HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: case in legno?  (Letto 4932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pincerti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
case in legno?
« il: 26 Gennaio 2016, 09:34 »
Salve volevo una risposta da un esperto in materia perchè leggendo questo articolo su un sito dove propongono un preventivo case in legno se tutto ciò che è riportato sia vero o falso?grazie mille
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016, 18:20 da Robs »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:case in legno?
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2016, 09:50 »
... mi sembra un sito filtro ... che rimanda a chissà quale ditta ... cmq dai un'occhiatina qui

http://www.abitazioniecologiche.it/

i siti delle aziende trasparenti e serie sono fatti così.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:case in legno?
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2016, 11:55 »
L'articolo è corretto. Sono tutte cose vere. Anche, a grandi linee, l'idea del costo. Che ovviamente varia in base alle finiture scelte.
Ma si può scegliere di avere un "grezzo avanzato" in modo da fare le finiture da soli.
I vantaggi delle case in legno sono moltissimi e vanno dal risparmio energetico, ai costi fissi della realizzazione, alla velocità di costruzione e tantissime altre cose.
Devi rivolgerti però a professionisti seri perché se compri una casa in legno e poi te la fai assemblare da chi ne capisce poco o niente rischi di aver buttato via i soldi perché ti possono creare, senza accorgersene, ponti termici, infiltrazioni e altro.  È sempre meglio prediligere un chiavi in mano (grezzo o avanzato non importa) e farsi montare il tutto da chi la realizza e non da altri. In questo modo hai la certezza che ciò che acquisti è ciò che avrai.


Lucio ti ha suggerito un ottimo sito di case in legno:  www.abitazioniecologiche.it


Fatti un giro lì sopra, ci sono tante cose su cui puoi informarti, oltre al fatto che i titolari sono disponibili per qualsiasi domanda


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pincerti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:case in legno?
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2016, 09:59 »
Okay allora secondo voi dovrei diffidare del sito?!io ho conosciuto questo sito grazie ad un amico che mi ha parlato di esso dopo che si era registrato per avere la possibilità essendo geometra di ricevere preventivi tramite il sito che offriva l'opzione preventivo geometri
grazie mille
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016, 18:20 da Robs »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:case in legno?
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2016, 10:11 »
Io ti consiglio di rivolgerti a persone esperte e qualificate del settore.  Questo è un sito generico che "raccatta" un po' tutto.
Una casa in legno va saputa realizzare e montare e servono professionisti qualificati, non gente improvvisata.


Questo è il mio consiglio. Poi vedi tu


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:case in legno?
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2016, 14:14 »
io ne ho fatte due qui ci sono le foto anche degli interni https://www.facebook.com/Arte-Legno-705430709593448/photos_stream
cmq ritornando ai prezzi diciamo che si equivalgono rispetto alle tradizionali hai però in più i vantaggi già detti sopra da Robs
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 14:22 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:case in legno?
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2016, 14:29 »
noi abbiamo usato come coibentante il sughero che ha una densità maggiore rispetto ad altri coibentanti in quanto da noi in sicilia ci dobbiamo difendere dal caldo il tutto per lo  sfasamento, il beneficio in termini di comfort nel periodo estivo è tanto maggiore quanto più elevati sono i valori di sfasamento e di smorzamento del flusso termico.
Ovviamente il sughero costa di più
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re:case in legno?
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2016, 17:54 »
Salve volevo una risposta da un esperto in materia perchè leggendo questo articolo su un sito dove propongono un preventivo case in legno se tutto ciò che è riportato sia vero o falso?grazie mille


Fare un preventivo serio per una casa con struttura portante in legno richiede competenza tempo e molte informazioni da parte del cliente/progettista
Tieni conto che mediamente un nostro preventivo è composto da 100 voci, 15 particolari costruttivi, 3 verifiche termoigrometriche, circa 40 pagine A4
I preventivi online sono principalmente delle azioni di marketing e raramente delle risorse professionali


my two cents


P.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016, 17:57 da Peter »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:case in legno?
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2016, 18:57 »
I preventivi online sono principalmente delle azioni di marketing e raramente delle risorse professionali

Quant'è vero. I preventivi gratuiti valgono quello che costano.

Ps: bentornato, Peter!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016