturale) che non utilizzi MasterSap o pochi altri ...
La penso come Jonathan:  molto meglio un plugin di interscambio con i programmi utilizzati dagli strutturisti (che faciliterebbe non poco il lavoro di scambio dei file, che oggi si fa tramite DWG) che non Revit-Structure ...

Robs

p.s. quoto il "lucio-pensiero"   ;-)

Di nuovo, sono pienamente d'accordo. Purtroppo è anche vero che credo che nessun altro paese ha cosi tanti produttori di sw strutturali come in Italia. E almeno questo che mi hanno raccontato ospiti dal estero quando visitavano SAIE. E una parte che dovremmo molto approfondire nel prossimo futuro. Purtroppo per adesso dovrò dare una risposta a GS riguardando la diffusione di Revit-Structure tra i ns utenti entro 10 gg. (PS, non so neanche se sia un buon sw, qualcuna ha una idea in merito?)
Saluti
Istvan Toth

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Revit-Structure
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2010, 19:32 »
Sì!!! Ma se ci fosse un numero grande di Utenti che lo usano, allora...:(:(

La domanda da porsi è chi sia l'utilizzatore finale  ;-) di questo programma: lo studio di architettura, lo studio di ingegneria, o lo studio misto (composto da architetti e ingegneri)?
1-Se fosse lo studio di Architettura (più probabile secondo me) non capisco il motivo di NON comprare Revit anzichè ArchiCAD ... visto che sono due programmi molto simili.
2-Se fosse lo studio di Ingegneria (molto poco probabile secondo me) non è un problema che riguarda Graphisoft, o sbaglio?
3-Se fosse lo studio misto (abbastanza probabile secondo me) si torna alla prima ipotesi ...

Cmq la pianto qui, lascio spazio a chi ne sa qualcosa di più circa questo software (io non l'avevo mai sentito prima d'ora...)

Robs
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 19:34 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Revit-Structure
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2010, 22:05 »
Se non ricordo male, Revit Structure si basa su un modellatore interno e, per il calcolo strutturale, su un solutore ad elementi finiti chiamato "Robot" sviluppato da una società francese indipendente, poi appositamente acquisita da Autodesk.

Questo è l'elenco dei programmi compatibili con il modellatore: Revit Structure Analysis and Design Partners.
Nessuno tra i programmi elencati è italiano. In linea teorica è molto difficile che uno studio di ingegneria o architettura di piccole-medie dimensioni si rivolga ad un software tra quelli in elenco per il calcolo strutturale, così come che uno studio di ingegneria di grandi dimensioni utilizzi Revit come modellatore.

Ad ogni modo l'Autodesk si muove in maniera agile e veloce sul mercato, investendo, ricercando e sviluppando soluzioni sempre nuove.
La Graphisoft dorme da un bel po' di tempo... :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2010, 22:40 »
.. eppure basterebbe poco .. come dici te .. due tre partner italiani, tra programmi di calcolo, computo metrico ecc. ... e si sbanca il mercato ... e non solo in italia ...  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Revit-Structure
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2010, 22:50 »
A mio parere sarebbe molto più interessante avere un add-on che consenta di interfacciare ArchiCAD con programmi di calcolo strutturale italiani come ad esempio Edilus della Acca, MasterSap della Amv oppure IperSpace della Softlab, tanto per fare dei nomi...

Concordo pienamente.
Sono un ingegnere e mi occupo di Architettura e anche di calcolo strutturale.
Proprio in questi giorni, deciso di non aprire nemmeno Autocad per il disegno delle carpenterie, mi sto cimentando nel disegno di queste alll'interno di Archicad.
Risultati soddisfacenti a patto di scrivere qualche oggetto ad hoc (etichette per pilastri per mostrare il numero e la posizione del filo fisso, oggetto scala in ca più vicino alle esigenze dello strutturista che non a quello dell'architetto, trave a ginocchio, etc. etc.)
Avevo contattato qualcuno in Cigraph prima attraverso il forum internazionale poi privatamente dando disponibilità alla collaborazione per l'impostazione di un addon per il disegno delle strutture ...
Onestamente credo che non ci voglia poi così tanto a fare qualcosa di semplice ma di produttivo per le strutture ... forse è molto più dispendioso scrivere l'addon per tradurre il formato pln verso revit structure ... e se i clienti si scocciassero di utilizzare archicad e passassero a revit architecture?
Fate rimanere i clineti in casa GS.
Saluti
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Revit-Structure
« Risposta #15 il: 24 Febbraio 2010, 23:23 »
Per il strutturale ci serve l'uso del IFC, e a me pare, MA NON SONO sicuro, la maggior parte degli sw strutturali Italiane non usano IFC.
... chiedo scusa se ritorno sull'argomento ... magari si potrebbe aprire un topic a parte...
A quel che ne so i software di calcolo della STS riescono già ad importare la struttura da ArchicAD attraverso l'IFC ...
per me che dopo l'architettonico faccio anche il calcolo strutturale .... sarebbe una cosa fantastica se si potesse andare avanti ed indietro attraverso un plug-in di interscambio, come fanno alcuni programmi strutturali con autocad.  :drooling:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Revit-Structure
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2010, 00:15 »
Ehh vorresti Xela un bel plug in tipo GoZ


