HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Revit-Structure  (Letto 22693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2010, 10:19 »
... son tutti programmi che autodesk acquista selezionandoli x la sua politica di sbaragliare il mercato .... x revit è stato pure così ... poi si sono accorti che era meglio tentare l'avventura tecnico-commerciale x avere un cad simile ad archicad .... si simile ad archicad .. perchè per quanto gli e ne diciamo ... archicad è stato ed è ancora un punto di riferimento x tutte le software house. Revit structure al momento non vanta secondo me manco le 100 installazioni in italia (comprensive di quelle demo  8) .... e non prenderà mai piede perchè a differenza di revit architecture è un cad troppo specifico e lontano dalla realta italiana.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Revit-Structure
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2010, 10:30 »
... a quel punto se Revit viene utilizzato nello stesso studio in cui si utilizza ArchiCAD ... ci sono ottime possibilità che alla fine si opti per abbandonare o Revit structure (se esistesse l'addon strutturale per ArchiCAD) o ArchiCAD per Revit Architecture ...

Infatti. E' ciò che penso anche io...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #22 il: 25 Febbraio 2010, 16:29 »
Prima voglio ringraziarvi tutti per il contributo. Quindi per la domanda principale se ci sono tanti utenti che usano ArchiCAD e REVIT Structure mi sembra di capire che la risposta è NO, non ci sono cosi tanti. Aspetto ancora qualche giorno se altri contributi modificano questa sensazione, poi comunicherò a GS che non è necessario per il momento di fare una tradizione Italiana del add-on. Perchè l'add-on esiste già, si trattava solo di sapere se vale la pena di tradurlo o no.

Vi ringrazio anche per gli altri argomenti che avete portato, che aprono una ferita vecchia, che ci perseguita da più d 20 anni. In fatti con una regolarità da orologio si si ripresenta ogni 5 anni l'opinione comune: se non vi interfacciate con programmi di calcolo strutturale, sparirete dal mondo.

Beh, già nella prehistoria dell'informatica, intorno ArchiCAD 4.55 abbiamo, ciòè Cigraph assieme con Softing SRL fatto un'interfaccia a Nolian (o si chiamava ancora MacSAP?) Ne sono state vendute 2? forse 3.

Ca 10 anni fa la STA Data di Torino ha preso la distribuzione del sw Ungherese Axis VM, anche li è stato fatto una interfaccia specifica. Abbiamo preso una accordo commerciale molto interessante con loro. Risultato zero, almeno per quello che possiamo vedere noi.

5 anni fa si è riacceso l'argomento, questa volta a livello internazionale. Nei vari forum intl Cigraph è state specificamente invitato di fare un plug-in per gestire gli oggetti specifici per il calcolo strutturale. Avendoci già varie volte bruciate le ditta abbiamo voluto vedere quanto mercato esiste veramente. Non ne è uscito un numero promettente.

Credo 3 anni fa GS ha iniziato una forte collaborazione con TEKLA che con Structures mi pare è uno dei player maggiore nel mondo. Quando durante una fiera mi sono presentato al distributore Italiano l'interesse che ho ricevuto era del tipo, si, si un giorno dovremmo incontrarci per bere un cafe. Gentilissimi, molto professionali, ma sinceramente non prevedevano un particolare business da una collaborazione.

Riguardando gli softwarehouse Italiani, beh nessuno di loro ha ritenuto interessante di far parte del Capitolo Italiano del IAI (che definisce le regole del IFC per l'Italia), quindi non vedo una grande apertura o volontà di collaborazione da parte loro. Ho parlato con alcuni che avete elencato maggiormente, ma nessunissima interesse di apertura (vera, non di solo parole).

Di testa sono convintissimo che serve una forte integrazione, ma l'esperienza mi ha portato ad una conclusione più critica: temo, e spero che non offendo nessuno (please): l'opinione del Architetto riguardando il lavoro del Ingegnere è xyz e l'ingegnere pensa del lavoro del Architetto che sia un zyx. C'è un muro culturale tra questi due mondi che non può essere risolto da un software!

Ho conosciuto tante persone che hanno avuto la visione di superare questo gap, ma temo che sono in una terribile minoranza e credo spesso in una posizione alquanto frustrante.

