HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archiforma - spirale  (Letto 2197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Archiforma - spirale
« il: 22 Agosto 2016, 17:31 »
Buonasera a tutti, e ben tornati dalle ferie (anche se spero per voi che siate ancora al mare !!)...
Vi scrivo per il seguente problema:
sto realizzando una scala che nel lato interno ha forma elicoidale, mentre esternamente è rettangolare: essa dovrà essere composta da cosciali in acciaio che sosterranno i gradini in marmo.
Fra tutte le prove effettuate, mi sembra che il miglior modo per realizzare il cosciale interno sia utilizzare lo strumento spirale di archiforma, e qui nascono i problemi:
come si vede dall'immagine allegata, il 3D sembra andare abbastanza bene, però se visualizzo l'oggetto creato in pianta e in sezione, i risultati mi sembrano tutt'altro che soddisfacenti: se aumento la risoluzione dai settaggi di archiforma l'oggetto si allunga (anche non modificando l'angolo).... Sulla sezioni proprio non so spiegare quel risultato.
Spero di ricevere qualche dritta...!


Intanto grazie a tutti in anticipo, e come al solito complimenti per il forum che mi aiuta un sacco a imparare sempre cose nuove.
Teo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2016, 09:39 »
Ciao
ci sono varie strade.
Anni fa (si parla di ArchiCAD 8 o 9) ho fatto una scala simile utilizzando lo strumento Mesh per il cosciale. La mesh ti permette innanzitutto di dare sezione costante al profilo e poi puoi aggiungere i punti per l'elevazione e rendere più morbida possibile la curva.
Dal momento che della Mesh puoi modellare solo la parte superiore l'ho duplicata, una volta terminato il lavoro, e con la copia ho sagomato (grazie alle operazioni booleane) la parte inferiore.


Oggi però ci sono altri strumenti per fare la stessa operazione. Ad esempio utilizzando lo strumento Forma con l'estrusione 3D.
Però se guardi Stairmaker vedi che è possibile creare una scala con quel cosciale:  usi retini e linea di passo con andamento curvo (per gli scalini a ventaglio) e dritto per quelli dritti. Tra i settaggi Stairmaker ha il tipo di cosciale che vuoi tu.


Robs

« Ultima modifica: 23 Agosto 2016, 09:44 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2016, 09:48 »
esempio fatto in pochi secondi con Stairmaker


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2016, 10:05 »
Ciao Robs, e grazie per le risposte.
Sono abituato ad utilizzare archistair, e purtroppo non sono pratico di stairmaker...
Ora faccio un pò di ricerche, perchè dopo alcuni tentativi non ci sono ancora riuscito: continua a dirmi che non può realizzare la scala con quella linea di passo...


Se ho capito bene devo disegnare un unico retino per tutta la scala e una linea centrale che identifica il passo... Ma probabilmente mi sono perso qualche passaggio.


Grazie ancora

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2016, 10:22 »
Se ho capito bene devo disegnare un unico retino per tutta la scala e una linea centrale che identifica il passo... Ma probabilmente mi sono perso qualche passaggio.


Stairmaker è molto simile a Archistair:  fai la sagoma con i retini della tua scala ma in più aggiungi la linea di passo. La linea di passo io di solito la creo con la linea poligonale: in questo caso l'ho creata esattamente al centro del retino che seguiva l'andamento della forma dell'intradosso della scala. I punti estremi della linea di passo (inizio e fine) devono toccare i bordi del retino.
Fatto questo selezioni sia il retino che la linea di passo e dal menu Design usi il comando "crea scala dalla selezione".
Non è affatto difficile.


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2016, 10:37 »
In effetti stavo facendo come mi hai gentilmente spiegato, ma come vedi dalle immagini allegate non ne vuole proprio sapere.
Il risultato deve essere quello disegnato con le linee rosse, ma con entrambe le soluzioni di linee di passo, mi da lo stesso errore.
Può essere che il problema sia legato al piè d'oca iniziale ? O forse ai nodi del retino (io li ho impostati a "modi archistair").


Teo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2016, 10:40 »
sbagli l'inizio della linea di passo (l'hai fatta a L e non dritta). Il problema è lì.
Perché il retino ha forma di "C" mentre la tua linea di passo è una "C" con uncino iniziale. E non va bene.
Prova a dare una piccola sporgenza anche al retino. Dovresti risolvere.
Oppure i primi due scalini (triangolari) non li crei in automatico ma li fa manualmente con due solai.


Robs
« Ultima modifica: 23 Agosto 2016, 10:41 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2016, 11:00 »
Ora ho capito come "ragiona"...
Così in effetti mi fa proseguire e mi fa entrare nei settaggi... Ma come si settano i gradini a ventaglio ??
Dovrebbe "leggerli" da solo in automatico, o c'è altro da settare nella realizzazione del retino ?


Intanto grazie ancora per la disponibilità: non si finisce mai di imparare Archicad !!!!!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2016, 12:05 »
La forma dei gradini non si setta. Devi creare la linea di passo CURVA come l'andamento interno della scala. Se la fai con angoli a 90, gli scalini NON ti vengono a ventaglio.

Nel disegno che hai allegato, la linea di passo corretta è quella a destra, non quella a sinistra.
Rifai il procedimento con la linea di passo curva ..
Ti consiglio, per i primi due scalini, di non fare la linea di passo con angolo a 90 gradi, ma di provare a fare la linea di passo con un settore di cerchio. In questo modo avrai (spero) il ventaglio sui primi due scalini.

Robs

« Ultima modifica: 23 Agosto 2016, 12:08 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2016, 13:39 »
Grazie 1000 Robs....!
Alla fine l'ho fatta sia con stairmaker che con le mesh  :bigrin:


Ora vedo quale si adatta meglio alle mie esigenze.
Grazie ancora per l'aiuto...!


In allegato l'immagine dei 2 risultati.
Teo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiforma - spirale
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2016, 14:53 »
ottimo   :ok:


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19