HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE  (Letto 20967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marksez

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 49
Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« il: 24 Marzo 2011, 12:30 »
ciao a tutti, ho già cercato sul forum ma non sono riuscito a risolvere il mio problema... devo fare un tetto con coppi in 3D ma non riesco a aggiungerli con i comandi che sono stati segnalati..io uso ArchiCAD12 e non vorrei che il percorso sia cambiato..
così mi sono scaricato l'oggetto Orditura tetto e tegole, postato più volte qui nel forum, ma a questo punto mi domando: ma come diavolo si fa ad adattare questo oggetto all'effettiva geometria della falda?!?!??!?!??!?!?!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2011, 13:02 »
I coppi in 3d li trovi come accessorio falda in extradesign e,per utilizzarli,PRIMA selezioni le falde e successivamente richiami l'accessorio;automaticamente,ti si spalmeranno sulla falda in maniera corretta.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

marksez

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 49
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2011, 18:30 »
Io vado in Design -> extra design... e ho solamente Roof maker e Truss maker....non ho altro!!! Col 9 mi ricordo che riuscivo a selezionare questo accessorio falda che si spalmava automaticamente ma nè io col 12 nè un mio collega col 14 ora riusciamo....
 :what:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2011, 18:38 »
Allora,le cose sono 2;o non hai scaricato i Goodies (in archiCAD Aiuto>goodies) tra i quali c'è "Accessories",o più probabilmente,devi cambiare i settaggi dell'ambiente di lavoro;Opzioni>Ambiente di lavoro>Profili Ambiente di lavoro>Profilo standard 12 .Ora ti dovrebbero comparire
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

marksez

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 49
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2011, 10:36 »
A posto ho scaricato i Goodies e ora è tutto completo!! Grazie 1000!!!!!!!  :D

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2011, 10:01 »
Ciao Ragazzi sono nuovo del Forum, ho letto molti post che mi sono stati davvero molto utili sia per archicad che per artlantis, ma adesso ho un problema che mi sta facendo impazzire e che nn riesco a risolvere...Ho necessità di fare varie coperture con varie geometriecon coppi 3d, vorrei usare il Comando Orditura Tetto e Tegole che ho scaricato dal forum stesso, ho scaricato anche quello di BrunoSomaschini ma vorrei usare il primo perchè completo di colmi e bordatura apposita e della gronda, ma non riesco assolutamente a richiamarla, ho scaricato gli accessori dai goodie eho impostato il profilo di Archicad 14 da Opzioni<ambinte di lavoro<etc, ma niente di niente...selezionando la falda e andando in Design>Extra design>Accessori>Roof Accessori non mi compare il comando ORDITURA TETTO E TEGOLE nello riquadro delle librerie, mentre quando usavo il comando di BrunoSomaschini mi compariva e si spalmavano senza problemi.
Ho visto cmq che il comando ORDITURA TETTO E TEGOLE richiesto a richiamarlo dalle librerie degli oggetti, ma non è la stessa cosa visto che nn mi permette di adattarlo alla geometria della falda, ma mi permette solo di incollare una falda preimpostata alla quale posso cambiare i parametri i dimensione....Vi prego aiutatemi, hourgenza i finire un lavoro e non so come fare :frusty: :frusty: :frusty:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2011, 11:33 »
Ma i goodies per ARCHICAD 14... li hai scaricati e installati?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2011, 11:43 »
Si certo che li ho installati, infatti come ti ho detto in Design>Extra Design>Accessiori c'è il comando Roof accessori che prima di installare i Goodies nn c'era, però nonostante abbia messo nella directory del programma, nelle librerie, il file di ORDITURA TETTO E TEGOLE niente, non viene richiamato e non riesco a usarlo, lo trovo solo nella sezione OGGETTI, ma nn posso utilizzarlo perchè come detto mi crea una falda standard che nn posso adattare alla geometria del mio tetto...

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2011, 13:17 »
Se è l'oggetto richiamato in questo post
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=7833.0
lo devi adattare manualmente alla tua copertura.....
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 15:40 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2011, 09:25 »
Scusa se mi faccio sentire solo adesso ma sono stato impegnatissimo, il link che mi hai postato sull'utilizzo del comando Orditura tetto e tegole va bene, ma se io ho una falda a geometria variabile, come faccio???Non posso con il cursore disegnare il contorno della mia falda e avere tutto fatto? Alla fine per l'urgenza che avevo il lavoo precedente l'ho dovuto fare con il comando Di bruno Somaschini, ma manca delle gronde e sopratutto delle linee di colmo...HELPPPPPPPPPPPP  :frusty: :frusty: :frusty:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2011, 10:47 »
Se è l'oggetto richiamato in questo post
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=7833.0
lo devi adattare manualmente alla tua copertura.....

lo devi adattare manualmente alla tua copertura..... ci metti due minuti.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2011, 20:21 »
Benissimo sono riuscito a capire come adattarla ma ancora nn capico come fare ad adattarla a una geometria diversa da quella rettangolare, quindi con 4 spigoli...Se io per esempio ho un tetto con un lato che piega e quindi ho 5 spigoli come faccio???

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2011, 20:27 »
Mi sono dimenticato di dire che non riesco a richiamare il comando Orditura tetto e tegole da Design>Extra design>Accessori>etc ma solo da OGGETTI, cmq credo sia la stessa cosa
E poi ho notato che non riesco a tagliare il muro secondo falda se metto direttamente una falda creata con questo oggetto  :frusty: :frusty: :frusty:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2011, 09:25 »
... credo che dentro di te la confusione regni sovrana su questo argomento .... orditura tetto e tegole è un oggetto parametrico!!!!!!!!!!!!!!! ... può mai funzionare il taglia con le falde con un oggetto??? NO mai  ;-).

Se te avessi messo le tegole come accessori tetto ... non avresti avuto problemi.

P.s.: .... quello è un oggetto vecchio almeno una decina di anni ... realizzato quando in archicad non era possibile inserire le tegole parametricamente.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2011, 16:43 »
Grazie Lucio vero ora comincio a capire, vabbè tagliere un muro secondo falde non è un problema, si può rimediare facilmente...Questo oggetto sarà anche vecchio 10 anni ma mi sa che è ancora il migliore, gli altri che ho usato, come l'accessorio di Somaschini, nn hanno il coppo di colmo o la grondaia in automatico, anche se è più facile da adattare a una falda...Cmq è possibile o no usare questo oggetto parametrico adattandolo a una falda poligono con più di 4 spigoli???

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2011, 21:02 »
Questo oggetto sarà anche vecchio 10 anni ma mi sa che è ancora il migliore, gli altri che ho usato, come l'accessorio di Somaschini, nn hanno il coppo di colmo o la grondaia in automatico
Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare e a Bruno quel che è di Bruno... anche questo oggetto è creato da Somaschini (per ArchiCAD 6.5)
Citazione
Cmq è possibile o no usare questo oggetto parametrico adattandolo a una falda poligono con più di 4 spigoli???
Qualcosa si può fare, nei limiti permessi dai parametri "scostamento colmo".
« Ultima modifica: 20 Luglio 2011, 22:35 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #16 il: 21 Luglio 2011, 14:01 »
Grazie Ziobob e grandissimo Somaschini  :clap:

ArchiCAR_M

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #17 il: 21 Luglio 2011, 18:23 »
Scusate un ultima cosa: ho formattato e oltre a installare gli accessori per poter utilizzare l'extra design del tetto, dove deve andare a mettere di preciso il comando ORDITURA TETTO E TEGOLE che ho scaricato dal forum, in quale cartella della directory di Archicad 14???

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #18 il: 21 Luglio 2011, 20:27 »
Fatti una cartella, che terrai dove vuoi, nella quale tenere tutti gli oggetti che scarichi o realizzi.
Poi, con il Gestore della Libreria (menu Archivio) carichi l'intera cartella o i singoli oggetti, secondo i casi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



brunosomaschini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
Re: Come usare l'ggetto ORDITURA TETTO E TEGOLE
« Risposta #19 il: 25 Luglio 2011, 18:26 »
Vedo che c'è un po di confusione, Orditura tetto e tegole è un vecchio oggetto e non un accessorio falda, pertanto va usato come tale con tutte le limitazioni del caso.
Diversamente consiglio di usare l'add-ons falda travetti_tegole presente nei downloads che si auto adatta alla fada generata e aggiungere canali e colmi in seguito.
Solo con quest'ultimo si possono generare falde molto complesse.