HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 106817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« il: 26 Marzo 2006, 13:00 »
Sono stufo signori miei...oggi 26 marzo 2006 ho visto una cosa che non avrei
mai voluto vedere, un qualcosa che sembra spazzare via tutte le nostre
certezze...quante volte ho sentito : "Autocad fa schifo", "Autocad è un
semplice tecnigrafo", oppure "teniamoci stretti archicad"...io ero
felicissimo perchè pensavo di avre fatto la scelta giusta...  ma cosa ??!!
cosa ci dobbiamo tenere ??? un programma che non ha futuro o meglio un
programma a cui gli AUTORI non vogliono dare un futuro,questa è la triste
verità!!!!!!   ,
In allegato vi lascio un pdf, appunto un file, un semplice file con inequivocabili immagini, un
qualcosa che fa stare zitti tutti i detrattori di AUTOCAD e
che purtroppo, fa stare zitto anche ME, primo di questi detrattori!
AUTOCAD, un cad generico, è diventato un cad che consente di liberare la
propria creatività, di progettare e di fare anche Architettura,QUALUNQUE ARCHITETTURA!!!!!!
ARCHICAD,un cad architettonico, è rimasto un cad che consente di fare solo alcuni linguaggi architettonici...Un cad che non ha un proprio modellatore interno, un cad che per
ruotare un muro o un solaio su tre assi bisogna trasformarlo in oggetto,un
cad che si circonda di inutili add-on solo perchè i suoi autori non si
degnano di riscrivere una parte del programma rifilandoci versioni su
versioni 7,8,9,10...tutte dannatamente uguali!
un CAD GENERICO che supera un CAD ARCHITETTONICO nel fare architettura eh è
ridicolo no ? questo è il paradosso che siamo costretti a subire.
qualche giorno fà nella mailing list, si diceva che archicad
doveva prendere spunto dalla capacità di modellazione di Skecth Up e che se
non  si dava una svegliata con la v.10 rischiava di farsi superare dai nuovi
programmi bè...è il colmo, credevamo di aver toccato il fondo e invece no,
si scende ancora più giù ; oltre ad essere superati dalla nuova generazione
di software architettonici siamo stati superati anche dal programma che per
eccellenza non volevamo nemmeno nominare e che ci faveca venire i brividi,
il  pricipale antagonista di ArchiCAD : AUTOCAD! .
Gli autori dell'autodesk
hanno fatto quello che noi da tanto tempo volevamo che quelli della
graphisoft facessero per acrhicad, cioè riscriverlo almeno in parte ! e "copiare sketchup5" ! (ciò vuol dire implementare nuove capacità di modellazione come quelle per esempio che sono presenti in sketchup).
Questo loro l'hanno fatto con Autocad2007 una versione rivoluzionaria che
segna obbiettivamente un cambiamento il quale mestamente mi porta (non so voi...) sempre di più verso un unica conclusione, che archicad è un mio ex programma...
scusatemi per lo sfogo...
la nostra comunità va al di là di queste considerazioni, ed è un qualcosa di
grande che si è venuta a creare con la passione di molte persone...una
comunità, un forum, in cui ci sono amici e quelli rimarranno sempre. ;-)
Pier Paolo



« Ultima modifica: 20 Febbraio 2007, 19:11 da pierpaolo »

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2006, 15:31 »
« Ultima modifica: 26 Marzo 2006, 15:34 da icaro »

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2006, 20:34 »
 :? :? :? :?

 :shock: :shock: :shock: :shock:....

... azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!

