HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Valori di funzione esplicitati  (Letto 2064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomasetti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 183
Valori di funzione esplicitati
« il: 23 Dicembre 2012, 20:34 »
L’utilizzo dei parametri indicizzati  DIM[], unitamente al comando TEXT2, permette di sviluppare come sequenza di dati numerici i valori relativi a funzioni.  In altri termini può essere sviluppata una funzione, espressa come LOOP, esplicitandone le variabili, che possono poi essere inserire in una primitiva in modo diretto. Il procedimento è piuttosto laborioso, ma ci aiuta a comprendere cosa accade dietro le quinte, quando il programma elabora i dati.   Dato che la versione italiana restituisce i valori numerici con virgole al posto dei punti fluttuanti, facendo confusione, il testo generato in questo modo non può essere direttamente utilizzato in uno script GDL.
Pertanto, siccome i punti vengono sostituiti da virgole,  ho cambiato poi le virgole utilizzate dal GDL con punto e virgola, per mantenere separati i segni, in modo da poterli sostituire in modo indipendente con “trova e sostituisci”.
Per usare il testo generato in suddetto modo si deve seguire questa procedura:
1) seleziona tutto in vista 2D oggetto
2) copia
3) incolla su pianta progetto
4) salva come PDF
5) apri PDF e copia
6) incolla su appunti
7) sostituire “,” con “.”
8) sostituire “;”  con “,”
Dalla verifica effettuata si desume che la curva costruita con i valori numerici differisce, seppur di poco, da quella generata dal calcolo. Ciò si può spiegare con l'approssimazione che ho fatto a 3 decimali, nel definire il comando stringa: STR.
Non so se esista anche un modo diretto per ricavare i valori immessi tramite funzioni e che comunque il calcolatore utilizza all’interno del programma. Il comando PRINT mi sembra ancora più inadeguato. Dal punto di vista operativo, comunque, non è affatto necessario esplicitare tali valori.
Come esempi ho inserito la circonferenza, la curva Bèzier di grado 3 e quella simmetrica di grado 4.
Queste due ultime curve mi sembrano molto interessanti per il design e credo sia utile approfondirne lo studio.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012, 17:16 da ZioBob »

marcomasetti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 183
Re:Valori di funzione esplicitati
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2012, 18:06 »
Oggi ho scoperto casualmente che possedendo un PDF creator si può salvare direttamente come PDF la finestra 2D tramite il comando stampa,
così che si riassumono in un colpo solo i punti 1,2,3,4
1) seleziona tutto in vista 2D oggetto
2) copia
3) incolla su pianta progetto
4) salva come PDF
Facendo interagire vari programmi si semplificano i compiti, ma come scoprirlo?

marcomasetti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 183
Re:Valori di funzione esplicitati
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2012, 16:28 »
Contrordine: questo modo di salvare l'immagine 2D dell'oggetto GDL tramite "stampa" fornisce nel PDF una BITMAP, per cui non si può desumere il testo.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2012, 16:31 da marcomasetti »