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Autore Topic: intonaco  (Letto 15594 volte)

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gregor

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intonaco
« il: 19 Aprile 2010, 17:49 »
ciaooo  a tutti

Da pochi mesi ho cominciato ad usare usare Maxwell e devo dire che sono abbastanza contento dei progressi che ho fatto, anche se mi rimane molto da imparare, vorrei avere i vostri consigli,

si può vedere nell'immagine che allego

che l'intonaco dei balconi mi viene diverso ai diversi piani anche se in realtà e uguale. purtroppo l'effetto sembra bruciato, come se ci fosse un alone, vi e gia capitato???? come posso risolverlo????

a cosa serve il monitor gamma e il burn???? e quale sono i parametri dentro il quale mi devo mantenere sia per un render dell'esterno che dell'interno.

grazie Gregor.

paperless

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Re: intonaco
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2010, 12:44 »
Ciao...
l'immagine da te postata non fa capire bene il tuo problema... comunque, potrebbe dipendere da due fattori.
Il primo:
da quello che si intravede i balconi sono curvi e le pareti no, quindi la luce solare si comporta in maniera differente dipesi dal tipo di materiale MXM inserito (posta la sue impostazioni).
Il secondo:
potrebbe essere un problema di geometrie. Lo smothing dei balconi?
Sotto quale SW hai modellato? il render lo hai lanciato dal plugin o da MaxwellStudio?
Aspetto tue notizie.
ciao.
Luca
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2010, 13:14 »
ciaooo paperless

il problema è che il materiale dei balconi è lo stesso, ma al centro del fabbricato è più bruciato che ai lati, come indicano le frecce. se guardi bene i balconi più in alto vengono diversi.

1. il materiale maxwell che ho usato per l'intonaco e "terracota_plaster"

ho preso la texture originale di questo materiale e l'ho schiarita con photoshop per avere un intonaco chiaro ti allego le sue impostazione.

2. Lo smothing dei balconi?????? - cioe, cosa vuoi dire?????

lavoro con archicad e renderizzo direttamente con maxwell render grazie al plugin.

grazie Luca

paperless

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Re: intonaco
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2010, 13:28 »
ma che luce stai usando?
sembra uno spot luce.
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2010, 14:05 »
uso  il sole di Archicad con l'impostazione physical sky, perché ho letto che questa impostazione è migliore per gli esterni mentre che sky dome per va meglio per gli interni, mi sa che l'Intensità del sole era di 7000 se non ricordo male.

c'è un altro modo per illuminare la scena ?????

ti allego le impostazione che ho adesso, in maniera che tu mi indici se queste impostazione vano bene o se hai altre da consigliarmi o inviarmi,
considera però che la risoluzione impostata ed la dimensione sulle impostazione che ti ho inviato sono piu basse di quelle che in realtà utilizzo.

gregor

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Re: intonaco
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2010, 07:51 »
metto altre due immagine per fare capire meglio il mio problema, ho cambiato il colore materiale ma il risultato e sempre lo stesso........

gregor

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Re: intonaco
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2010, 07:03 »
nessuno mi sa aiutare?????

Jonathan

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Re: intonaco
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2010, 08:59 »
1. il materiale maxwell che ho usato per l'intonaco e "terracota_plaster"
ho preso la texture originale di questo materiale e l'ho schiarita con photoshop per avere un intonaco chiaro ti allego le sue impostazione.

Hai provato ad usare un altro materiale di Maxwell Render senza modifiche?
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2010, 09:29 »
ciaoooo jonathan

si quello che dici lo fatto e se guardi nell'ultimo post  ho mezzo un altro tipo di intonaco molto chiaro ma i problemi subsistono......


 :bandierabianca:

Jonathan

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Re: intonaco
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2010, 10:37 »
si quello che dici lo fatto e se guardi nell'ultimo post  ho mezzo un altro tipo di intonaco molto chiaro ma i problemi subsistono......

scusa gregor, ma... sei straniero???

tornando al rendering, l'intonaco che hai usato per la prova è stato modificato?
hai provato ad usare un altro materiale Maxwell qualsiasi?
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2010, 10:51 »

si, sono straniero.

nella seconda prova ho messo un materiale maxwell senza modificarlo, ma il risultato è sempre lo stesso.

no so cosa pensare ????

Jonathan

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Re: intonaco
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2010, 10:59 »
si, sono straniero.