Comunque some sempre siamo ben aperti di essere convinti che le cose siano cambiate. Ma sia come produttore di sw sia come consulenti per GS dobbiamo sempre distinguere tra due frase molto simili:
1) mi serve assolutamente...
2) sarebbe bene averlo...
Ascoltando solo il secondo si può bruciare velocemente dei milioni di investimenti, ma comunque vogliamo ascoltare!
Ancora grazie e buon lavoro
Istvan Toth

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #23 il: 25 Febbraio 2010, 16:57 »
... ricordo il nolian sig. toth ... ma quelli erano altri tempi ... se non sbaglio ... ma correggetemi ... al genio civile oggi ... chiedono il numero di serie del programma di calcolo quando si presenta un "calcolo" ... o forse solo a ragusa ... o forse mi sono rincitrullito ...  :D
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2010, 17:03 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #24 il: 25 Febbraio 2010, 17:08 »
... non solo ... nel caso il calcolo venga fatto con un programma non proprio ma prestato ... bisogna presentare una delega di colui a cui è intestata la licenza ... una specie di assicurazione che comunque il calcolo è stato fatto con un programma licenziato ... non con una demo  8) .

Almeno questo a Ragusa ... poi non so .... e sono anche degli scassacabbasisi al G. C. di ragusa ... del resto la mia è una zona altamente sismica.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #25 il: 25 Febbraio 2010, 17:09 »
Ma non è sufficiente l' IFC per portare il modello da ArchiCAD a Revit-Structure?

Francesco

Grrr... serve delle volte a modificare il IFC per essere compatibili al modo in cui Revit Structure lo importa. Autodesk ha una strategia "variabile" per ciò che riguarda il IFC, delle volta lo supporta, delle volta vuole far credere che la loro struttura dati BIM è molto meglio di qualsiasi altre cose, e quindi lo gestisce con maggiore "leggerezza".

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #26 il: 25 Febbraio 2010, 17:15 »
... non solo ... nel caso il calcolo venga fatto con un programma non proprio ma prestato ... bisogna presentare una delega di colui a cui è intestata la licenza ... una specie di assicurazione che comunque il calcolo è stato fatto con un programma licenziato ... non con una demo  8) .

Almeno questo a Ragusa ... poi non so .... e sono anche degli scassacabbasisi al G. C. di ragusa ... del resto la mia è una zona altamente sismica.  :D

Ho sempre detto che Ragusa è un posto meraviglioso!!! Non si potrebbe estendere queste regole anche ai progetti generali, ovvero dover dare il numero di chiave di ArchiCAD quando si presenta un progetto in comune? Ahh che sogno:))

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2010, 17:17 »
Ancora meglio ... affittare il programma ... un lavoro .. costo x  .. ecc.  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Revit-Structure
« Risposta #28 il: 25 Febbraio 2010, 17:25 »
Premessa: non ho la più pallida idea se ci sia o meno mercato per questo genere di plugin. La mie sono considerazioni su quanto scritto dal sig. Toth.

I prodotti Nolian erano di "nicchia" ... ovvero destinati principalmente al mondo Mac.  Sfido chiunque a trovare più di 100 ingegneri in tutta italia che usino mac ..
20 anni fa poi non ne parliamo ...

Inoltre, cosa altresì da non sottovalutare, 20 anni fa quanti architetti usavano il computer per disegnare? Azzardo:  il 20% ?
Ergo ...


l'opinione del Architetto riguardando il lavoro del Ingegnere è xyz e l'ingegnere pensa del lavoro del Architetto che sia un zyx. C'è un muro culturale tra questi due mondi che non può essere risolto da un software!

Spesso è vero ...
Diciamo che la "mentalità" non la riesce a cambiare un software  ... e questo, forzando un po' la mano, è il motivo per cui AutoCAD rimane il sofware più venduto ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2010, 18:28 »
Premessa: non ho la più pallida idea se ci sia o meno mercato per questo genere di plugin. La mie sono considerazioni su quanto scritto dal sig. Toth.

I prodotti Nolian erano di "nicchia" ... ovvero destinati principalmente al mondo Mac.  Sfido chiunque a trovare più di 100 ingegneri in tutta italia che usino mac ..
20 anni fa poi non ne parliamo ...

