HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aggiornamento Archisuite  (Letto 11604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #40 il: 09 Luglio 2017, 12:01 »
Purtroppo la maggior parte degli utenti ArchiCAD è autodidatta o al massimo ha visionato dei tutorial su youtube, e questo fa sì che sappiano usare ArchiCAD al 30-40% delle sue possibilità.

A giudicare dalle richieste di aiuto fatte sul forum, spesso questa è l'ipotesi più ottimistica.
A volte si ha l'impressione che chi usa ArchiCAD non abbia dato neppure una lettura all'ottimo manuale in dotazione con il programma.

Ancora oggi nel mio lavoro di consulenza e/o formazione su ArchiCAD trovo ancora chi è in contratto di aggiornamento dalla versione 4 o 5 e poi usa ArchiCAD in 2D come fosse Autocad. Ecco... li siamo a una conoscenza del 10% del programma e mi spiego ancora meno il perché si tengono aggiornati se poi gli basterebbe, per come lo usano, ArchiCAD versione 5.

Inutile dire che lo stesso discorso vale per AutoCAD e per qualunque altro programma, per non parlare dell'hardware.
Sono ormai in tanti ad avere l'ultimissimo iPhone o iPad e a saperlo usare soltanto per scrivere messaggi su WhatsApp o su Facebook...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #41 il: 09 Luglio 2017, 12:04 »
Tra rivenditori Graphisoft tendiamo a privilegiare quello più vicino all'utente in modo che il cliente possa essere seguito in modo più diretto.

Questa cosa non mi è del tutto chiara.
Non è archiradar rivenditore Graphisoft?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #42 il: 09 Luglio 2017, 14:19 »
Robs e Jonathan....io sono uno di quelli che sa usare Ac al 30/40%. Forse più 30.
La mia esperienza personale è che dal 1989 al 2006 ho sempre e solo disegnato sul tecnigrafo.
La svolta è stata che avendo iniziato un cantiere grosso, non riuscivo a stare dietro coi tempi a fare le planimetrie aggiornate. Si vendeva ancora su carta e le modifiche erano all'ordine del giorno. Quindi ho dovuto per forza di cose passare al disegno su computer. Oltretutto faticavo a trovare i retini adesivi...era sempre più difficile è costavano sempre di più. Mi ricordo che dovevo mettere quelli di un tetto e non ho più trovato il retino per finirlo....ho staccato quello che avevo già messo e me lo feci a mano col pennino  :shoked02:
Però ovviamente non potevo perdere troppo tempo per imparare il programma perché altrimenti sarebbe stato un macello!
Forse ne avevo già parlato in un altro post, non mi vergogno a dirlo, avevo scaricato la versione pirata di autocad 14 e avevo acquistato un manuale. Ho provato a fare qualcosa ma dopo pochi capitoli ho lasciato perdere. Mi sembrava macchinoso e difficile.
Ero in panico, stanco per le ore di lavoro, preso dall'ansia perché il capo (mio zio) vecchio stampo...pretendeva tutto e subito...
Guardando su internet, sentendo amici, vengo a conoscenza di ArchiCAD. Anche qui trovai una copia pirata...La 9 mi pare di ricordare...la scarico, vado in libreria a comprare un manuale e vedo che in poco tempo sono riuscito, senza esperienza, da zero, a realizzare una planimetria. Oltretutto in 3D !.
Appena mi sono convinto che potevo essere in grado di utilizzare il software l'ho acquistato. Versione 10. E da lì ho mantenuto il cda.
Per cui, avendo dovuto produrre subito delle tavole, ho imparato lo stretto necessario. Tempo libero per approfondire non ne ho mai avuto troppo e così vi ho spiegato il perché tante volte ci si adagia a conoscere il 30/40% del programma. Certo, mi piacerebbe un mondo impararlo seriamente, da come iniziare ad organizzare il tutto ma quello che manca è appunto il tempo.
Come dice Jonathan, la guida di riferimento, ad esempio, personalmente non la apro quasi mai. Quasi 4.000 pagine....più che altro io per leggere, non essendo cresciuto a pane e pc, devo stampare. Altrimenti mi perdo, mi stanco, non mi trovo.
L"aiuto in linea mi apre una pagina internet vuota. Non mi funziona. Sarà sbagliato il collegamento. Infatti per utilizzarlo ho dovuto cercare il file nella cartella e aprire un collegamento sul desktop.
Questo forum mi ha aiutato molto devo dire...e continua a farlo.
Ancora a portata di mano tengo la vostra guida di ArchiCAD. A proposito non la aggiornerete?
Oltretutto i collegi che organizzano corsi formativi, non prendono in considerazione ArchiCAD ma solo autocad o revit. E non capisc perché.
Questa è la mia esperienza personale.
Scusate la lunghezza e tediosità

« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 14:26 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #43 il: 09 Luglio 2017, 16:30 »
Tra rivenditori Graphisoft tendiamo a privilegiare quello più vicino all'utente in modo che il cliente possa essere seguito in modo più diretto.