http://www.pixologic.com/zbrush/features/GoZBrush/


2° video GOZ IN ACTION VIDEOS

« Ultima modifica: 25 Febbraio 2010, 00:20 da Francesco Ghelfi »
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Revit-Structure
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2010, 09:00 »
Se non ricordo male, Revit Structure si basa su un modellatore interno e, per il calcolo strutturale, su un solutore ad elementi finiti chiamato "Robot" sviluppato da una società francese indipendente, poi appositamente acquisita da Autodesk.
...
Ad ogni modo l'Autodesk si muove in maniera agile e veloce sul mercato, investendo, ricercando e sviluppando soluzioni sempre nuove.
La Graphisoft dorme da un bel po' di tempo... :(

Revit structure è semplicemente un modellatore strutturale. Al suo interno si possono definire sia le carpenterie (di strutture in c.a, in acciaio, in muratura). che il modello strutturale vero e proprio (con carichi, combinazioni di carico, etc.) ... purtroppo una delle versioni che avevo provato al fine di farlo comunicare con Robot (di cui sono utente) non aveva nessuna funzione per il disegno atuomatico delle armature calcolate all'interno di Robot). Non so adesso se con le Extensions for Revit hanno risolto ... ad ogni modo Robot non è allineato alla nuova normativa NTC 2008 in vigore in italia e pertanto ... Alcuni software d calcolo italiani supportano l'import via IFC. Tra questi c'è CDS WIN della STS.

Signori della Cigraph o della Graphisoft, davvero dovete pensare ad un addon per la modellazione strutturale con la doppia finalità della produzione dei disegni esecutivi (carpenterie, dettagli di armatura, nodi in acciaio, etc etc) ... Un po' come è stato fatto con il MEP Modeler.

I signori di Auto CA, per esempio, si sono inventati un formato loro in xml che permette loro di far dialogare Auto CA (modellatore strutturale per autocad anche LT) con alcui software di calcolo italiani ... basta fare accordi ...

La domanda vera è quanti utenti che utilizzano archicad per la modellazione architettonica hanno la necessità di passare ad un modellatore strutturale per la definizione deille strutture? ...

Revit ha il grosso vantaggio di avere i tre moduli che servono a tutte le grosse società di ingengeria/architettura ... il modellatore architettonico, il modellatore impiantistio ed il modellatore strutturale.

Attualmente in archicad manca il modellatore strutturale ... e perchè dare la possibilità di optare per Revit Structure?

Secondo me il GDL davvero permette cose grandi e basta davvero poco per implementare qualcosa di buono, lo ripeto.

Ma poi non si può importare in Revit il modello di archicad attraverso l'IFC?

Un programma associato a Robot Structural Analysis (il vecchio Robot Millenium per intenderci) ha nel suo bundle un software che permette di importare agevolmente il modello fatto in archicad attraverso l'IFC. E funziona anche abbastanza bene ... Non credo Revit abbia difficoltà ad importare l'IFC di Archicad ... certo se poi si vuole un collegamento bidirezionale ...

... a quel punto se Revit viene utilizzato nello stesso studio in cui si utilizza Archicad ... ci sono ottime possibilità che alla fine si opti per abbandonare o Revit structure (se esistesse l'addon strutturale per archicad) o Archicad per Revit Architecture ...

Mi chiedo quale sia il vantaggio di GS ad operare in tal senso ...

Saluti a tutti.
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: Revit-Structure
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2010, 09:20 »
Ma non è sufficiente l' IFC per portare il modello da ArchiCAD a Revit-Structure?

Francesco

paolo1963

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: Revit-Structure
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2010, 09:50 »
dal 2005 la normativa sulle strutture ha subito moltissime variazioni con decreti vari per aggiornamenti e quindi i programmi di calcolo devono essere continuamente aggiornati, da quello che ho potuto constatare le varie softwarehouse italiane (Acca, STS, ecc) continuamente provvedono ad adeguare i programmi. bisogna verificare se anche revit è al passo con i continui aggiornamenti normativi. questo perche in futuro la normativa antisismica sicuramente sarà ancora modificata.