Inoltre, cosa altresì da non sottovalutare, 20 anni fa quanti architetti usavano il computer per disegnare? Azzardo:  il 20% ?
Ergo ...


l'opinione del Architetto riguardando il lavoro del Ingegnere è xyz e l'ingegnere pensa del lavoro del Architetto che sia un zyx. C'è un muro culturale tra questi due mondi che non può essere risolto da un software!

Spesso è vero ...
Diciamo che la "mentalità" non la riesce a cambiare un software  ... e questo, forzando un po' la mano, è il motivo per cui AutoCAD rimane il sofware più venduto ...

Robs



Hmmm, forse non ero molto chiaro. Quando una soluzione non è offerta visibilmente dal produttore, spesso si pensa che non stia  affrontando giustamente il mercato, che lo snobba. Volevo solo mostrare che da anni ci avviciniamo al argomento, ma strucca, strucca non ne è uscito mai niente di commercialmente valido. Autodesk è molto più bravo di noi in questo: acquistano delle soluzioni e poi riescono comunicare l'idea che sia indispensabile ad avere tale soluzioni. Ma lo è veramente? Però sono così bravi che automaticamente si diffonde la sensazione che noi stiamo dormendo perché non offriamo niente equivalente. Invece durante gli anni l'abbiamo provato ancora ed ancora. Come dicevo, Cigraph è un socio fondatore del Capitolo Italiano del IAI soprattutto per il motivo di scambiare dati con altre soluzioni. Gli versiamo un sacco di soldi ogni anno ma vedo poco risonanza dai produttori di programmi strutturali Italiani. Provate a chiedere Acca perche non si associa al IAI?

Poi l'idea del Mac dagli Ingegnere:))) Non sono cosi contro il Mac. Softing a suo tempo aveva qualche migliaio di utenti MacSAP sul Macintosh. Ed è per quel motivo che avevamo fatto l'investimento di inventare un'interfaccia tra i due programmi.

Comunque, ancora un grande, grande grazie a tutti che hanno aiutato a chiarirmi le idee
Istvan Toth

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Revit-Structure
« Risposta #30 il: 25 Febbraio 2010, 20:30 »
Revit structure è semplicemente un modellatore strutturale. Al suo interno si possono definire sia le carpenterie (di strutture in c.a, in acciaio, in muratura). che il modello strutturale vero e proprio (con carichi, combinazioni di carico, etc.) ... purtroppo una delle versioni che avevo provato al fine di farlo comunicare con Robot (di cui sono utente) non aveva nessuna funzione per il disegno atuomatico delle armature calcolate all'interno di Robot). Non so adesso se con le Extensions for Revit hanno risolto ... ad ogni modo Robot non è allineato alla nuova normativa NTC 2008 in vigore in italia e pertanto ...

E' esattamente quello che dicevo anche io. Il solutore è la parte del programma che si occupa di effettuare i calcoli strutturali veri e propri.
Ma davvero Robot non è aggiornato alle NTC 08? Se è così, è assolutamente inutile... almeno in Italia.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Revit-Structure
« Risposta #31 il: 25 Febbraio 2010, 20:53 »
Io sono fermo alla versione 2009 e lì nemmeno la traccia della dicitura NTC 2008. Ma anche nella 2010 . Forse nella 2011? Vedremo. Peccato perché è uno dei software migliori al mondo per la modellazione ed il controllo del progetto...peccato che ogni tanto si "amminchia" su alcune cose...ma anche lì è questione di marketing... E quelli di autodesk sono molto bravi in questo...poi non c'è nessuno in autodesk che faccia l'assistenza, quella seria intendo, su questo software...davvero peccato...io l'ho abbandonato a malincuore...
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #32 il: 25 Febbraio 2010, 20:56 »
... sono tutti concentrati su 3dstudio e revit li a palermo quelli dell'autodesk  :D ...

 ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Revit-Structure
« Risposta #33 il: 25 Febbraio 2010, 22:54 »
... non solo ... nel caso il calcolo venga fatto con un programma non proprio ma prestato ... bisogna presentare una delega di colui a cui è intestata la licenza ... una specie di assicurazione che comunque il calcolo è stato fatto con un programma licenziato ... non con una demo  8) .