Questa cosa non mi è del tutto chiara.
Non è archiradar rivenditore Graphisoft?

Si, siamo rivenditori graphisoft e possiamo vendere in tutta italia, come del resto tutti gli rivenditori Graphisoft. Ma dal momento che Archicad è un prodotto complesso e il cliente che lo usa sarebbe meglio seguirlo da vicino (raggio di 50-100km in caso di assistenza o corsi personalizzati nella sede del cliente) tendiamo a vendere ognuno nella propria zona di residenza e lavoro. Io non so jonathan dove abiti, ma se hai bisogno di consulenza o di acquistare qualche prodotto Graphisoft, 888, STR o Abvent puoi contattarmi che ne parliamo.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #44 il: 09 Luglio 2017, 16:36 »
Oltretutto i collegi che organizzano corsi formativi, non prendono in considerazione ArchiCAD ma solo autocad o revit. E non capisc perché.

Però su archiradar organizziamo spesso corsi online di gruppo, a prezzi accessibili, che potresti seguire comodamente dal tuo ufficio. Oppure potremmo farti un corso privato secondo le tue esigenze, concordando giorni e orari in base alla tua disponibilità. A volte li abbiamo fatti pure la sera dopo cena. Serve solo la volontà...

Riguardo al manuale: al momento, tra i tanti impegni, non riusciamo a stare dietro a un manuale, più avanti chissà

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #45 il: 09 Luglio 2017, 23:03 »
Per cui anche se ci fosse la volontà da parte di Graphisoft di acquistare i plugin (e solo Graphisoft lo sa) non è detto che la cosa sia possibile a causa di mille motivi.
Beh, c'è però da dire che anche se Graphisoft non ha acquistato la Archisuite, ha arruolato nelle sue fila la persona che originariamente era dietro lo sviluppo della stessa. Pertanto, volendo, in un modo o nell'altro, qualcosa potrebbe fare.
Infine, riguardo a Archiquant: è uno strumento che può risultare utile per un piccolo studio che non ha soldi da investire e ha piccoli lavori (ma comunque può usare le quantità estrapolate dagli abachi di ArchiCAD per poi integrare le descrizioni e i prezzi con Excel) ma già a uno studio medio Archiquant gli sta stretto perché sia Mastro4K che STRvision CPM sono più completi per la creazione del computo, gestione del cantiere, cronoprogramma ecc..
E infatti io ho detto "per me non ha portato niente".
« Ultima modifica: 10 Luglio 2017, 08:27 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #46 il: 09 Luglio 2017, 23:33 »
se hai bisogno di consulenza o di acquistare qualche prodotto Graphisoft, 888, STR o Abvent puoi contattarmi che ne parliamo.

Se dovessi avere bisogno in futuro di acquistare un prodotto della Graphisoft o della Abvent ne terrò senz'altro conto!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #47 il: 10 Luglio 2017, 08:13 »
Grazie Robs per i chiarimenti sui corsi  :ok:.

Tornando sul discorso Cigraph...semplice curiosità...a questo punto, anche i punti raccolti non hanno più valore? Giusto?
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #48 il: 10 Luglio 2017, 09:14 »
Grazie Robs per i chiarimenti sui corsi  :ok: .

Tornando sul discorso Cigraph...semplice curiosità...a questo punto, anche i punti raccolti non hanno più valore? Giusto?




Ma io riguardo a Cigraph non ho detto assolutamente niente.
Ho solo fatto delle considerazioni riguardo alla possibilità, o meno, dell'acquisto dei plugin da parte di Graphisoft visto che qualcuno ha scritto che si aspetterebbe che Graphisoft acquistasse quei plugin.
Tutto qui

Robs
« Ultima modifica: 10 Luglio 2017, 09:19 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #49 il: 10 Luglio 2017, 09:33 »
Grazie Robs per i chiarimenti sui corsi  :ok: .

Tornando sul discorso Cigraph...semplice curiosità...a questo punto, anche i punti raccolti non hanno più valore? Giusto?


