ciaooo paperless
per quello che riguarda il vignetting hai ragione e lo sapevo già, nel senso che pensavo di risolvere in il problema in post produzione, di solito le immagine che allego stanno ancora lavorando
per quello che riguarda il tuo link
ti dico la verità non ho capito niente, perché mi si apre una finestra e non ci posso fare niente ti allego l'immagine (il tuo link)
ma comunque, ho fatto le mie ricerche e ho trovato tra altre cose, per esempio, questo messaggio di "Laszlo" (Maxwell Render dot it Staff & Service
Site Veteran) che spiega molto bene come funziona
e dice:
Basta che tu vada nel pannello "Environment", selezioni nel primo menu "Image Based Lighting", e quindi carichi la mappa hdr nel pannello che ti si aprirà.
Assicurati di avere la visualizzazione dell' environment attiva (la scorciatoia per attivarla/disattivarla è "k"), carica la mappa prima nel canale "Background", imposta la intensità (se la uso assieme al sole fisico io di solito setto l'intensità almeno a 5), se vuoi cambiare l'orientamento agisci sul primo dei due parametri "offset", quindi una volta trovato il giusto orientamento clicca si "copy to all channels" che ti copierà la stessa mappa con le stesse impostazioni anche nei canali "reflection" "refraction" "illumination".
Se trovi che per esempio i riflessi siano troppo marcati, senza andare a cambiare i materiali, puoi semplicemente abbassare l'intensità della mappa per quel canale.
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ho fatto le mie prove e non riesco a gestire il tutto, innanzitutto ti allego le mie impostazioni ( impostazione1, impostazione2) e anche l'immagine (oggi) che sarebbe la prova che sta ancora lavorando ed e arrivato a solo sl 11
Problema
ti dico la verità mi sembra di fare un passo avanti e due indietro, perché ieri come vedi nel post anteriore (ieri) riuscivo a renderizzare il mio fabbricato con hdri e le ombre portate allo stesso tempo
invece non so che c_ _ _o ho toccato. perché oggi riesco solo ad avere le ombre portate solo se disabilito l'illuminazione del hdri come vedi nel (imagine 1)
un altro problema collegato al primo (non so se dipende dal hdri che ho scaricato) è che non riesco a gestire il sole o fonte luminosa che si trova all'interno di questo hdri, ho provato a modificare tramite u offset e v offset ma senza risultati, sono nella strada sblagiata???
dico che sono collegati perche se riesco a mettere le impostazione come ieri
mi ritrovo con la fonte luminosa (che rappresenta il sole) dietro il mio fabbricato e le mie ombre portate davanti dunque avrò due soli