HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Applicare delle barbe a dei travetti in legno  (Letto 3013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geom.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Applicare delle barbe a dei travetti in legno
« il: 05 Marzo 2014, 16:19 »
Ciao, sono nuovo del forum e non ho avuto modo di leggere regole e quant'altro ne so se si è già trattato l'argomento perchè i topic sono veramente tantissimi, quindi arrivo subito al dunque!
Uso Archicad da qualche anno ormai, ma non ho grande dimestichezza con tutti i comandi, adesso sto usando la versione 17.
Ho realizzato un portico in legno e volevo capire se e come era possibile ritoccare l'estremità in gronda dei travetti fino a formare una barba... ho provato a gestire dai profili complessi, ma non ci ho capito molto e forse non è neanche la strada giusta. Esiste un sistema veloce o devo affidarmi a "Forma" e copiare il solido che realizzo su tutti i travetti (con conseguente problema della pendenza del travetto, cioè se cambia quella devo rifare la barba... eh ma che barba!!!!)?

Aiuto!! Ringrazio anticipatamente colui o colei che deciderà di aiutarmi, intanto aspetto..  :giocoliere:

Geom.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Applicare delle barbe a dei travetti in legno
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2014, 17:19 »
 :whistling:

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Applicare delle barbe a dei travetti in legno
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2014, 19:07 »
Ciao, io userei i profili complessi, così nel caso tu li debba cambiare, modifichi il solo profilo e si aggiorna per tutte le istanze posizionate.
Devi creare il profilo in posizione orizzontale, lo applichi alle travi, quando le posizioni puoi regolare la lunghezza del travetto grazie alla funzione "aggiusta orizzontale": avendo tu creato il travetto in orizzontale, il fatto di allungarlo poi non te lo deforma. Attenzione che quando la posizioni la lunghezza sarà invece lo spessore.
Per inclinarlo poi usi la funzione di "torsione" del profilo che è disponibile per le travi "complesse".
Puoi farti l'orditura del tuo tetto con gli oggetti appositi che si intersecano fra di loro in maniera intelligente e quindi applicare l'oggetto da te creato solo come terminale del travetto vero e proprio (occhio però all'orientamento dei materiali); altrimenti usi i tuoi travetti da te creati ma poi devi farti una serie di operazioni tra i solidi.


Probabilmente esistono mezzi più raffinati tramite il GDL ma io, ahimè non lo conosco: se fai una ricerca probabilmente lo trovi, si tratta di inserire la variabile di rotazione.


Oppure usi gli strumenti o le Forme.

Geom.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Applicare delle barbe a dei travetti in legno
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2014, 10:13 »
Grande!! Non so cos'è il GDL, ma quello che hai spiegato mi sembra un sistema molto efficace!  :ok:
L'unica cosa che non ho ancora capito e che non riesco a fare è modificare lo spessore che è quindi la lunghezza, se cerco di modificare quel parametro lascia inalterato quello che c'è già e non mi cambia lo spessore quindi... dove trovo la funzione "aggiusta orizzontale"?

gattomatto82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re:Applicare delle barbe a dei travetti in legno
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2017, 16:34 »
Potreste gentilmente spiegarmi in modo un po piu dettagliato come fare??

Grazie

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Applicare delle barbe a dei travetti in legno
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2017, 17:46 »
Il sistema indicato sopra mi pare un po' macchinoso.
Più semplicemente crei la tua orditura di travi del tetto e poi con le operazioni con gli elementi solidi realizzi la testa che vuoi.
Crei un profilo complesso che ricalchi la testa che vuoi ottenere, lo applichi ad una trave che metterai in testa alle travi che vuoi sagomare.
Io ho fatto una testa molto semplice ma come detto sopra con i profili complessi crei quello che vuoi