HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Mappare texture con maxwell studio  (Letto 17709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Mappare texture con maxwell studio
« il: 28 Settembre 2010, 19:37 »
In attesa dell'uscita del manuale sto facendo qualche provetta a tempo perso...ma proprio non riesco a capire come mappare un oggetto con maxwell studio.
Sto provando ad aggiungere una texture a un emitter, ho aggiunto un layer BSDF a un emitter già esistente ( tanto per fare una prova)
La seleziono con il texture picker, ma poi non vedo come poter fare per scalarla e ruotarla in maniera adeguata, non posso pensare non sia possibile!
Allego un' immagine per capire meglio la situazione.
Grazie!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2010, 14:27 »
Ciao Rosario.
é possibile mappare in Maxwell Studio.... solo che non è molto amichevole come procedura. Purtroppo hai beccato l'argomento più ostico di MR. Ostico perchè MR è nato solo per il rendering (e poche cose).
Comunque,
per modificare la mappatura ad un oggetto la procedura è questa:
Premessa: posizionati con la visualizzazione della Viewport su "Texture decal". In questo modo vedi subilto la mappatura del materiale e il suo verso.

1. applica il materiale all'oggetto.
2. con l'oggetto selezionato vai al pannello "Object Parameters"
3. posizionati sulla scheda "UV Sets". La scheda è composta da tre bottoni a sinistra (new, Rename, Remove). Un elenco di "projector" (il numero di mappature associate all'oggetto. Esempio: 6 projector per ogni faccia di un cubo). Voce Type (con associato un menù a tendina per scegliere il tipo di proiezione. Channel: selezione del numero del canale della mappatura.
4. Di base il Type è impostato su Locked. Seleziona un'altra voce (esempio CIBIC).
5. Noterai che nella scheda appariranno nuove voci. Bene. Buon divertimento con lo smanettamento dei parametri numerici per la mappatura. ^_-

Vi è un altro metodo per la mappatura in MR Studio... la descrivo ma forse non la userai mai (ma meglio essere precisi e completi:

1. posizionati con la visualizzazione della Viewport su "Texture decal". In questo modo vedi subilto la mappatura del materiale e il suo verso.
2. applica il materiale all'oggetto.
3. Sleziona l'oggetto
4. con l'oggetto selezionato vai al pannello "Object Parameters"
5. Nella scheda UV Sets seleziona la voce "nome oggetto projector 0"
6. Nella barra degli strumenti (quella posizionata sopra in orizzontale) seleziona l'icona UV Sets
7. seleziona il comando che vuoi fare (muovere, ruotare, scalare) dalla barra degli strumenti
8. agisci "graficamente" nella viewport sugli assi dell'oggetto (selezionato in precedenza).

Spero di essere stato chiaro.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 16:16 »
Più chiaro di così si muore!
Effettivamente il procedimento è un po' ostico, lontano anni luce dalla semplicità di artlantis!
Il fatto è che avendo modellato con sketchup, o trovandomi spesso a modellare con archicad, lasciavo la fase di texturizzazione & materiali proprio al motore di rendering...mi sa devo fare affidamento ai plugin di maxwell!
Comunque sono già riuscito a mappare, ora lancio qualche prova, grazie davvero! :D

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2010, 16:32 »
Problema numero 2...
Un emitter mappato, per dirla in maniera semplice, se ne frega della mappatura e continua ad illuminare per conto suo... io pensavo che applicando la texture dello schermo questo emettesse luce a seconda del colore...evidentemente mi sbagliavo!
Immagino la procedura sia totalmente differente...giusto!?

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2010, 17:02 »
anche "modo" funziona nella stessa maniera e credo anche altri.

la luminosità copre il colore della mappa, perchè è la mappa stesse che deve emettere la luce.

dovresti cambiare le proprietà della mappa da DIFFUSE color a LUMINOS color.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 20:37 »
Rosario.
prova ad aprire MRCL (il player per il rendering). Dopo carica la texture che dovrebbe illuminare. Dopo averla caricata salvala in formato MXI.
Apri MXED (il programma per creare i materiali). Crea un materiale emitter (tramite il wizard). Nei parametri carica il file MXI (come faresti per un HDRY).
^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2010, 14:53 »
Grande paperless!!!
Ma gli emitter rallentano parecchio il rendering? L'ho lanciato e dopo 3 ore aveva ancora parecchio noise!
Altra domandina, i valori CPU Threads e priority come vanno impostati per massimizzare SEMPRE l'utilizzo della cpu? Perchè sto notando che anche se il rendering è lanciato riesco benissimo a fare altre operazioni, benchè nel task manager sia indicato oltre il 90% di utilizzo da parte di maxwell!
Perdonate se le domande possono sembrare banali, è che sono veramente entusiasta di questo programma e voglio imparare tutto e subito!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2010, 13:01 »
Allora.
Emitter:
emitters associati a geometrie complesse appesantiscono il calcolo. Se non sei obbligato a situazioni particolari, usa sempre emitter semplici (dei piani, non circolari, quattro lati max).

