HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con archicad 15  (Letto 18739 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Salve, si possono trovare degli oggetti da inserire o altro per fare in 3D un muro in blocchi in laterizio, solai con pignatte, stratigrafia con isolamento termico, come nell'allegata immagine?
Grazie

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 11:50 »
La libreria HELUZ ha blocchi in laterizio, solai con pignatte.
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2012, 12:24 »
Ma come si fa a vedere e quindi a scorrere questi oggetti.gsm per verificare cosa c'è dentro?

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 12:54 »
1. Decomprimi il file .zip in una mappa a tua scelta
2. Object > Load Other Object... > from File Dialog Box...
3. Apri la mappa Heluz (ci sono diverse sottomappe) e vedrai il Preview degli oggetti
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012, 14:55 »
1) questi .gsm, cioè solo quelli in questa cartella esce un errore, vedi immagine.
2) per vederli quindi bisogna caricarli come oggetto, vedi immagine, non c'è il modo di farli scorrere tipo .jpg?

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012, 17:00 »
1. Quella cartella penso che serve per fare gli abachi
2. Non hai bisogno di caricarli per vederli, pero farli scorrere come immagini questo NON E POSSIBILE
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2012, 23:19 »
1) E come si fa a vederli senza caricarli cosa bisogna cliccare?
 2) In Opzioni > Attributi Elemento > Strutture composte, ho duplicato, rinominato, scelto una struttura esistente per farmi una mia struttura, ma dove trovo singolarmente, l'intonaco, l'isolamento termico?


Grazie

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2012, 10:56 »
Mia risposta ieri alle 13:54
1. Decomprimi il file .zip in una mappa a tua scelta
2. Object > Load Other Object... > from File Dialog Box...
3. Apri la mappa Heluz (ci sono diverse sottomappe) e vedrai il Preview degli oggetti

1.  .....from File Dialog Box: attiva l´icona del preview e vedrai le immagini degli oggetti
2. Li trovi tra gli RETINI. Se tu scegli uno strato della struttura ti si apre la finestra con gli retini
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2012, 11:48 »
Giovannino (o dovrei chiamarti Roby67?) perché non provi a costruire tutto usando solo Travi (con profilo complesso) e Solai, dividendoli su lucidi separati (es: uno per gli elementi orizzontali, uno per quelli verticali e un altro per le scale). Non dovresti metterci tanto...
Assegna ai Lucidi in numero di intersezione 0, così non avrai legature e vedrai tutte le linee di divisione.
Poi fai un Documento 3D e con pochi colpi di Bacchetta Magica aggiungi i retini.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2012, 11:51 »
se poi non trovi quello che ti serve puoi sempre creare oggetti con muri travi e pilastri e profili complessi come nel mio particolare costruttivo. pignatte forati e travetti sono muri con profili appositi!
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 12:06 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2012, 18:48 »
Complimenti sei stato molto bravo.

1) Le pignatte le hai fatte con Profili complessi e i fori con Operazioni con gli Elementi Solidi Edita Obiettivi e Operatori ?
2) I forati li hai fatti sempre con profili complessi? Come hai fatto a metterli così come fanno i muratori cioè sfalsati, in quale vista hai operato nella sezione/prospetto?
3) Come hai fatto a inserire le pignatte nel solaio bianco?

Molte grazie
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 21:49 da antonibon »

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2012, 10:11 »
no forse ti sfugge il concetto di profilo complesso... cerca un po' sul sito. Non c'è bisogno di fare i buchi dopo ma li fai direttamente col retino nel profilo complesso.
Cmq è semplice, ci vuole solo un po' di pazienza!
Basta che ti disegni un muro qualsiasi > tasto destro del mouse > cattura profilo e ti disegni con linee e retini il profilo del mattone o della pignatta o del travetto e fai applica al muro. poi come un bravo muratore virtuale metti i mattoncini che ti servono uno sull'altro sfalsandoli come vuoi.
Per renderlo meglio ho creato anche le fughe bianche con solai e muretti tra un mattone e l'altro.
Per creare il muro ti conviene lavorare in 3d facendoti la prima fila di mattoni poi te la ricopi sopra sfalsandola e poi selezioni tutto e fai moltiplica con un certo spread non so se sei pratico di questi comandi ma ti velocizza il tutto moltissimo!
Per le pignatte nel solaio ho usato anche le operazioni con elementi solidi per evitare che il solaio coprisse le pignatte. Oppure puoi fare anche lì un muro con profilo il negativo delle pignatte nel solaio.
Se non sai come si fa te lo spiego! Buon lavoro!!!  :bigrin:

P.s. posta magari anche un piccolo schizzetto di ciò che devi fare così ti aiutiamo meglio! Spero di esserti stato utile..
 
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012, 10:22 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2012, 22:08 »
1) ho fatto un primo strato di muro in mattoni pieni con lo strumento trave, a tre teste, i tre mattoni del modulo li ho ripetuti con lo strumento moltiplica, adesso volevo prendere il primo strato di mattoni e sfalsandoli portarlo sopra alla prima fila, come si fa a raggrupparli tutti in modo che in Sezione li posso spostare tutti assieme a strati , oppure che sistema mi consigli per fare più velocemente gli strati sfalsati di quella fila di mattoni che ti ho allegato nell'immagine?
2) Ho provato ad inserire il retino mattone ma si vedono i mattoni come da fotografia che corrono in un nsenso diverso rispetto al mio, come si fa ad capplicare l'immagine senza vedere il giunto del mattone?


ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2012, 09:56 »
1) [...]  come si fa a raggrupparli tutti 
Magari con il comando Raggruppa...?


Citazione
2) Ho provato ad inserire il retino mattone ma si vedono i mattoni come da fotografia che corrono in un nsenso diverso rispetto al mio, come si fa ad capplicare l'immagine senza vedere il giunto del mattone?
Ovviamente devi trovare una texture che mostra SOLO il materiale del mattone, non una serie di mattoni. Al limite usa un colore semplice, senza texture
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2012, 10:47 »
1) [...]  come si fa a raggrupparli tutti 
Magari con il comando Raggruppa...?


Citazione
2) Ho provato ad inserire il retino mattone ma si vedono i mattoni come da fotografia che corrono in un nsenso diverso rispetto al mio, come si fa ad capplicare l'immagine senza vedere il giunto del mattone?
Ovviamente devi trovare una texture che mostra SOLO il materiale del mattone, non una serie di mattoni. Al limite usa un colore semplice, senza texture


Si ha ragione lo Zio, usa il comando raggruppa che ti crea una sorta di blocco unico di tutti i mattoni così puoi spostarli più velocemente e poi per quanto riguarda la texture ti conviene creare una texture ad hoc con materiale laterizio (ad esempio usare questa http://www.ilferrone.it/images/minimali/mnm_zoom_1228299735.jpg) oppure come suggerisce lo zio inserire un colore neutro qualsiasi e non un materiale come quello che hai usato.
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2012, 11:40 »
Si infatti la prima cosa che ho tentato è selezionare con freccia tutta la striscia di mattoni, poi ho cliccato il tasto raggruppa, tutta la striscia è rimasta evidenzita però appena con freccia ho tentato di spostare il tutto non manteneva la selezione. Forse perchè ho mantenuto uno spazio, la malta cm 1, tra un mattone e l'altro? Oppure sbaglio il procedimento raggruppa?

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2012, 12:05 »
non c'entra la malta scusa seleziona tutto poi Edit > grouping > group  (scusami ma io ce l'ho in inglese) poi con il comando moltiplica ed eleva porti una copia sull'altra
la sposti di mezzo mattone così crei lo sfalsamento e poi aggiusti alle estremità. una volta che hai completato due file di mattoni la prima e quella sfalsata sopra ti crei un ulteriore gruppo complessivo e copi in elevazione il gruppo tante volte quanto richiesto dall'altezza del muro totale
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2012, 14:02 »
(verifica che non sia attiva l'opzione Sospendi gruppi, sempre nel sottomenu Raggruppamento)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2012, 18:06 »
1) Ho provato a mettere il colore della mattonella che mi avete indicato nel precedente post ma quando la inserisco escono ugualmente le fughe, devo variare qualcosa?
2) Ho meso le due file di mattoni a tre teste con lo sfalsamento corretto, come faccio adesso a ripeterlo in altezza fino alla fine dell'intonaco sagomato a fianco? Ci sono dei sistemi veloci?

Grazie

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Eseguire dei particolari costruttivi in 3D con ArchiCAD 15
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2012, 18:13 »
 :wondering: probabilmente la texture aveva un bordino bianco attorno che dovevi eliminare con programmi tipo picture manager, photoshop o altro....
per quanto riguarda la seconda richiesta mi pareva di averti già detto che conviene che ti crei un unico blocco o gruppo coi due filari di mattoni e poi usare i comandi moltiplica > eleva > spread (non so bene quali siano i corrispetivi nomi nella versione italiana) e inserisci l'altezza dei due filari e così te lo copi in altezza quante volte vuoi!!! Devi fare un po' di pratica dei comandi base di ArchiCAD!  :volo:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb