HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Maxwell Power Users  (Letto 29368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #20 il: 08 Febbraio 2006, 15:13 »
Un ultima cosa!!! dopo aver generato il solido in autocad.. l'esportazione l'hai fatta con il plugin oppure hai salvato in formato 3ds e poi importato la scena in maxwell???

In caso la riposta sia la seconda... che opzione di esportazione hai utilizzato??

grazie  :wink:  :wink:  :wink:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

gerets

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Maxwell Power Users
« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2006, 20:57 »
X maurop:
1 grazie :D
2...dipende dalle immagini...partiamo dalle 10ore di quella notturna fatta a 3200x2400 (probabilmente ne bastavano anche meno) alle oltre 35ore per la prima immagine a 6000x4500...le altre siamo intorno alle 25...ma dopo un certo limite i miglioramenti sono davvero troppo lenti per essere apprezzati.
3 Il sistema operativo è windows xp pro; il mio pc fa ridere...diciamo che ne ho 6 e 4 di questi sono amd xp 2800 con 1.5 gb ram...ora mi arrivano due amd x2 4800 e le cose cambieranno un pochino.

X pierpaolo: ho ottimizzato i livelli e tolto noise  con paint shop pro e localmente con photoshop (noise). ma si tratta di interventi velocissimi quantificabili in max 2 min totali per immagine.

X fusion: ho utilizzato la versione beta che rimane cmq la più affidabile e la uso con 3dstudio max; la versione rc5 non digerisce bene le scene con molti poligoni e non consente di andare oltre la risoluzione 3200x2400 che rappresenta il minimo da cui partire se si vuole pensare di ottimizzare il noise soprattutto nelle scene interne; per quanto riguarda i tempi di apprendimento devo dire questo: non conosco Artlantis perchè ho sempre utilizzato principalmente Lightscape....ma posso dirti che i tempi di apprendimento di maxwell sono davvero ridicoli confrontati a qualsiasi render engine che io conosca (li ho provati un pò tutti). Dopo una lettura della guida in italiano liberamente scaricabile dal sito italiano di maxwellrender puoi già pensare di lavorarci ed ottenere immediatamente i risultati.
Dopo aver creato il solido con archicad ho esportato in 3ds considerando 1000mm nella finestra di esportazione dato che in max lavoro in metri e quindi 1m=1000mm e poi ho barrato l'opzione conserva i nomi durante l'esportazione e esportato per layer e materiali. In max importando il 3ds generato ti ritrovi il tuo solido (elimina il sole e le camere che avevi in archicad che tanto non servono) e devi solo semplicemnte assegnare i materili maxwell alla tua scena...quindi se su archicad hai lavorato bene con i materiali distinguendo bene il tuo edificio con i materiali in max devi giusto cambiare il materiale standard che max assegna di default ai materiali del tuo solido importato con un materiale maxwell...poi creare una camera maxwell (il render parte solo se usi una camera maxwell)e posizionarla nella scena in base alla vista che vuoi renderizzare...poi scegli l'orario nelle opzioni di maxwell e attivi il phisical sky e il sole e schiacci il pulsante magico....il gioco è tutto qui...o quasi :D

ciao ciao

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Maxwell Power Users
« Risposta #22 il: 08 Febbraio 2006, 22:47 »
Citazione da: gerets
partiamo dalle 10ore di quella notturna fatta a 3200x2400 (probabilmente ne bastavano anche meno) alle oltre 35ore per la prima immagine a 6000x4500...le altre siamo intorno alle 25...ma dopo un certo limite i miglioramenti sono davvero troppo lenti per essere apprezzati.


ehhhhhhhh.........che tempi........ingestibile (per me ovviamente!!!)
ma render da 5 minuti, un quarto d'ora sono fattibili??? o non se ne fa nulla???

allora i miei soldini per Artlantis non sono stati proprio spesi male.....mi rinquoro un pochino......ma solo un po' :D

ciao e ancora complimenti!!!

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Maxwell Power Users
« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2006, 23:17 »
Caro Gerets... avevo già apprezzato bel forum di M~R i tuoi capolavori...

come avrai ben capito siamo anche noi avidi di info su questo nuovo sw ke tanto ci affascina ma ke ci fa anche a volte dubitare... soprattutto x l'inizio tentennante!!! (sorry PETER!!!!!)) :oops:  :oops:  :oops:

mi unisco al resto della truppa nei complimenti e ti ringrazione x le info che hai dato .... sicuramente  faran comodo a molti altri utenti ...


le domande principali son già state fatte... ed hai risposto in manieora esaustiva... spero sia proprio come di ci tu sulla facilità di apprendimento del sw...

non ho xò ben capito se il passaggio del tuo progetto 3D in 3DSudio MAX sia una tua procedura personale... legata al tuo modo di lavorare x migliorare l'oggetto...  oppure un passaggio obligato???

io 3DS nn lo sò usà purtroppo!!!

grazie ancora e saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #24 il: 09 Febbraio 2006, 09:41 »
Grazie per l'esaustiva spiegazione Gerets....
quindi il frutto essenziale è una buona costruzione in Archicad!!!

bene molto bene!!! :D  :D  :D

una curiosità... la guida cui fai riferimento... è :the missing manual???


Per Kiru.... nemmeno io so usare 3DS... è solo il formato di ersportazione che scegli in autocad per il tuo modello.... da post anche di Daniele Raggi sul sito di max... mi sembrava di aver letto che il plugin per archicad avesse qualche ancora problemuccio e il formato migliore rimane il 3DS!!!! :wink:  :wink:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Maxwell Power Users
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2006, 10:07 »
ooooooooooooooookei!!!

vada x l'export-3ds allora...




saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

gerets

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Maxwell Power Users
« Risposta #26 il: 09 Febbraio 2006, 13:36 »
Non è necessario essere dei mostri di 3dstudio per ottenere i risultati...devi giusto imparare due o tre cosette, niente di difficile ossia mappare e eventualmente aggiungere spostare nuovi oggetti nella scena(sempre che siano necessari). Il resto è maxwell .

X fusion: si la guida è quella. :wink:

provate (al limite) una scena mettendo solo un materiale bianco a tutto il modello...giusto per vedere come funziona maxwell...secondo me non lo lasciate più!

PS la plug-in maxwell per archicad non la uso per il semplice motivo che quando l'avevo provata non funzionava bene...e poi sinceramente è molto meglio gestire le mappature su 3dstudio max.



ciao ciao

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2006, 14:08 »
Scusa se sono un pò assillante ma nn conoscendo il programma....

ma le mappature... nn posso attribuirle in archicad e tenere quelle che mi crea nell esportazione in 3ds???? è necessaria la modifica in 3ds prima di andare in maxwell????

Non mi è ben chiaro questo passaggio!!! :!:  :!:  :!:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

gerets

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Maxwell Power Users
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2006, 14:21 »
dovrebbe tenerti anche le mappature....di questo non posso darti garanzia al 100% perchè su archicad non lavoro con le textures...per cui quando esporto in 3ds vado a caricarmi per ciascun materiale la texture che mi interessa senza neanche caricare quelle che invece provengono da archicad. In ogni caso io ti consiglierei prima di affrontare il discorso delle textures e del mappaggio di provare una semplice scena senza textures...prova solo ad usare maxwell senza preoccuparti delle textures dei materiali. Se volete posso postare una semplice scena da scaricare con i materiali già settati (anche se non alla perfezione, visto che era una bozza) in cui dovrete solo schiacciare il tasto render.

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2006, 14:29 »
sarebbe molto utile .... per cominciare a capire il discorso almeno con qualcosa di concreto!"!!!

Altra curiosità..... ma le texture nn posso applicarle in maxwell????

Io di solito con ArtR faccio così!!!!!
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

gerets

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Maxwell Power Users
« Risposta #30 il: 09 Febbraio 2006, 14:36 »
Citazione da: fusion
sarebbe molto utile .... per cominciare a capire il discorso almeno con qualcosa di concreto!"!!!

Altra curiosità..... ma le texture nn posso applicarle in maxwell????

Io di solito con ArtR faccio così!!!!!


