HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Template grafici liste  (Letto 1436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

six

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Template grafici liste
« il: 28 Luglio 2015, 15:30 »
Ciao a tutti.
[/size]Ho già scritto nel forum "ArchiCAD", ma pensando che la domanda sia un po' più da smanettoni, provo anche con "GDL" sebbene non si parli prettamente di gdl.1)Sto cercando di fare delle liste (template grafici), ma non riesco a trovare una guida o un documento con la sintassi per creare un modello (.txt); qualche suggerimento?2)Se utilizzo i modelli di libreria, nella colonna delle quantità il programma effettua un arrotondamento all'unità (es. 0,56 mq ->1,00mq) e non so come modificare l'impostazione; sulla guida al calcolo si dice che i template grafici non risentono delle "Preferenze di progetto" ed in effetti è così, ma quindi se volessi delle quantità precise alla terza cifra decimale dovrei modificare il template in .txt?Grazie

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 135
Re:Template grafici liste
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2015, 15:27 »
Mi sembra strano, se non sbaglio le liste seguono i settaggi delle quote.
Allega un'immagine o il template esportato.

six

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Template grafici liste
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2015, 16:07 »
Ciao Mario e grazie per l'interessamento (l'unico dopo tanto tempo)!
Dopo tante prove ho capito che il fenomeno è legato sostanzialmente ad un problema dello script del template: nel template il totale è "Total" mentre nella composizione assistita è "#TOTAL"; il secondo risponde alle impostazione del programma, il primo no.
È un vero peccato che il tema delle liste non interessi a molti; gli abachi sono più semplici, ma non sono altrettanto potenti!!
Grazie.
Enrico Valenti

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 135
Re:Template grafici liste
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2015, 07:40 »
Ciao Enrico


Le liste sinceramente tutte le volte che ho provato ad esplorarle, non sono riuscito a trovare ulteriori vantaggi di calcolo rispetto agli abachi.
Lo considero un comando superato appunto dagli abaci, ma forse mi sbaglio.
Fino ad ora l'unico vantaggio che ho visto è la formattazione delle varie schede. Ad esempio non mi sembra che si possano fare delle operazioni di calcolo fra le variabili  per avere ad esempio un costo totale o parziale di elementi all'interno dello stesso oggetto. Cosa che non sono mai riuscito a fare neanche nell'abaco.
Sarebbe interessante se ci riporti in sintesi i vantaggi che hai riscontrato nell'uso delle liste che non riesci ad avere negli abachi, dal momento che mi sembra che tu abbia approfondito di molto l'argomento.


Mario

six

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Template grafici liste
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2015, 22:36 »
In effetti ho perso diverso tempo per studiare il funzionamento delle liste e, come tutti gli strumenti datati, è effettivamente un po' rigido, ma a mio avviso, il poter sfruttare il database delle proprietà associate agli elementi merita qualche sforzo in più.
Negli abachi (componenti) c'è la possibilità di estrarre dal modello alcune proprietà fisiche delle PROPRIETÀ (nome proprietà, ecc...), ma non c'è la possibilità di estrarre gli attributi delle PROPRIETÀ inserite nel database: descrizioni, unità di misura, parametro moltiplicativo, ecc...
Un'altra cosa che mi intriga è lo script delle liste: nella cartella Templates Liste ci sono molti modelli in .txt, siamo sicuri che in un file modello .lis non si possano effettuare operazioni? Se si può fare col template grafico, probabilmente si può fare anche con lo script...l'abaco mi sembra decisamente più blindato (pro e contro di uno strumento di immediata comprensione e accessibilità). In post preistorici c'era qualcuno che parlava di un linguaggio di programmazione semplice per redigere templates; sarebbe interessante trovare un documento guida.
Io spero proprio che non venga superato il concetto di lista e abbandonato nelle prossime versioni di AC.


Enrico