HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Planimetria generale  (Letto 2773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Planimetria generale
« il: 06 Novembre 2017, 22:30 »
Salve a tutti e scusate se chiedo ancora qualcosa che sarà una banalità, ho fatto una ricerca nel forum ma ancora non ho trovato la risposta per cui ho aperto un nuovo post.
Il mio problema è che vorreti ottenere una vista con la classica rappresentazione di una planimetria generale quotata ma non ci riesco; ho impostato i livelli che vedete nell'immagine allegata,  se parto dalla vista della sistemazione esterna vedo si tutta la pavimentazione e i muri di confine ma non la copertura, ho provato anche ad aumentare la profondità del piano di taglio ma vedo tutti i livelli sovrapposti (le falde comunque non le visualizzo). Io praticamente vorrei una vista dall'alto da oltre il livello del colmo della falda vedendo fino al piano del piazzale esterno.

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2017, 22:32 »
in pratica vorrei qualcosa come nella parte sinistra dell'immagine che allego, io riesco ad ottenere forse solo la parte destra.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Planimetria generale
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2017, 07:40 »
Provate nel layout a sovrapporre due viste....sulla planimetria del piano terra sovrapponete quella della copertura....opportunamente scontornata....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2017, 10:28 »
Grazie antonibon, con il tuo suggerimento qualcosa sono riuscito ad ottenere anche se restano alcuni problemi: siccome al piano primo ho un terrazzo scoperto mi resta una parte non coperta dalla falda per cui si vedono le murature del piano rialzato (la parte che ho cerchiato nella prima immagine che allego); ho provato quindi ad inserire nel layout anche la pianta del primo piano, il terrazzo lo vedo (con la relativa quota) ma vedo anche alcune tracce delle murature sia del piano rialzato che del primo (indicate dalle frecce della seconda immagine), il fatto strano però è che le murature sotto la falda non le vedo, quelle sotto i solai piani si.
Detto tutto ciò ti chiedo: ma un metodo "diretto" per ottenere la planimetria cercata dunque Archicad non lo consente?

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2017, 10:33 »
Aggiornamento: ho risolto il problema della visualizzazione, ho dato una penna di colore bianco al retino coprente (prima era trasparente), resta sempre la domanda di prima: un metodo diretto in AC dunque non c'è?

ciciolo1974

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Planimetria generale
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2017, 12:22 »
Beh, dipende. La sistemazione esterna su quali livelli deve essre visualizzata?
Se a te serve solo sul livello sopertura, disegnala lì ;)
Al massimo, la tieni su un lucido e la attivi/disattivi  quando non serve.

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2017, 13:01 »
la sistemazione esterna la disegno al proprio livello ma mi chiedevo se c'era la possibilità di avere una chiamamola "vista dall'alto" che mi faccia vedere dal colmo copertura fino al livello della sistemazione esterna, praticamente come una vista 3D in pianta.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:Planimetria generale
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2017, 13:16 »
Se ho capito bene penso che questo tutorial https://www.archiradar.it/it/libri/tutorial-archicad-artlantis/11-tutorials/archicad/21-creare-planivolumetrici-ombreggiati.html possa fare al caso tuo.
A me è stato utile.
Archicad 25-27 - Windows 11

ciciolo1974

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Planimetria generale
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2017, 13:32 »
la sistemazione esterna la disegno al proprio livello ma mi chiedevo se c'era la possibilità di avere una chiamamola "vista dall'alto" che mi faccia vedere dal colmo copertura fino al livello della sistemazione esterna, praticamente come una vista 3D in pianta.

Vista 3D pianta dall' alto. La scelta dipende dal grado di dettaglio e dal tipo di elementi che vuoi/devi visualizzare.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Planimetria generale
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2017, 14:37 »
Tutto sta a come gestisci gli elementi del disegno. Per esempio se i muretti esterni li fai con lo strumento muro poi non riesci a visualizzarli oltre al piano su cui risiede. Li puoi fare con delle mesh oppure una forma.
Il terreno lo fai con le mesh. Sono tutti elementi di disegno che hanno molteplici possibilità di visualizzazione in pianta. Per le falde e i solai non dovresti vedere i muri sotto, in caso applica un retino coprente.
Solitamente una planimetria del genere la gestisco su un piano al di sopra di tutto il disegno. Crea un piano al di sopra della copertura, ad una altezza a tua scelta, per gestire meglio la visualizzazione di tutto quanto sta sotto e non avere problemi di visualizzazione.

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2017, 20:12 »
@marcomonza, @ciciolo1974: la soluzione vista 3D dall'altro, compreso il tutorial, l'avevo già provata ma non mi soddisfaceva poichè poi non ho a disposizione ne strumenti di quotatura ne di retinatura o inserimento oggetti 2D. Ho però salvato la vista come documento 3D e sembra più adatta, solo le quote altimetriche in automatico non riesco ad ottenerle ma le posso sempre mettere a mano, riporto il risultato ed i settaggi


Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2017, 20:15 »
Solitamente una planimetria del genere la gestisco su un piano al di sopra di tutto il disegno. Crea un piano al di sopra della copertura, ad una altezza a tua scelta, per gestire meglio la visualizzazione di tutto quanto sta sotto e non avere problemi di visualizzazione.
ho seguito anche il tuo suggerimento Massimo: ho creato un ulteriore livello ad una quota la di sopra del colmo ma non riesco ad ottenere ciò che dici, ad esempio le falde non le visualizzo prorpio, in cosa sbaglio?
ti allego la vista e si settaggi usati per il piano di taglio

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Planimetria generale
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2017, 20:58 »
Secondo me devi lavorare sulla visualizzazione in pianta dei vari elementi di disegno (falde, mesh, ecc.), non tanto riguardo il piano di taglio.
Intendo l'impostazione dei singoli elementi dal pannello Pianta e Sezione->Visualizzazione Pianta, da li imposti la visualizzazione, che varia da elemento a elemento.

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2017, 09:02 »
Intendo l'impostazione dei singoli elementi dal pannello Pianta e Sezione->Visualizzazione Pianta, da li imposti la visualizzazione, che varia da elemento a elemento.
si con quello li visualizzo però poi li vedo in qualsiasi vista, io cercavo invece qualche settaggio che si riferisse alla sola vista e non all'elemento.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Planimetria generale
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2017, 09:20 »
Be le falde le puoi impostare con visualizzazione sul piano ospite e quello sopra, cioè quello su cui realizzerai la planimetria.
Gli elementi dell'area esterna li puoi gestire con i lucidi e le combinazioni lucidi.
E' sempre una questione di metodo di lavoro secondo me, una cosa che magari a me pare ovvia è semplice non lo è per te e viceversa ;)

Tinde

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Planimetria generale
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2017, 09:29 »
E' sempre una questione di metodo di lavoro secondo me, una cosa che magari a me pare ovvia è semplice non lo è per te e viceversa ;)
certo, sicuramente è la mia poca esperienza con AC, metterò a frutto i tuoi suggerimenti, ci smanetto un pò sopra, grazie  :ok: