HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema materiali oggetto gdl  (Letto 1932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AgostLaur

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
problema materiali oggetto gdl
« il: 13 Dicembre 2012, 21:10 »
Salve a tutti,
questo è il mio primo post in questo vastissimo e utilissimo forum... mi sono trattenuto fino ad ora perchè c'è da dire che il tasto Ricerca funziona molto bene ma nonostante ne abbia letti parecchi di post a riguardo non riesco a risolvere il mio problema:
ho un oggetto gdl che consiste in un sistema di arredo per la sala da pranzo, ma è tutto di un unico elemento e non riesco quindi ad assegnare i vari materiali ai vari elementi che lo compongono. Dai vari post letti ho capito che bisogna intervenire sullo script3d ma non ho capito ne come si suddividono tutti i materiali nè come si assegna poi loro le varie texture materiali.
Qualcuno di buon cuore mi dà una mano??? grazie in anticipo
vi allego l'oggetto in questione
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 23:13 da AgostLaur »

marcomasetti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 183
Re:problema materiali oggetto gdl
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2012, 00:00 »
L'oggetto è mostruoso, essendo costruito con una unica primitiva formata da migliaia di poligoni.
Ad ogni PGON si può assegnare un diverso materiale, scrivendolo in testa al PGON stesso.
Si possono suddividere i PGON per gruppi, ma è un lavoro da perderci la testa,
Chissà con quale metodo è stato costruito.
Non mi sembra un metodo molto funzionale, perché, secondo logica, nella realtà non si fondono i mobiletti in un unico pezzo,
ma si costruiscono per parti.

AgostLaur

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:problema materiali oggetto gdl
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 14:18 »
infatti! sono d'accordissimo con te sul fatto che bisognava costruirlo per parti! io così immaginavo fosse fatto... quindi mi consigli vivamente di lasciar perdere questo oggetto. giusto? ma in generale come farei a dividere un oggetto gdl in più parti per poi assegnare ad ogni parte un materiale?

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re:problema materiali oggetto gdl
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2012, 15:05 »
Un modo poco gdl, sarebbe quello di convertire l'oggetto in Forma, e a questo punto puoi riassegnare materiali e suddividere l'oggetto
Forse è il metodo più veloce, poco gdl, e richiede ArchiCAD 16


Francesco