Prestazioni:
Di solito non utilizzo il PC contemporaneamente al calcolo di MR. Poi dipende dal tipo di PC che hai. ^_^. Il Priority serve per impostare proprio il lavoro in contemporanea con il calcolo. Di base è impostato su LOW, questo vuol dire che il PC darà la priorità di calcolo alle operazioni terze (non al calcolo MR).
CPU Threades serve per impostare il numero di processori da assegnare al calcolo di MR. Esempio: hai un PC con 8 core. Asssegni il threades a valore 6. In questo modo il PC assegnerà solo 6 core al calcolo MR e i restanti 2 al lavoro terzo (internet, ecc).
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2010, 14:04 »
Sempre più strano allora.
Ho un i5 m430, quadcore ma con 2core fisici (da quanto ho capito)
Ho impostato 4 come threads, priority normal, e andavo comunque una meraviglia per internet&applicazioni varie, ovviamente nulla di pesante...mi sa è proprio la gestione dei processi di windows :)

Un valore di benchmark durante il render di 22.07 com'è?
Sono a 10 ore passate di rendering e non ho ancora raggiunto 20 come sampling leve, fortunatamente esiste la funzione resume!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2010, 09:10 »
un Bench di 20 è molto scarso. Per lavorare bene devi stare sulle tre cifre. Se lavori ad altro durante il render allungherai i tempi di calcolo.
Per raggiungere SL 20 ne devi sudare, comunque non è un traguardo obbligatorio. Anche a 10 SL puoi avere una scena pulita, dipende tutto dal tipo di scena.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2010, 10:56 »
un Bench di 20 è molto scarso. Per lavorare bene devi stare sulle tre cifre.

mumble mumble... :wondering:

e come fare per aumentare il benchmark?
una volta esisteva anche un sito www.benchwell.com dove poter confrontare le configurazioni dei pc...
ricordo che la disponibilità di memoria incideva in maniera particolare!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2010, 13:02 »
IL bench lo si può aumentare in due modi:
1. comprare un PC potente ^_-
2. renderizzare un cubo a 300x300 dpi ^_^
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2010, 13:06 »
E secondo voi 18 ore per una scena del genere (con ancora questo noise) con un sampling level quasi a 20 è un tempo eccessivo?
Non saprei proprio come fare per aumentare la disponibilità di memoria, sennò lo farei!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2010, 13:50 »
E secondo voi 18 ore per una scena del genere (con ancora questo noise) con un sampling level quasi a 20 è un tempo eccessivo?
Non saprei proprio come fare per aumentare la disponibilità di memoria, sennò lo farei!

E beh, secondo me sarebbe d'aiuto, conoscere la configurazione del tuo computer, altrimenti paperless o altri rispondono alla cieca ......
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2010, 15:01 »
E secondo voi 18 ore per una scena del genere (con ancora questo noise) con un sampling level quasi a 20 è un tempo eccessivo?
Non saprei proprio come fare per aumentare la disponibilità di memoria, sennò lo farei!

E beh, secondo me sarebbe d'aiuto, conoscere la configurazione del tuo computer, altrimenti paperless o altri rispondono alla cieca ......
Beh l'avevo in parte detta prima, a parte la scheda video che conta praticamente zero con maxwell.
btw
Core i5 M430 2.27Ghz (che in turbo boost arrivano a 2.53)
4GB di RAM ddr3
GeForce GT 320M con 1GB di RAM dedicata

Non penso serva altro giusto!? :D

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2010, 23:46 »
IL bench lo si può aumentare in due modi:
1. comprare un PC potente ^_-
2. renderizzare un cubo a 300x300 dpi ^_^

 :rofl:

Non saprei proprio come fare per aumentare la disponibilità di memoria, sennò lo farei!

Se hai Windows 7 potrebbe bastare una memoria Usb da 4 gb in modalità ReadyBoost per fare delle prove.
In alternativa, puoi prendere un pc con processore i9 dodeca-core e 640 gigabyte di ram. ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2010, 11:19 »
Se hai Windows 7 potrebbe bastare una memoria Usb da 4 gb in modalità ReadyBoost per fare delle prove.
In alternativa, puoi prendere un pc con processore i9 dodeca-core e 640 gigabyte di ram. ;)
640GB :laughing:

No comunque readyboost in questo caso non serve praticamente a nulla...
Però mi pongo una domanda, Maxwell render esiste da un bel po' di tempo, e il processore che monto ancora non era stato neanche inventato, possibile quindi faccia così schifo? xD

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2010, 14:59 »
No comunque readyboost in questo caso non serve praticamente a nulla...

Hai provato? ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2010, 20:13 »
Sinceramente no, ma per quel "poco" che ne so migliora i tempi di caricamento o di accesso ai dati per sopperire alle latenze degli hard disk.
Quindi credo che nella migliore delle ipotesi velocizzerei l'apertura di maxwell  :laughing:

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Mappare texture con maxwell studio
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2010, 21:07 »
Sinceramente no, ma per quel "poco" che ne so migliora i tempi di caricamento o di accesso ai dati per sopperire alle latenze degli hard disk.

Hai ragione, quel che sai è poco! :laughing:

In realtà è lo stesso sistema operativo, in mancanza di memoria ram, ad utilizzare l'hard disk come cache temporanea.
Un pendrive in modalità ReadyBoost consente un accesso ai dati mediamente 50 volte più veloce rispetto ad un disco rigido.
Maxwell Render sembra aver bisogno di quantità industriali di memoria.
Non potendo espandere la ram del tuo computer, non ti resta che provare. ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016