HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Alternativa ad Artlantis?  (Letto 23048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Alternativa ad Artlantis?
« il: 21 Dicembre 2010, 17:29 »
Non tradirò mai Artlantis, però sempre più clienti mi chiedono migliore realismo nelle immagini. Parlo dei soliti software quali vray, octane, arion, maxwell ecc.. Non ho proprio voglia di mettermi a studiare i tremila parametri di questi programmi; inoltre mi servirebbe la stessa flessibilità che ha Artlantis con archicad ad Aggiornare il modello senza rimettersi ad assegnare materiali e luci. Mi chiedo allora se esista un programma alternativo con qualità migliore, magari anche un po lento però con preview in tempo reale, che possa essere interfacciato bene con delle modifiche sul modellatore Archicad. Ovviamente in attesa che Artlantis esca con una versione con resa migliore.
Qualcuno può aiutarmi?

Mario

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2010, 17:49 »
... thea render .... costa solo 200 euri ... piattaforma windows ... è un engine sia biased che unbiased ... lo decidi te al momento della renderizzazione ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

giacomo1991

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 32
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2010, 09:35 »
Buongiorno ragazzi, ho visto il sito di Thea per quel prezzo non è maluccio=)   ma per esportare da archicad è possibile??

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2010, 09:51 »
... ecco i softwares con i plug di interscambio con ArchiCAD:

cinema 4d, maxwell render, piranesi, artlantis ... si è finita la festa!!!!!!!!!!!

... restano cmq i formati 3ds e obj .... così come fanno tutti coloro che usano x renderizzare modo e 3d studio max.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2010, 11:24 »
Interessante, sto valutando thea. Stavo cercando però anche un modo di importare oggetti aggiuntivi come alberi ecc........
Potete pure spostare questa discussione altrove......anche se legata alle lacune di artlantis, sempre the best!!!

Mario

Mr.Plasson

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2010, 11:32 »
Thea Render in effetti, per quello che costa, non sembra male a giudicare dalle immagini della gallery (a proposito: avete notato che l'immagine 10di34 rappresenta lo stesso modello, ma da diversa angolazione, usato per la copertina del dvd di Artlantis Studio 3?); bisognerebbe però testarlo sul lato pratico. Ad ogni modo non credo che lascerei Artlantis per Thea Render, in parte perchè sento di non averne ancora sfruttato al massimo le potenzialità, in parte perché Thea Render non mi sembra affatto più fotorealistico di Artlantis. Per quanto ho maturato nella mia modesta esperienza posso dire che spesso la differenza la fa l'utente nella creazione personalizzata dei propri shaders, pratica che a sua volta è tanto più riuscita quanto migliore è la qualità delle texture che si utilizzano. Dico questo perché anch'io da un po' meditavo di passare ad un software più complesso, alla fine però ho deciso che piuttosto che investire migliaia di euro in un nuovo software acquisterò librerie di texture come si deve (quelle Arroway Textures mi sembrano eccezionali benché carucce, ma anche quelle reperibili a pagameneto su CGTextures non sono male). Non so a che livello di esperienza tu sia, mariosmic, magari conviene anche a te testare prima questa strada.

P.S.: appena finisce l'iter di una gara a cui, con lo studio, abbiamo partecipato, posterò le immagini dell'ultimo lavoro. E' un prosaicissimo depuratore di acque reflue, non aspettatevi molto  :D

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2010, 11:42 »
Mr Plasson. Convengo con te. Anche io non lascerò mai artlantis. E sono d'accordo che è meglio spendere un po di tempo sulle texture e modello che perdere tempo su tremila parametri. Guardarsi un po in torno non fa male.....Ogni anno ci provo, poi ci rinuncio e ritorno su artlantis. Il mio livello? Boh!

Mario

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2010, 12:35 »
... bravi ragazzi atl forever  :ok: ... cmq la mancanza di immagini di livello sulla gallery thea è dovuta al fatto che non ci sono ancora tanti utenti ... è nato da poco da quanto leggo  ...... e come tutti i neonati è ancora in erba ... ma le potenzialità le ha tutte ... in primis è ancora giovane, algoritmi di calcolo nuovi  :bigrin: ... in secundis ha due motori di render ... uno biased (tipo vray, mental ray e ar3 per intenderci) e l'altro unbiased (tipo maxwell render free render) ...

