HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Realizzazione capitello 3d  (Letto 11338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

10Dany

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Realizzazione capitello 3d
« il: 13 Maggio 2010, 17:29 »
Salve a tutti..avrei un problema da risolvere e chiedo gentilmente un Vostro parere..devo realizzare in 3d un capitello corinzio, e dopo averlo disegnato in prospetto e pianta 2d, trovo difficoltà nel realizzare il solido..purtroppo il capitello in questione (come ogni altro capitello corinzio) non ha solite modanature ovunque, e quindi con lo strumento elementi comlessi non riesco ad ottenere gran che..ho provato ad usare anche Archiforma, ma al momento niente di fatto..avete qualche idea?..grazie mille..Danilo

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2010, 17:32 »
... ciao dany, penso proprio che ti debba attrezzare con uno dei plugin della cigrapg, archiforma ... dai una letta a questo tutorial http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=69&Itemid=39 ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Pietro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 147
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2010, 19:13 »
Se può esserti utile per l'università ho dovuto ricostruirne uno totalmente con RYNO e ho renderizzato con Artlantis.
Se ti interessa di mando una mail con il file...è un pò pesante da postare!
Ciao ciao!!
Archicad 13, Artlantis Studio 3.0;

Intel Core 2 6600 2.4 GHz; 4 Gb RAM;
NVIDIA Quadro FX 1500

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2010, 14:50 »
non so dove scrivere una richiesta del genere, la metto qui chiedendo perdono ai mod preventivamente, visto l'attinenza con il tema di questo topic.

Qualcuno saprebbe indicarmi dei "particolari tecnici" di capitelli, fregi, cornici. Mi servono sostanzialmente i profili.

Grazie

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2010, 15:11 »
non so dove scrivere una richiesta del genere, la metto qui chiedendo perdono ai mod preventivamente, visto l'attinenza con il tema di questo topic.

Qualcuno saprebbe indicarmi dei "particolari tecnici" di capitelli, fregi, cornici. Mi servono sostanzialmente i profili.

Grazie

e dare una guardatina ai trattati di emeriti sconosciuti quali PALLADIO, SCAMOZZI, VIGNOLA, SERLIO, ... e prima ancora VITRUVIO? del resto, li hanno codificati direttamente dalle rovine dell'antica Roma e della Grecia / Magna Grecia

bye by WF

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2010, 15:22 »
non è un problema di studio, quanto di riproduzione su cad. Grazie comunque per la disponibilità

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2010, 17:52 »
intendevo dire che se dai un'occhiata ai trattati, di profili di capitelli, nei vari ordini classici, ne trovi molti e dettagliatissimi, sta a te poi ingenarti per trasformarli in un disegno cad ... scanner + programma di vettorializzazione, ad esempio. per l'esame di restauro (anno 2000), mi arrangiai a ripassare una foto frontale di un capitello vero con autocad ... oggi credo che la tecnologia ci venga incontro un bel po'.

buon lavoro

bye by WF

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2010, 18:22 »
in realtà è proprio per evitare il "ricalco". Ho fatto prove con programmi di vettorializzazione, ma i risultati sono insoddisfacenti, il problema è che devo fare un mucchio di cose, e vorrei quanto meno evitare questo passaggio noiso (e che porta via tempo se fatto con criterio)

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2010, 18:45 »
http://xoomer.virgilio.it/lwcon/

35 secondi di ricerca

e dopo non dicano che fareste anche senza  :bleh:

bye by WF

ps: http://www.archidom.net/ddd/mod_dek1.htm per il 3D ... ma qualcosa dev'esserci anche su archibase ... se non ricordo male
« Ultima modifica: 19 Maggio 2010, 18:49 da WF_ARCH »

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2010, 18:53 »
Grazie mille  :grande:

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2010, 16:08 »
Salve, non voglio fare il bacchettone ne tantomeno muovere delle critiche dirette a darthvader .... ma sto notando, con grande meraviglia e tristezza, che le nuove leve non vogliono perdere neanche una goccia di sudore nelle attività che fanno ... vogliono tutto già BEN confezionato e pronto !!!!
Mi ricordo quanti pomeriggi passati, prima al tecnigrafo poi al computer, a passare a china i disegni o a vettorializzare delle foto, da non dimenticare che la notte era dedicata ai plastici .... prima quelli di studio, fatti con materiali di riciclo, poi quelli da presentare, realizzati in balsa .....  :cantakeit:
Ricordo che al mio primo anno di università, i ragazzi che frequentavano i laboratori del quinto erano mandati al fronte ... :bigrin:  ... indagini sociologiche, rilievo e classificazioni delle attività economiche di un dato quartiere, ricerche di mercato .... ricerche sui LIBRI negli sperduti scaffali di sperdute biblioteche cittadine ... tutte attività che richiedevano un forte investimento di energia e risorse.
Per concludere, cerchiamo di riattivare il cervello e quella buona dose di volontà e sacrificio .... i frutti saranno più grandi e gustosi!!!!!
Ciao, Antonio

