HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Porta interna  (Letto 3239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

robber

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Porta interna
« il: 12 Febbraio 2013, 08:31 »
ciao a tutti,
sono un principiante di archicad e per questo chiedo a voi un aiuto.
Ho disegnato in tutti i dettagli un modello di porta che produce l'azienda per cui lavoro. Però solamente salvandola come oggetto porta mi rimangono alcuni problemi:
- la porta non rimane centrata sul muro;
- il muro viene tagliato sulla larghezza massima, comprensiva dei coprifili;
- i materiali dovrebbero essere solamente 2 invece ne trova 4 durante il salvataggio in libreria;
- in che modo posso rendere il telaio adattabile allo spessore del muro?;
- ho visto che c'è la possibilità di impostare diversi pannelli per la porta, è possibile anche per i telai e/o coprifili?
 
So che ho ancora molto da imparare..., ringrazio per qualsiasi consiglio e/o informazione.
 
Intanto allego il file archicad scaricabile su questa http://ul.to/rb7hrkhg
Grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Porta interna
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2013, 12:57 »
Oltre ai due materiali della porta, considera anche quello della maniglia. Inoltre c'è un piccolissimo "residuo di lavorazione" vicino alla base della porta, con un quarto materiale. Puoi trovarlo con il comando "Trova e seleziona" usando come chiave di ricerca l'ID Elemento = MORPH-004
Per il taglio dell'apertura devi inserire un solaio, che il programma usa solo come "sagoma" per effettuare il foro nel muro, a cui devi attribuire l'ID "WALLHOLE"

Poi, ti suggerisco di non esagerare con lo strumento Forma (Morph), perché appesantisce molto le operazioni. Meglio usare, ove possibile, elementi più semplici come il solaio (ad esempio per il vetro della porta. Anche altre parti sagomate forse sarebbero più gestibili con i Profili Complessi.
Per i coprifili di diverse forme non esiste una procedura automatica. Devi crearli e, eventualmente, renderli selezionabili programmando le relative istruzioni in GDL.
Discorso analogo anche per adattare il telaio allo spessore del muro, occorre almeno una buona base di conoscenza del linguaggio di programmazione.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



robber

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Porta interna
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2013, 13:02 »
Oltre ai due materiali della porta, considera anche quello della maniglia. Inoltre c'è un piccolissimo "residuo di lavorazione" vicino alla base della porta, con un quarto materiale. Puoi trovarlo con il comando "Trova e seleziona" usando come chiave di ricerca l'ID Elemento = MORPH-004
Per il taglio dell'apertura devi inserire un solaio, che il programma usa solo come "sagoma" per effettuare il foro nel muro, a cui devi attribuire l'ID "WALLHOLE"

Poi, ti suggerisco di non esagerare con lo strumento Forma (Morph), perché appesantisce molto le operazioni. Meglio usare, ove possibile, elementi più semplici come il solaio (ad esempio per il vetro della porta. Anche altre parti sagomate forse sarebbero più gestibili con i Profili Complessi.
Per i coprifili di diverse forme non esiste una procedura automatica. Devi crearli e, eventualmente, renderli selezionabili programmando le relative istruzioni in GDL.
Discorso analogo anche per adattare il telaio allo spessore del muro, occorre almeno una buona base di conoscenza del linguaggio di programmazione.

Ciao Ziobob grazie per la risposta
ricontrollo il disegno e correggo quanto mi hai detto
quindi per realizzare il foro muro creo un solido per il foro con ID WALLHOLE...
invece per le sagome semplice ok per il solaio, però cosa intendi per i profili complessi per le altre sagome?
scusa tutte queste domande

ho provato anche a scaricare il vostro manuale però la registrazione mi ha dato un errore così ora il nickname e la mail sono registrati però la password non la vuole accettare, riesci ad aiutarmi anche per questo?
grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Porta interna
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2013, 22:23 »
quindi per realizzare il foro muro creo un solido per il foro con ID WALLHOLE...
non "un solido". Deve necessariamente essere un Solaio.

Citazione
cosa intendi per i profili complessi per le altre sagome?
E' possibile creare elementi "estrusi" con qualsiasi forma, utilizzando i "Profili Complessi", una sorta di sagoma da assegnare a Muri, Travi e Pilastri. Cerca sulla documentazione del programma, o con la funzione Ricerca del Forum. Poi chiedi ancora, se hai bisogno di aiuto.

Citazione
ho provato anche a scaricare il vostro manuale però la registrazione mi ha dato un errore
Riprova, il tuo account dovrebbe essere sistemato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



robber

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Porta interna
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2013, 00:01 »
Citazione
non "un solido". Deve necessariamente essere un Solaio.
si scusami intendevo solaio

Citazione
E' possibile creare elementi "estrusi" con qualsiasi forma, utilizzando i "Profili Complessi", una sorta di sagoma da assegnare a Muri, Travi e Pilastri. Cerca sulla documentazione del programma, o con la funzione Ricerca del Forum. Poi chiedi ancora, se hai bisogno di aiuto.
mi documento..., sto girando tra tutorial e video su youtube per imparare il + possibile però purtroppo con gli orari che faccio mi manca un pò il tempo
spero di poter condividere a breve altri modelli di porte e finestre

Citazione
Riprova, il tuo account dovrebbe essere sistemato.
ti ringrazio ZioBob, ora approfitterò della sezione download...