L'ho segnalato x dovere di cronaca .... perchè sembra proprio che abbia le carte in regola x sfondare a differenza di altre meteore tipo octan render ecc. ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Mr.Plasson

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2010, 13:03 »
Hai avuto modo di "giocarci"? Nel sito non sono riuscito a trovare alcun accenno ad una versione demo...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2010, 13:26 »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2010, 13:36 »
Ciao...a me sembra interessante considerata la giovane età....qualcuno ha avuto modo di testare i tempi di rendering in modalità unbiased?
e grazie a Lucio per la segnalazione....

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2010, 13:46 »
Qualcuno ha avuto modo di provare octane?? tempo fa navigato sul sito nvdia mi ci sono imbattuto, li veniva pubblicizzato in quanto supporta cuda....qualche possessore di Scheda video fermi ha fatto qualche test??

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2010, 17:58 »
Sembra molto flessibile thea. Non ho capito se riesce ad importare anche le texture dal formato OBJ O 3ds di Archicad.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2010, 20:39 »
... quello meglio evitarlo mario ... come x l'esportazione in artlantis ed il resto dei software di renderizzazione ... conviene sempre salvare differenziando i materiali ... x poi mappare con thea, maxwell, cinema ecc.

Le mappature di ArchiCAD, archline, autocad,  revit e compagnia bella ... non sono il massimo del realismo.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #14 il: 23 Dicembre 2010, 12:46 »
Ho dato un occhio a Thea e non mi sembra, dalla gallery, che abbia un realismo sconvolgente.
Se dovessi abbandonare Artlantis vorrei qualcosa di davvero realistico. Quindi penserei a una di queste accoppiate:
- Cinema + vray
- Cinema + maxwell
- Maxwell stand alone
- sketchup + vray

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #15 il: 23 Dicembre 2010, 13:00 »
... il realismo dipende dal manico di chi lo usa .... evidentemente non ci sono ancora grandi renderman che son passati a thea ... ricordo la gallery di altri tipo modo all'inizio del beta ... era la stessa.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2010, 22:18 »
Lucio ti ringrazio molto, mi hai dato un'ottima alternativa ad Artlantis. Divertente da usare senza troppe complicazioni thea render. Se avesse la personalizzazione delle viste con la possibilità di decidere quali gruppi accendere di luci e layer, sarebbe ancora meglio.
Ma confido in Artlantis per la nuova versione. L'idea di un unico motore che fa biased e unbiased è perfetta.
...........dai abvent ti seguo dai tempi di Zoom su mac 1992.........
...........e per chi no lo sapesse sketchup è un prodotto dell'abvent poi passato a google.....per cui  mi aspetto che anche questa volta sappia guardare oltre.

Mario

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2010, 10:50 »
... già che ci siamo .... vi elenco un'altro neonato della famiglia render engine .... meritevole di considerazione .... almeno all'inizio, poi negli anni tutto può cambiare. ;)


http://www.twinmotion.com/twinmotion2/specifications/realistic-rendering.html?___store=xwwaqpa&___from_store=vefmsyx

P.S.: ... è in possesso pure di strumenti di modellazione, oggetti interni al prog. come artlantis (alberi e verde) .... acqua e oggetti in movimento ... e molti nomi che assomigliano a mental ray (ambient occlusion in primis) .... che sia stato costruito con una base simile al motore di render di 3d studio??????  :D
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 10:57 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Mr.Plasson

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2010, 10:56 »
Alla modica cifra di 2.420 €. Direi che siamo su un altro livello...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Alternativa ad Artlantis?
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2010, 10:58 »
... sicuramente ... come sopra ho specificato ... mi sa che è un figlioletto di 3d studio max e mental ray (si spiega anche la palette x la modellazione) ... una specie di 3d studio light .... almeno x il prezzo ahahahahaha
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com