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2010, 16:28 »
... quoto antonio .... c'è anche un certo rilassamento e poca voglia di usare il tastino ricerca ... le domande frequenti e identiche ultimamente sono in aumento.  :knuppel:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2010, 18:19 »
Salve, non voglio fare il bacchettone ne tantomeno muovere delle critiche dirette a darthvader .... ma sto notando, con grande meraviglia e tristezza, che le nuove leve non vogliono perdere neanche una goccia di sudore nelle attività che fanno ... vogliono tutto già BEN confezionato e pronto !!!!
Mi ricordo quanti pomeriggi passati, prima al tecnigrafo poi al computer, a passare a china i disegni o a vettorializzare delle foto, da non dimenticare che la notte era dedicata ai plastici .... prima quelli di studio, fatti con materiali di riciclo, poi quelli da presentare, realizzati in balsa .....  :cantakeit:
Ricordo che al mio primo anno di università, i ragazzi che frequentavano i laboratori del quinto erano mandati al fronte ... :bigrin:  ... indagini sociologiche, rilievo e classificazioni delle attività economiche di un dato quartiere, ricerche di mercato .... ricerche sui LIBRI negli sperduti scaffali di sperdute biblioteche cittadine ... tutte attività che richiedevano un forte investimento di energia e risorse.
Per concludere, cerchiamo di riattivare il cervello e quella buona dose di volontà e sacrificio .... i frutti saranno più grandi e gustosi!!!!!
Ciao, Antonio

Io non mi sento chiamato in causa perchè non sono il tipo, però c'è da dire che ognuno ha sempre una buona visione della sua "epoca", ma una un pò sfuocata delle altre (sia successive che precedenti).
Tutte quelle cose che il buon Antonio elencava io le ho fatte/faccio tuttora all'università. La differenza semmai è che adesso si usa il computer, ma anche io ho inchiostrato, soprattutto ho passato le notti a fare plastici (sia di studio, che per me è prassi, che definitivi).
Anche per le ricerche, internet è d'auito certo, ma dal momento che tutti possono scrivere su internet è chiaro come le notizie che si trovano sono oltre il 90% fesserie, per essere buoni. I libri, soprattutto in architettura, non possono essere sostituiti almeno al momento.
Certo ci sono cose che annoia fare. Come fare ipotesi (con ricerca d'archivio) su come poteva essere originarialmente un edificio del '500 e costruire i modelli 3d di ogni fase storica. Visto che questa cosa la faccio in più e che non è richiesta, almeno per gli schemi stilistici tipologici, se posso evitare di disegnare tutto nuovamente preferisco. Anche perchè non sempre quello che uno fa di sua iniziativa viene giustamente riconosciuto nè in termini di profitto, nè in termini di tempo.
Altre cose, mi annoiano perchè sono palesemente inutili. Come ricalcare foto, per far vedere l'intorno urbano. Credo che il disegno non dia alcuna informazione aggiuntiva rispetto la foto, quindi se ci fosse un programma che vettorializzi adeguatamente e che dia buoni risultati non mi farei nessuno scrupolo ad usarlo. (del resto mi viene in mente la ridicola accusa di chi usa autocad invece che ArchiCAD dicendo che ArchiCAD non ti fa pensare perchè usa oggetti parametrici e quindi ti da tutto bello e pronto...).
Poi mi chiedo. Prima non si usavano i trasferibili per disegnare meno a mano? un particolare tecnico, o un disegno che si ripeteva non veniva riprodotto ricalcando sempre lo stesso spostandolo sotto il lucido?
Io credo che la mentalità dello studente sia sempre la stessa, cambiano solo i mezzi.

Per quanto riguarda le ricerche sul forum, invece sono d'accordo. Io cerco prima in genere, a volte però non trovo  :|
Meno d'accordo per quanto riguarda le ricerche fuori dal forum. E' facile trovare una miriade di cose con google, meno facile trovare la qualità. Magari qualcuno però in passato ha già trovato qualcosa di valido, per questo si chiede sul forum. Altrimenti, se non per condividere conoscenze, perchè uno dovrebbe scrivere sul forum?

Spero che sia chiaro il tono in cui ho scritto il tutto, perchè sono calmissimo e volevo solo esprimere il mio pensiero, senza (spero di non averlo fatto) attaccare o offendere nessuno
« Ultima modifica: 22 Maggio 2010, 18:21 da DarthVader »

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2010, 02:27 »
ciao darthvader, come avevo già sottolineato in partenza, la mia osservazione non era riferita direttamente a te ma ad un gruppo sempre più vasto di persone che vedono il lavoro, un po' più lungo e difficile, come qualcosa da evitare assolutamente, pena il tormento della propria anima per l'eternità  :laughing:  :laughing: ....

P.s. sbagli tantissimo quando dici che << ....Altre cose, mi annoiano perchè sono palesemente inutili. Come ricalcare foto, per far vedere l'intorno urbano. Credo che il disegno non dia alcuna informazione aggiuntiva rispetto la foto, quindi se ci fosse un programma che vettorializzi adeguatamente e che dia buoni risultati non mi farei nessuno scrupolo ad usarlo ...>> perchè il disegno, se fatto criticamente, estrapola e sottolinea molte più informazioni che una foto-minestrone non da.
ciao, Matusalemme  :bigrin:  :nerd:

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Realizzazione capitello 3d
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2010, 08:15 »
P.s. sbagli tantissimo quando dici che << ....Altre cose, mi annoiano perchè sono palesemente inutili. Come ricalcare foto, per far vedere l'intorno urbano. Credo che il disegno non dia alcuna informazione aggiuntiva rispetto la foto, quindi se ci fosse un programma che vettorializzi adeguatamente e che dia buoni risultati non mi farei nessuno scrupolo ad usarlo ...>> perchè il disegno, se fatto criticamente, estrapola e sottolinea molte più informazioni che una foto-minestrone non da.
ciao, Matusalemme  :bigrin:  :nerd:

guarda, potrei darti ragione, ma la richiesta della mia professoressa è solo un ricalco, senza alcuna analisi, senza critica. Quando le ho chiesto se invece potevo lavorare su una foto mi ha detto più o meno espressamente che analisi non erano richieste, mentre il disegno a linee è più "accattivante" (testuali parole) della foto... Personalmente, una richiesta estetica di questo tipo, praticamente un riempitivo della tavola, mi indispone e, potento, non ci butterei tempo. Però forse siamo un pò ot