Ma io riguardo a Cigraph non ho detto assolutamente niente.
Ho solo fatto delle considerazioni riguardo alla possibilità, o meno, dell'acquisto dei plugin da parte di Graphisoft visto che qualcuno ha scritto che si aspetterebbe che Graphisoft acquistasse quei plugin.
Tutto qui

Robs
ti avevo ringraziata per il discorso dei corsi fatti da voi.
poi, non mi sono spiegato bene evidentemente, ho fatto una domanda generica sui punti. non era rivolta a te in particolare. proprio per quello che hai scritto in precedenza  ;-)
Archicad 25-27 - Windows 11

Faina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #50 il: 10 Luglio 2017, 10:01 »
I punti accumulati con Cigraph li puoi usare con Graphisoft. Riguardo Archisuite con la versione plus ne Graphisoft ne noi rivenditori abbiamo notizie in merito. Cigraph ha deciso di svilupparla e venderla autonomamente, quindi le risposte che cercate può fornirvele solo Cigraph. Per voi utenti ArchiClub é specificato nella sezione a voi dedicata nel sito che potete fare richieste in merito alle vostre esigenze, tipo il docfa o sviluppo di oggetti.
fermatdesign

geoluca63

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #51 il: 09 Agosto 2017, 22:52 »
Per info
Il telefono di Cigraph è attivo
E' attivo anche il servizio di assistenza telefonica ... buon segno
Rumor dicono che ci sarà anche l'aggiornamenro di ArchiSute per la 21
Si spera vivamente

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #52 il: 10 Agosto 2017, 08:46 »
Rumor dicono che ci sarà anche l'aggiornamenro di ArchiSute per la 21
Si spera vivamente


C'è da capire anche il costo... giustamente Cigraph non è un ONLUS, ma se il prezzo dovesse salire troppo, sommato poi al CdAA... con i tempi che corrono... credo che rinuncerò ad aggiornare entrambi.  :(
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #53 il: 10 Agosto 2017, 14:55 »
Rumor dicono che ci sarà anche l'aggiornamenro di ArchiSute per la 21
Si spera vivamente


C'è da capire anche il costo... giustamente Cigraph non è un ONLUS, ma se il prezzo dovesse salire troppo, sommato poi al CdAA... con i tempi che corrono... credo che rinuncerò ad aggiornare entrambi.  :(


Ciao, io mio mal grado quel passo l'ho già dovuto affrontare quest'anno fermandomi ad AC20 con i tempi che corrono ...  :occhioni:
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

marmillo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #54 il: 22 Settembre 2017, 12:41 »
Ciao Ragazzi,
avete novità in merito?
vorrei segnalare che oltre a tutti i problemi da voi riportati, c'è anche il problema della libreria di Archisuite... che non si può più utilizzare peronalizzando gli oggetti perchè manca la possibilità di "snloccare" la libreria...
se qualcuno avesse qualche novità.. fateci sapere!

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #55 il: 22 Settembre 2017, 16:38 »
Scusate non aggiornano il sito e aggiorneranno archisuite; io penso prorpio di no!!
DGE

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #56 il: 22 Settembre 2017, 20:21 »
Ho avuto conferma diretta che ci stanno lavorando. Non mettono informazioni perché non sono in grado di dare delle tempistiche attendibili, ma sperano di aver pronto ArchiSuite Plus per AC21 entro il prossimo mese.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Geo.Melo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #57 il: 22 Settembre 2017, 21:47 »
dai una buona notizia :)
Archicad 21
Artlantis 5.1 x64

Win 10 x64 16 gb Ram I7 quad Core - SSD  Geforce 2 Gb DDR 5 - Notebook
Win 10 x64 Pro, I7 6700k, Ram 32Gb, SSD+HD, Geforce 970 GtX - Workstation
Surface 4 Pro - Mobile

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #58 il: 23 Settembre 2017, 09:05 »
Tenete conto che l'aggiornamento molto probabilmente sarà a pagamento...Cigraph si era impegnata all'aggiornamento gratuito per la versione 19 e 20...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #59 il: 23 Settembre 2017, 09:56 »
Tenete conto che l'aggiornamento molto probabilmente sarà a pagamento...Cigraph si era impegnata all'aggiornamento gratuito per la versione 19 e 20...
Però anche per chi l’anno scorso ha fatto l’upgrade ad archisuite plus che era a pagamento? Comunque anche se c’e Da pagare qualcosa va bene purché ci sia
Archicad 25-27 - Windows 11