HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con HOTSPOT dopo la rotazione oggetto  (Letto 1962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Problema con HOTSPOT dopo la rotazione oggetto
« il: 24 Novembre 2012, 22:03 »
Salve a tutti, lavoro nel settore degli allestimenti e ho la necessità di realizzare dei pannelli modulari ruotabili in tutte le direzioni ... sono riuscito a realizzare l'oggetto con le relative istruzioni per ruotare l'oggetto ... ora ho il problema che quando ruoto l'oggetto gli hotspot superiori non corrispondono all'oggetto .. . per spiegarmi meglio allego foto .... veramente non so come risolvere il problema ... ringrazio tutti quelli che possono darmi una mano ... in allegato GDL oggetto e immagine con problema hotspot. :frusty: :frusty: :frusty:   

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Problema con HOTSPOT dopo la rotazione oggetto
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2012, 10:43 »
Proprio pochi giorni fa un problema analogo è stato discusso sul forum internazionale di Graphisoft, e sia io che Eric Bobrow, in modo indipendente, abbiamo proposto una soluzione semplice ed efficace, ma da mettere in atto PRIMA di creare l'oggetto con il comando "Salva selezione come". In pratica occorre usare un oggetto che contiene un Hotspot, e posizionarne tante istanze quanti sono i punti di selezione che vuoi avere nell'oggetto, Poi selezioni tutto (elementi e hotspot) e salvi come oggetto. A quel punto verranno sottoposti alle stesse rotazioni sia gli elementi 3D che gli Hotspot aggiunti.
La procedura completa è un po' più complessa, e richiede qualche altro passaggio (ad esempio per eliminare gli hotspot di ingombro aggiunti automaticamente da ArchiCAD).
Per cominciare, dai un'occhiata al tutorial di Bobrow su Youtube, e se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure.
Intanto ti allego il mio oggetto hotspot, che deve sempre essere caricato in libreria insieme agli oggetti che lo usano. Su mia proposta è probabile che Grahisoft lo inserisca (questo o qualcosa di analogo) nelle prossime edizioni della libreria standard.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff