HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rotazioni attorno a un asse2  (Letto 1544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomasetti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 183
Rotazioni attorno a un asse2
« il: 06 Maggio 2014, 22:09 »
Gli oggetti GDL, oltre a servire per costruire elementi di arredo, possono essere utilizzati per "disegnare" ogni tipo di tavola tecnica, con il vantaggio di utilizzare i parametri.
Pertanto, una volta steso lo script, avremo una molteplicità di tavole diverse, dove, variando i parametri, varierà la configurazione.
Occorre partire dal testo 3D. In esercizi come questi, dove scrivo direttamente il testo 2D ricavandolo dal 3D, è meglio utilizzare primitive personali, piuttosto che le forme precostituite.
Infatti un vertice, ad esempio VERT x,y,z, nelle proiezioni mongiane 2D verrà trasformato nei punti: (x,y) su PO, (lt-y,z) su PL, (x,z), su PV.
Le coordinate su PL non sono semplicemente y,z per il fatto che il piano laterale viene traslato a destra di lt (lunghezza linea di terra) e viene osservato da sinistra, per cui occorre invertire il segno di y.
Dalle coordinate in 3D si può dunque agevolmente passare alle coordinate 2D nei vari piani di proiezione, come si osserva in questi esempi.

L'esempio con il cerchio giacente su un piano genericamente obliquo, richiede una precisazione. Mentre in 3D i cerchi sono in realtà poligoni, in 2D il comando circle2 utilizza probabilmente archi di Bézier, che approssimano il cerchio. Pertanto i programmi di disegno 2D, come Corel Draw o Illustrator, poi interpretano correttamente il disegno in PDF come effettivo cerchio. Per ricavare dal cerchio le ellissi ho pertanto utilizzato in modo opportuno le trasformazioni 2D: add2 e rot2.
Due disegni PDF ottenuti dall'oggetto ribaltam_cerchio.gsm si trovano agli indirizzi:

http://marcomasettiprospettico.files.wordpress.com/2012/05/ribaltam_cerchio-1.pdf
http://marcomasettiprospettico.files.wordpress.com/2012/05/ribaltam_cerchio-2.pdf