Ho sempre detto che Ragusa è un posto meraviglioso!!! Non si potrebbe estendere queste regole anche ai progetti generali, ovvero dover dare il numero di chiave di ArchiCAD quando si presenta un progetto in comune? Ahh che sogno:))

Per la verità... l'obbligo di comunicare la procedura e l'eventuale software con cui è stato effettuato il calcolo strutturale al momento del deposito al "Genio Civile", valida in tutta Italia, è legata al fatto che un calcolo errato, soprattutto in un paese altamente soggetto a movimenti sismici quale l'Italia, può portare a situazioni catastrofiche con perdita di vite umane, come purtroppo la cronaca di tutti i giorni riporta.
Per fortuna il disegno sbagliato di una pianta, di una sezione o di una prospettiva non comporta gli stessi esiti! :)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Revit-Structure
« Risposta #34 il: 25 Febbraio 2010, 23:59 »
A mio avviso, come altri del forum, sarebbe molto meglio concentrare gli sforzi per sviluppare un plug-in che faccia le stesse cose di Revit Structure; so che non è una cosa semplice da fare ma così facendo si aiuta solo la diffusione della concorrenza.
Al made-expo ho visto velocemente revit structure e mi è sembrato valido, rimane il fatto che fare fare le stesse cose ad AC non è fantascienza.

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Revit-Structure
« Risposta #35 il: 26 Febbraio 2010, 09:15 »
A mio avviso, come altri del forum, sarebbe molto meglio concentrare gli sforzi per sviluppare un plug-in che faccia le stesse cose di Revit Structure

Forza!
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Revit-Structure
« Risposta #36 il: 26 Febbraio 2010, 10:23 »
mi aggiungo anch'io:
non vedo questa esigenza e onestamente non conosco revit structure. indirizzerei gli forzi verso altro.
chissene di revit!!!
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #37 il: 26 Febbraio 2010, 13:18 »
Lo butto li la domanda (che non vuole essere provocatorio!!!)

Credo di capire che per la maggior parte degli Architetti non è una fase di lavoro di grande interesse. Fanno il progetto e passano il lavoro agli Ingegneri. Meno si è coinvolto con i calcoli strutturali, meno responsabilità si ha.

MA esistono degli Ingegneri, che hanno anche ArchiCAD, e che progettano anche le case. A loro invece non è estraneo la integrazione totale, ma amano anche tutte le fase del lavoro che porta agli calcoli strutturali.

In forma spudoratamente semplificato, potrebbe essere questa la ns realtà?
Grazie
Istvan Toth

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Revit-Structure
« Risposta #38 il: 26 Febbraio 2010, 14:04 »
Semplificando il discorso, si, sottoscrivo la sua affermazione.
Ci sono pochi architetti interessati alle strutture. L'interesse inizia e finisce nell'ottenere dall'ingegnere un posizionamento delle parti strutturali consono e non invasivo con il progetto architettonico.
Ottenuto questo il lavoro di interfacciamento è concluso.
A struttura calcolata di solito l'ingegnere passa lo strutturale (in dwg) all'architetto per verificarne la correttezza. Dopodichè la consegna al genio civile.
Inoltre, tenga presente che ci sono molti ingegneri che progettano la parte architettonica e si occupano anche di strutturale (ma ho come la sensazione che siano in minoranza quelli che usano archicad...) e ci sono altrettanti ingegneri che si occupano solo della parte architettonica demandando ad altri ingegneri le strutture ..
Questo per dire che molto spesso, almeno in italia negli studi medio/piccoli (che sono la stragrande maggioranza), gli strutturisti sono SPECIALIZZATI. Fanno in gran parte solo quello.
Così come accade, almeno qui in Toscana, per le pratiche catastali (DOCFA) e rilievi strumentali, ci sono geometri specializzati che si occupano solo di questo tipo di pratiche e l'architetto (o l'ingegnere) gli demandano in toto il lavoro...

Robs
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 14:10 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Revit-Structure
« Risposta #39 il: 26 Febbraio 2010, 14:16 »
io non mioccupo di calcoli strutturali, anche se sporadicamente mi sono dilettato.
gli ing che conosco e con cui collaboro non usano revit structure, ma pittuosto sismicad, edilus ecc eccc.
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26