Speriamo ke qualcuno dei creatori Graphisoft tenga conto di queste novità concorrenziali...

cmq x ki ha sempre usato AutoCAD (me compreso) anche x il 3D (NO RENDER!) crearsi quello ke si vuole è tutt'ora ancora + semplice che con AC... nn in tutto ma quasi...

saluti...

aspettiamo ROBS x la difesa!
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2006, 21:33 »
Mi sono letto il PDF... ho guardato il video... che dire? L'unica risposta che si può dare è che chi dorme sugli allori rimane a bocca asciutta ;)... del resto la AutoDesk ci ha sempre abituato a un modo di vedere i programmi del tipo "quel programma fa quella cosa? è così migliore del nostro? Ottimo.. compriamocelo e rivendiamolo al posto del nostro!".
Pur non condividendo questa filosofia del tutto... dall'altra parte ogni tanto certi produttori dovrebbero mettersi un po'dalla parte degli utenti/clienti.. e pensare bene a chi stanno avvicinando e chi stanno allontanando.
Parlando a titolo personale, una reale concorrenza come sempre aiuta lo sviluppo ;)
Ci sarà un altro LightWorks a salvare (...) la frittatina?.. un pochino di nurbs (persino Vectorworks le ha...) e un pochino di Sketchuppizzazione (scusate il termine..) non farebbe per niente male  ;)
Spero si apra  un dibattito interessante...

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2006, 21:52 »
Ci sarà un altro LightWorks a salvare (...) la frittatina?.. un pochino di nurbs (persino Vectorworks le ha...) e un pochino di Sketchuppizzazione (scusate il termine..) non farebbe per niente male  ;)
Spero si apra  un dibattito interessante...

tranne lightworks del quale non mi interessa molto usando altri motori di render, devo dire che per le altre cose...ma magari!!!! ma lo stiamo dicendo da troppo tempo, e dalle indiscrezioni della v 10 sarà sempre la stessa squallida cosa...
Daniele,come tu mi insegni, per fare tutte quelle modifiche dovrebbero rimettere mano al codice e riscrivere il programma!!! questo sforzo credo che non lo vogliano fare e questo purtroppo la dice lunga sul tipo di pubblico al quale hanno deciso di rivolgersi e a quale qualità di architettura hanno deciso di orientarsi...
Pier Paolo
« Ultima modifica: 26 Marzo 2006, 21:59 da pierpaolo »

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2006, 09:29 »
Ciao Ragazzi....

Beh....era ora....

Su ArchiCad....concordo con PierPaolo....purtroppo....

....e davvero nella v10 pare ke nn vi siano grandi novità....

Soprattutto nulla x la modellazione....mah....ma, tra l'altro, quella benedetta "rotazione 3D"....no eh ?

Ma mi kiedo....e x Revit cosa faranno ???? ....qualcuno ne conosce la modellazione ?

Se nn lo hanno fatto ancora....sicuramente implementeranno le novità di AutoCad 2007 in Revit....

Io ho cominciato a farci qualcosina....ma nn sono arrivato ancora alla modellazione....

Sarei curioso di vedere come AutoCad 2007 gestisce un progetto arkitettonico....insomma
gestione piani, prospetti, sezioni....modifike nel progetto....etc etc

Ke dire ancora....su stà benedetta "minestra riscaldata"....mannaggia....amore e.....vabbé....  :?

Fa meditare un bel po' tutto questo....poi Google ke acquista SketchUp....

Qualcuno sa se Rhino sta sviluppando una filosofia dei comandi simile ad AutoCad 2007 ?

Ciao ciao

Fabio



Fabio

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2006, 10:08 »
ho letto molto bene quanto detto...è sto, cosi per dire dalla parte di perpaolo...
non voglio dire che sputo nel piatto in cui mangio,  ma credo che infatti archicad è veloce,i ma ci mangiano un po sopra i produttori...scusate il giro di parole

non è possibile avere un programma basa, che per fare elementi 3d (che ormai tutti i programmi di modellazione fatto di base) si debba acquistare ADD-ON continuamente...li vendessero a 5 euro ok , ma cosi' non va assolutamente!!!!!

che servirà mai il computo in un programma come archicad?...bhe il mio mondo sarà piccolo...ma tra i miei colleghi, nessuno utilizza il computo di archicad!!!!!

insomma archicad deve essere piu modellabile, e a costi inferiori altrimenti credo infatti che sarà scavalcato...basta con gli ADD-ON  a pagamento intanto!!!!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2006, 10:42 »
....e davvero nella v10 pare ke nn vi siano grandi novità....
Soprattutto nulla x la modellazione....