Errori ortografici perdonati. :D

nella seconda prova ho messo un materiale maxwell senza modificarlo, ma il risultato è sempre lo stesso.
no so cosa pensare ????

Cambiare tipo di illuminazione?
Cambiare punto di vista?
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2010, 11:19 »
Cambiare tipo di illuminazione? dici di pasare a sky dome o altro????

Cambiare punto di vista? ho fatto 3 viste diverse e mi ritrovo sempre con lo stesso problema.....

Jonathan

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Re: intonaco
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2010, 11:38 »
Cambiare tipo di illuminazione? dici di pasare a sky dome o altro????

Esatto! Così, escluso il materiale ed il punto di vista, capiamo se si tratta di un problema di illuminazione...
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2010, 11:43 »
va bene !!!!  provo subito e ti faccio sapere .....

grazie

paperless

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Re: intonaco
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2010, 13:59 »
è un problema dipeso dalla curvatura del balcone sommato al tipo di materiale.
Dovresti controllare meglio il fresner del materiale. Quel tipo di materiale assegnato (i suoi parametri) comportano quel problema.
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Re: intonaco
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2010, 14:49 »
@  paperless

cosa e il fresner?????

ti allego i parametri del secondo materiale, con quello andava già meglio, l'ho scaricato in maxwellrender.it ed si chiama Intonaco_RAL1013

ti allego i suoi paramteri (no gli ho tocatti)

per quello che riguarda il fisical sky, qual'è l'Intensità del sole che mi consigli???? ci sarebbe un altro modo di illuminare la scena (altro che fisical sky o sky dome).

---- secondo te riesco a risolvere il problema -------

@ jonathan:

ho provato con sky dome con un intensità a 1000 ma è venuto male......


grazie del vostro aiuto!!!!!!!!!!!!

paperless

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Re: intonaco
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2010, 07:43 »
allora...
- intensità Sole: lascia valore 1 (quello di default)
- controlla la scala del progetto ancora è sovradimensionato
- controlla la mappatura dei balconi (però questo non lo puoi fare su ArchiCAD... devi passare per MStudio.. forse troppo complicato se non hai mai usato MStudio).
- il fresnel (vedi qu come riferimentoi: http://www.di.unito.it/~marcog/IGxA09/L12.swf) è molto importante e riproduce il tipico comportamento delle superfici di variare alcune proprie caratteristiche in base all'angolo di incidenza tra la superficie e l'osservatore.
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gregor

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Re: intonaco
« Risposta #18 il: 23 Aprile 2010, 08:04 »

sei un grandisssssimo !!!!!!!

in effeti, io no passo per maxwell studio perche no sono abbastanza pratico ma penso che in futuro sarà necessario.

adesso mi guardo quel link fresnel, ma sai se c'e modo di scaricarlo cosi lo poso stampare? odio il mio schermo

per quello che riguarda il sole a 1 mi sembra basso, non è che sto a contraddirti perché il capo sei tu.  :bowing:

ma i valori di default in archicad
per sky dome l'intensity è di 1000

per fisical sky ti allego e piu facile


- per quello che riguarda la scala
visto che passo direttamente da Archicad a Maxwell render, il problema sarà nelle mie impostazione della camera di archicad, comunque ti dico la verità a me non mi sembra fuori scala, in base a cosa lo dici?????

grazie mille dei tuoi consigli


paperless

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Re: intonaco
« Risposta #19 il: 23 Aprile 2010, 10:47 »
per il valore del Sole, è il parametro "Power" (dalla tua schermata impostato a 1, valore reale).
Il valore dello Skydome è diverso... non influenza il Sole, ma il cielo.
Per la scala, no dipende dalla camera ma dalle dimensioni del tuo progetto e dal fattore di conversione che hai impostato in maxwellRender. Per avere una corretta dimensione del progetto in MR devi avere un progetto 1:1, semplice. Hai modellato in Archicad in cm?, porta il fattore di conversione in metri. La scala del progetto influenza i parametri di camera e certe volte (se usi luci artificiali) l'illuminazione.

probabilmente hai un problema di mappatura delle superfici curve con il materiale.
Se analizzi il materiale noterai una mappa in scala di grigi che ti serve per individuare la spacularità della superficie (più specularità o meno specularità).
Se leggi il manuale di MR capirai bene il tutto. ^_-
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