In 3dstudio devi trasformare ogni materiale in un materiale maxwell (è facile sono in totale 5 tipi di materiale). Poi materiale per materiale vai a assegnare la textures. Tu in pratica lavori sempre all'interno di 3dmax solo dopo che schiacci il pulsante render parte Maxwell...ma fino ad allora non noterai niente di diverso rispetto al solito 3dmax.
Appena posso posto il link per scaricare la scena.

ciao ciao

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #31 il: 09 Febbraio 2006, 14:43 »
OOOOOkkkkkkk.... vaaaaaaa beneeeeeee...... :D  :D  :D

Ora ho + chiaro il concetto!!!! senza l'uso di 3ds.... posso fare ben poco in maxwell!!!!!

maxwell lo utilizzi solo come renderizzatore finale in aggiunta a 3ds.... ma per uno che nn ha mai utilizzato 3ds.... la cosa si fa abbastanza complicata....

cmq ... grazie del tempo che mi hai dedicato per chiarire i miei dubbi.....

ho scaricato la guida... ora me le studio un pochino!!!! :lol:  :lol:  :lol:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #32 il: 09 Febbraio 2006, 17:13 »
Sto provando con piccolo file a lavorarci in 3ds... ma che fatica per chi nn l'ha mai usato!!!! :cry:  :cry:  :cry:

se riuscirò ad ottenere qualcosa lo posto!!! :!:  :!:

Ma come si fa ad inserire una camera maxwel????? :?:  :?:  :?:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #33 il: 09 Febbraio 2006, 17:40 »
Problema camera risolto... ma per chi come me nn ha nessuna nozione di 3ds.... è molto difficile tutto ciò.....
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Maxwell Power Users
« Risposta #34 il: 09 Febbraio 2006, 17:43 »
Maxwell può essere usato anche come stand-alone in studio.

P.

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #35 il: 09 Febbraio 2006, 18:20 »
Grazie per la precisazione Peter!!! in questo modo....l'utilizzo ... a parte i diversi settaggi... dovrebbe essere molto similare ad artlatins!!! o sbaglio :?:  :?:  :?:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

gerets

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Maxwell Power Users
« Risposta #36 il: 09 Febbraio 2006, 20:37 »
eccomi!

allora la scena maxwell che potete scaricare al seguente indirizzo necessita solo di premere il tasto render... il modello è stato creato da me ma il progetto (che a me non piace...) è di un mio amico-collega...in pratica gli dovevo un favore....due ore di modellazione con archicad.

per scaricare la scena  : http://www.3dstar.it/geretsfile.rar

queste le mie bozze

buon divertimento! :D

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Maxwell Power Users
« Risposta #37 il: 09 Febbraio 2006, 20:45 »
Citazione da: gerets
eccomi!

 il modello è stato creato da me ma il progetto (che a me non piace...) è di un mio amico-collega...in pratica gli dovevo un favore....due ore di modellazione con archicad.




ti ringrazio, più che gentile...ora siamo noi che ti dobbiamo un favore :wink:

ciao

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
d
« Risposta #38 il: 09 Febbraio 2006, 21:44 »
ciao gerets..................volevo chiederti se fosse possibile avere il file anche .3ds...................grazie e complimenti.
Ciao

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Maxwell Power Users
« Risposta #39 il: 10 Febbraio 2006, 00:35 »
Citazione da: fusion


Per Kiru.... nemmeno io so usare 3DS... è solo il formato di ersportazione che scegli in autocad per il tuo modello.... da post anche di Daniele Raggi sul sito di max... mi sembrava di aver letto che il plugin per archicad avesse qualche ancora problemuccio e il formato migliore rimane il 3DS!!!! :wink:  :wink:


ragazzo allora aveveo capito giusto io nooooooooooo!!!!
3DS serve eccome  altro che export in AC!!!!

8)  8)  8)  
:lol:  :lol:  :lol:

complimenti x i render postati Gerets... i tuoi lavori sono spettacolari...

stai prendendo il posto del ex-mitico CLAMAR....



scherzo... lo sai bene CLA!!!!

comunque se il passaggio da AC a Maxwell x la renderizzazione viene ottimato si riesce a far felici anke i nn utilizzatori di 3DS!

ma una domanda e poi nn rompo +... c'è la possibilità di provare M~R nella stessa modalità di ATL R???

come e dove si può fa??? domanda stupida ma non mi son ancora preoccupato di smanettare x risolverla!!!



saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it