Bhè, non è assolutamente vero.
Secondo me la 10 contiene molte novità sostanziali come non mai prima d'ora ...
E anche sulla modellazione.
Sono d'accordo sul fatto che non siano novità così rivoluzionarie come sto leggendo su autocad ... ma come sempre un conto è ciò che un programma fa e un conto è l'usabilità, la versatilità e un sacco di altre cose.
Insomma, io aspetterei l'uscita di entrambi i programmi prima di "vendere la pelle dell'orso prima che sia morto" ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2006, 13:13 »

Qualcuno sa se Rhino sta sviluppando una filosofia dei comandi simile ad AutoCad 2007 ?

Ciao ciao

Fabio


ciao Fabio è un pò che non ci si sente su msn, ma immagino che anche tu come me sei molto indaffarato :( ;-)
riguardo a rhino hai fatto centro !!! i comandi 2d di rhino sono più o meno gli stessi di autocad,tant'è che viene riconosciuto come cad ma ha un modellatore 3d mooolto potente...ho sentito che all'inizio della sua storia rhino era nato come plug in per il primo autocad...poi si è sviluppato da solo. rhino è arrivato alla v 4 mi sembra e in questa versione hanno aggiunto per esempio la possibilità di mettere retini gestire lo spessore delle penne etc. ci sentiamo su msn ;-)
Robs,
che dire hai ragione che non bisogna "vendere la pelle dell'orso prima che sia morto" però le novità della 10 riguardo alla modellazione non è che siano entusiasmanti...hanno aggiunto la possibilità di inclinare i muri, i solai etc... ma per esempio questa inclinazione può avvenire indifferentemente sui tre assi ?
Pier Paolo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2006, 13:52 »
però le novità della 10 riguardo alla modellazione non è che siano entusiasmanti...hanno aggiunto la possibilità di inclinare i muri, i solai etc... ma per esempio questa inclinazione può avvenire indifferentemente sui tre assi ?

Le novità sulla modellazione sono interessanti. Sicuramente non rivoluzionarie, ma daranno maggiori libertà di realizzazione.
Consideriamo anche una cosa:  archicad non nasce come programma per creare forme alla ghery ...
Ma quanti architetti (italiani e non) realizzano architetture come ghery?  Forse solo un 5% .. il 60% fanno i "palazzinari" e il restante si dilettano in questa magnifica professione che però a volte è frustrante a causa della poca libertà concessa al progettista.
Incontro molti architetti grazie ai corsi che faccio su ArchiCAD e Artlantis, e vi assicuro che la maggior parte di loro non ha esigenze di strumenti di modellazione, ma riuscire a realizzare in poco tempo una villetta a schiera, con computo, legge 10 ecc...
Ecco, Archicad secondo me dovrebbe migliorare la produttività e in parte questo sta accadendo con Archicad 10:  muri poligonali in cui finalmente è possibiile inserire finestre, finestre che possono essere spostate da un muro all'altro senza bisogno di copiarle e reinserirle, l'impaginazione che avviene direttamente in archicad senza bisogno di passare a plotmaker (con un click si impagina un disegno) ... e molto altro.
Come ho detto più volte, ho trovato sostanziali modifiche in archicad 10 .. e non ricordo francamente un'altra versione di archicad che mi abbia positivamente colpito.
Con tutto questo non sto sostenendo che archicad 10 è migliore di autocad 2007 ... dovrei provarli entrambi a fondo per poter fare un giusto paragone.  Sto sostenendo semplicemente di non basarsi sull'elenco delle novità e delle potenzialità, ma di attendere una valutazione pratica di queste nell'uso quotidiano.  Giusto per fare un esempio:  se paragoniamo le potenzialità di AllPlan con Archicad vedremo che AllPlan vince 5 a 1 ... ma sinceramente quanti di noi abbandonerebbero ArchiCAD per AllPlan una volta provati entrambi i programmi?  Io credo nessuno ...

