HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Revit-Structure  (Letto 22663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #40 il: 26 Febbraio 2010, 14:18 »
... beh diciamo pure che se interessa .... il sismicad e tra i più usati in italia.  :bigrin:
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 14:30 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Revit-Structure
« Risposta #41 il: 26 Febbraio 2010, 14:27 »
Per quanto mi riguarda io sono ingegnere e mi occupo sia dell'architettonico sia dello strutturale.
Certo che, fino ad ora, non mi sono capitate progettazioni particolari e quindi è tutto abbastanza gestibile all'interno del nostro studio.
Comunque, mi sembra di capire che c'è un pò di confusione.
Revit Structure non svolge l'analisi strutturale ma semplicemente semplifica al progettista le fasi di input da passare poi al software strutturale (gestione dei carichi, sezioni di travi/pilastri ecc.) che solitamente vengono gestite dagli stessi in maniera un pò macchinosa.
Inoltre Revit permette di creare dei dettagli esecutivi che servono per le tavole strutturali ed è quello che AC dovrebbe e potrebbe fare per aiutare noi ingegneri.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Revit-Structure
« Risposta #42 il: 26 Febbraio 2010, 14:31 »
Ok Marco, chiaro. Una domanda: tu che sei ingegnere, e se sei qui immagino usi archicad insieme a un programma x il calcolo delle strutture, compreresti anche Revit Structure?
Detta meglio:  trovi interessante l'acquisto di Revit Structure per il tuo lavoro? (considerazioni con e senza tener conto del prezzo del programma please..)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Revit-Structure
« Risposta #43 il: 26 Febbraio 2010, 14:44 »
Premetto che io mi trovo benissimo con AC e la mia risposta è affermativa, comprerei "solo" Revit Structure anche perchè fa le stesse cose di Revit Architecture (Archicad a quel punto non servirebbe più)
Il problema è che, per vari motivi non dipendenti da me, sto valutando il passaggio a Revit ed è per questo che mi sono informato.


lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #44 il: 26 Febbraio 2010, 14:59 »
... ecco il perchè la cigraph vuole parare .... mi sa che toth ha ragione forse.  :wondering:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Revit-Structure
« Risposta #45 il: 26 Febbraio 2010, 15:05 »
... ecco il perchè la cigraph vuole parare .... mi sa che toth ha ragione forse.  :wondering:

Marco ha detto che SE passa a Revit Structure lascia ArchiCAD .. quindi il plugin non risolve questa cosa ...
Il ragionamento che ho fatto io, qualche pagina addietro, è calzante.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #46 il: 26 Febbraio 2010, 15:22 »
.
.
.
Inoltre Revit permette di creare dei dettagli esecutivi che servono per le tavole strutturali ed è quello che AC dovrebbe e potrebbe fare per aiutare noi ingegneri.


Intende Revit o Revit Structure?
Grazie per le sue specificazioni
Istvan Toth

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Revit-Structure
« Risposta #47 il: 26 Febbraio 2010, 15:50 »
Intendo Revit Structure anche perchè, se dovessi investire dei soldi, non comprerei Revit Architecture in quanto, per quello che devo fare, è più limitato come software. ( forse a Revit S manca il calcolo delle superfici, ma potrei sbagliarmi)

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #48 il: 26 Febbraio 2010, 17:29 »
Quindi vediamo se ho capito, in parole semplici:

A)    Da un lato abbiamo degli CAD (ArchiCAD, REVIT ecc) con le quale si fa il progetto,
B)     Dal altro lato abbiamo dei programmi di calcolo (Robot, SismiCAD, Sap, edilus ecc) che fanno i calcoli strutturali.

Il passaggio tra gli uni ed altri va via IFC, oppure in certi casi via DWG o altri formati propritari

Autodesk ha inventato/comprato una tecnologia, appunto REVIT Structure, che serve come ponte tra A e B. Aiuta di posizionare meglio gli elementi secondo criteri puramente strutturali e crea delle tavole strutturale migliore sia degli CAD sia degli sw strutturali. Ma non fa calcoli, verifiche ecc.

(NB, il plug-in che Graphisoft fa si inserisce in REVIT Structure per leggere meglio il IFC. C’è una interpretazione un po diverso tra Graphisoft e Autodesk rispetto il formato IFC. Quindi se un studio di Architettura delega i calcoli dei progetti di ArchiCAD ad un Ingegnere che usa REVIT Structure, allora l’Ingegnere non avrà problemi con la importazione e quindi diamo un servizio, una sicurezza al Architetto che usa ArchiCAD )

Se ho capito bene il sito di Autodesk, allora REVIt Structure può lavorare ed essere utile anche con altri programmi di calcoli, non solo con Robot. Ma non ho capito se Robot fa parte del pacchetto d’acquisto. Vedo comunque che il loro settore marketing ha inventato una Suite che include anche AutoCAD, ma non REVIT Architecture.

Ora mi sembra di capire che i ns Utenti Ingegneri ci chiedono di pensare ad un plug-in che faccia un po il lavoro di questo ponte tra ArchiCAD ed altri sw di calcoli. Il ragionamento è che visto che ArchiCAD ha il GDL, un motore parametrico, e quindi è molto ben predisposto per questo.

Ho riassunto bene la situazione?
Istvan Toth

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Revit-Structure
« Risposta #49 il: 26 Febbraio 2010, 17:36 »
esatto ... il discorso non fa una piega ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Revit-Structure
« Risposta #50 il: 26 Febbraio 2010, 19:08 »
Visto che è n argomento, Graphisoft mi ha appena mandato questo link

http://continuingeducation.construction.com/article.php?L=201&C=651

L'editore MaGraw Hill ha il sito "Continuing Education Center" dove Graphisoft ha sponsorizzato un articolo sulla interoperabilità, BIM e altri termini in comune uso. E lungo ed in Inglese, e parla del desiderato "matrimonio" tra Architetti ed Ingegneri. Chi ha pazienza a leggerlo, non è male.

Se qualcuno dei moderatori pensa che meriterebbe un altro posto allora vi prego di spostare questo riferimento.
Buon weekend
Istvan Toth