HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Arrotondare una MASS  (Letto 2326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Arrotondare una MASS
« il: 20 Ottobre 2011, 17:25 »
Ho scritto un oggetto (una stazione di cabinovia) partendo da un modello fatto con una Mash ArchiCAD, ma non mi riesce di arrotondare alcuni spigoli. Allego il file, se qualcuno riuscisse a dargli un'occhiata e arrotondare i vetri ed i telai in corrispondenza dello spigolo che taglia tutti i vetri in orizzontale, gliene sarei molto riconoscente.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Arrotondare una MASS
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2011, 09:09 »
Un bel problema... su questo punto il manuale non è chiaro, ma alla fine ho capito che il perimetro a quota 1.1 (quello che forma la piega dei vetri) deve essere definito come nodi singoli. Quindi tutti gli status code vanno portati a "-1".

Lo stesso discorso vale certamente anche per i montanti, anche se ancora non ho guardato... l'oggetto è pittosto complesso e ci mette un po' a generare il 3D quindi per fare le prove avevo estratto solo il MASS dei vetri copiandolo in un altro oggetto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Arrotondare una MASS
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2011, 09:37 »
Eccolo (vers. AC15). Per i montanti pensavo che avrei avuto più difficoltà, perché sono elementi separati e il listato del MASS è lunghissimo... invece è andata abbastanza bene. Rimane una linea verticale, su uno dei due lati del montante, in corrispondenza della piega. Era presente anche prima, e da un solo lato, non ho investigato sulla sua origine...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Arrotondare una MASS
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2011, 10:32 »
Un bel problema... su questo punto il manuale non è chiaro, ma alla fine ho capito che il perimetro a quota 1.1 (quello che forma la piega dei vetri) deve essere definito come nodi singoli. Quindi tutti gli status code vanno portati a "-1".
Beh, intanto grazie. Avevo provato codici ≥128, ma il vetro impazziva.  :ok:

l'oggetto è pittosto complesso e ci mette un po' a generare il 3D
Perché non hai avuto a che fare con il modello "orginale" uscito in .3ds da Unigraphics NX della Leitner...   :cantakeit:
Comunque, per adesso userò questo, ma se ho un po' di tempo cercherò di rifarlo con la Shell (forse anche i profili complessi sarebbero stati meglio della Mash, ma voglio imparare ad usare la Shell).
Ovviamente l'oggetto resta a disposizione a chi potesse servire.

P.S.: lo allego con le correzioni di ZioBob ed altre che ho fatto io. E comunque i montanti restano piuttosto spigolosi. :wondering:
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2011, 12:11 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3