Ben vengano le critiche ma, ripeto, "non vendiamo la pelle dell'orso prima che sia morto"   :wink:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2006, 14:24 »
non dico di fare cose alla ghery per quelle ci sono altri programmi...! ma almeno una metodologia di lavoro alla sketchup sì !

Ma quanti architetti (italiani e non) realizzano architetture come ghery?  Forse solo un 5% .. il 60% fanno i "palazzinari" e il restante si dilettano in questa magnifica professione che però a volte è frustrante a causa della poca libertà concessa al progettista.

questa infatti è la mia delusione più forte, il fatto che archicad si stia orientando verso l'architettura delle casette, delle palazzine, delle case a schiera insomma cose da geometri più che altro...di questo io me ne sto accorgendo solo ora ma probabilmente archicad è stato sempre così fin dal suo concepimento.
Pier Paolo
« Ultima modifica: 27 Marzo 2006, 14:25 da pierpaolo »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2006, 14:43 »
è un vero peccato che si decida di limitare il campo d'azione di un software ....... precludersi fette di mercato.......mi sembra una politica quantomento anacronistica...in un monento in cui autodesk propone programmi basati tutti su Autocad ma con specifiche tecniche mirate in base al tipo di lavoro e esigenze (un disegnatore meccanico non comprerà mai applicazioni per fare porte e finestre...un architetto moduli per fare flange e ingranaggi). si cerca comunque di restare competitivi in tutti i settori.....

Archicad...se si concentra sulle esigenze dei palazzinari....farà felici una parte del mondo edile ..ma deluderà molti altri che magari con Archicad ambirebbero a fare cose ben più alte....precludersi settori di progettazione non mi sembra la scelta vincente.....

visto poi che tutti ormai avevano preso, per i render, software alternativi, perchè spendere energie per sviluppare Lightwork (che comunque è una qualità mediocre)...non potrebbero sceegliere di implementare altri settori (la modellazione, per esempio)

saluti


BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2006, 14:52 »
è un vero peccato che si decida di limitare il campo d'azione di un software

Non ho detto questo.  Io non posso sapere l'orientamento delle scelte di mercato di Graphisoft.
Ho fatto solo una considerazione personale. Che può essere sbagliata.
La domanda (retorica) è questa:  quanti architetti hanno bisogno di strumenti di modellazione più potenti di quelli offerti da Archicad nel proprio lavoro?? Secondo me il 5%.
Rimane il fatto, IMHO, che se Graphisoft scegliesse di implementare un modellatore come Maxonform allargherebbe molto la fetta di mercato dei suoi utenti, avvicinando ad Archicad anche chi si occupa di arrendamento e design...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2006, 15:23 »

La domanda (retorica) è questa:  quanti architetti hanno bisogno di strumenti di modellazione più potenti di quelli offerti da Archicad nel proprio lavoro?? Secondo me il 5%.
Robs


quoto Mauro e dico che secondo me il 5% è assurdo! ci diano nuove funzioni di modellazione poi vediamo se la gente non è portata ad utilizzarle anche in progetti di palazzine! in più come dice Mauro si attirerebbe anche un'altra fetta di mercato!
Pier Paolo
« Ultima modifica: 27 Marzo 2006, 18:50 da pierpaolo »

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2006, 17:19 »
ciao ragazzi...............espongo il mio pensiero............molto commerciale................sino a ieri....o ieri l' altro.......... tutti o quasi la pensavano in modo diverso...........ho letto una montagna di post...........dove si elogiava AC..........e si uccideva AUTOCAD..............credo che quelli della graphisoft..............lo sapessero................poi........per quanto riguarda me , chiaramente sono rimasto colpito dal post di pierpaolo e dal video di icaro................
Conclusioone: perchè i produttori di AC dovevano creare certe migliorie................ quando non era necessario? Tanto si vendeva lo stesso.......................quindi.........sicuramente .............usciranno anche loro con qualche effetto speciale............così và il mercato...............non dimentichiamoci .............mai................che prima di tutto ........il mercato siamo noi.............non credo che graphisoft decida di perderne una bella fetta............
ciao e scusate la mia intromissione.........
Clamar

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #15 il: 27 Marzo 2006, 19:52 »
ciao scusate se mi intrometto in una discussione fra mostri sacri di ac ma vorrei dire la mia,
Io da utente inesperto e ancora studente, quando ho visto ac9 sono rimasto colpito dalla sua immediatezza, ma poi mi sono reso conto che nella maggior parte dei casi ac era l'ideale per cominciare ad avvicinarsi alla grafica 3d in campo architettonico ma che se si volevano ottenere risultati migliori e sopretutto se si volevano veramente sviluppare le proprie idee progettuali si deve assolutamente far ricorso ad altri softwere, e forse e questo il problemi molti palazzinari chome li ha chiamati robs alle volte non sanno neanche come è fatto un pc e devono adeguarsi con il tempo ai vari combiamenti, per cui gli viene suggerito di utilizzare ac per la facilità e l'immediatezza, e forse e per questo che poi vengono fuori molte casette.In conclusione credo che clamar abbia fondamentalmente ragione a dire che la graphisoft si adeguerà per non perdere clienti, ma il punto è quando lo farà??????????????????????????????????????

antonibon

  • Visitatore
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #16 il: 28 Marzo 2006, 08:47 »
 :D :D :D Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare..... sulla carta tutto sembra sempre eccezionale....lo sembrava anche autocad 2006 e architectural 2006..... avete provato a fare un progetto in 3d????? Io ci ho rinunciato da tempo (anche dopo aver fatto un bel corso su questi programmi).....

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #17 il: 28 Marzo 2006, 09:36 »
eh raga...dove lavoro ora hanno autocad....e fare 3D è da incubo.....i serramenti poi...teli devi costruire tutti....pezzo per pezzo........arghhhhhhhhhhhhh.....

e i prospetti e le sezioni???  io ho visto quelli fatti con AC3 (qualche anno fa, ormai) e li usavamo solo per riferimenti di pendenze di tetti, altezze di gronda, posizione corretta di fori porta e finestra, per il resto poi bisognava ridisegnare tutto.....(le ombre in 2D raga...che paura!!!)

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

aran

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2006, 10:19 »
 CIAO A TUTTI,

ANTONIBON ha ragione aspettiamo e poi non vi fate impressionare dall'architettura concettuale (che brutta parola), quella lasciatela alle università perchè quella vera è manufatto realizzabile tecnicamente, urbanisticamente ed economicamente.
Faccio l'architetto da quindici anni e vi garantisco che nessun software vi farà la progettazione quella ce l'hai in testa e se non ce l'hai, delle "casette" non sarà colpa di archicad nè di revit, allplan, vector, arc+ etc...
 BUON LAVORO A TUTTI.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #19 il: 28 Marzo 2006, 10:31 »
Faccio l'architetto da quindici anni e vi garantisco che nessun software vi farà la progettazione quella ce l'hai in testa e se non ce l'hai, delle "casette" non sarà colpa di archicad nè di revit, allplan, vector, arc+ etc...
sono daccordo ma una volta che ce l hai in testa la vorresti buttare giù immediatamente e vorresti un programma che ti consente di farlo! signori: occorre distinguere a questo punto cosa voi fate con archicad, cosa progettate, perchè sennò non ci capiamo!!!!
non sono per niente daccordo sulla tua frase : "l'architettura concettuale (che brutta parola), quella lasciatela alle università perchè quella vera è manufatto realizzabile tecnicamente, urbanisticamente ed economicamente"
ECCO ! questo è il motivo perchè l'italia è così indietro rispetto agli altri paesi e perchè molti studenti cercano uno studio di progettazione all'estero !!!! l'architettura concettuale è tutto! così come la creatività!
Pier Paolo
« Ultima modifica: 28 Marzo 2006, 10:33 da pierpaolo »