HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render più realistico (Archicad 19 + cinema)  (Letto 3573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Render più realistico (Archicad 19 + cinema)
« il: 10 Novembre 2017, 18:38 »
Ciao a tutti,
come da titolo io ho archicad 19 con cinerender incluso.. Non sono mai pienamente soddisfatta dei miei render perchè li vedo ancora come tali. Vedo render che mi sembrano più realistici dei miei... forse imposto male le luci... io non tavano molto nelle impostazioni.


Vi allego le immagini.


Per esempio, le luci della finestra..a me non funzionano mai correttamente, non vedo la proiezione della luce sul pavimento..
Non so c'è qualcosa che non va. come posso fare? voi come fate?

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2017, 18:39 »
altra vista

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2017, 19:04 »
Quello che manca nei tuoi render è la gestione ottimale dei materiali. Quasi tutti mancano di riflessioni e di conseguenza si perde il realismo.
Per quanto riguarda le luci delle finestre.... dipende da che tipo di illuminazione stai usando. Sole? Hai messo delle luci di rinforzo alle finestre?
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2017, 19:22 »
Grazie mille della risposta!!
Si questo è vero, perché io sicuramente faccio un procedimento forse errato: ovvero creo materiale dalla finestra del motore interno, poi apro quella di cinerender e importo le modifiche da motore interno. Però per esempio, il parque non è un materiale opaco?
Per le finestre uso l'oggetto "luce finestra", se uso l'opzione dei gradi nei settaggi vedo il fascio di luce come da esempio ma poi non lo renderizza. Poi negli strumenti cambio il parametro luce artificiale e non semplicemente aumentando o diminuendo il numero. Forse sbaglio in questo?

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2017, 09:52 »
Ho spulciato un po' in questo sito che seguo da anni. Ho visto che c'è nello shop una scena di interni in vendita, che forse farebbe al caso mio, per velocizzare i tempi. E poi anche il mini corso sull'occlusione ambientale. Io ho AC 19. secondo te mi potrebbero essere utili?


Uso archicad da tanti tanti anni... i miei render sono migliorati ma non sono niente di eccezionale ho bisogno di aggiornarmi..

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2017, 15:09 »
Quei corsi li ho fatti io quindi non dare un giudizio imparziale. Sono perfetti. ^_^
A parte gli scherzi, se sei alle prime armi con CineRender ti serviranno, anche il video corso su CineRender (oltre alla scena d'interni).
Il parque non è completamente opaco, nessun materiale reale è completamente opaco. I nostri occhi sono ormai abituati e certe volte (nella realtà) non ci facciamo caso, ma se togli la specularità il nostro cervello intuisce che qualcosa non va ed ecco la sensazione di irreale nel render.


la procedura che utilizzi nell'illuminare la scena è sbagliata.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2017, 17:24 »
Guarda al momento ho acquistato la scena. E già con il file e la mini guida capisco molte cose che prima non andavo neanche a osare a cambiare. Fatta molto bene e semplice, di facile comprensione. Al momento ho acquistato questa ma appena potrò penso che prenderò anche il corso.


Già i parametri della luce finestra che ho sempre usato sono completamente sbagliati e diversi rispetto al file di esempio in dotazione. Adesso provo ad aprire i miei file e vedere le differenze.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2017, 19:24 »
Non ricordo se nel tutorial allegato alla scena ne avevo parlato.
Comunque ti consigli di seguire questa procedura per quanto riguarda CineRender:
https://www.archiradar.it/it/libri/tutorial-archicad-artlantis/29-tutorials/cinerender/253-primi-settaggi-cinerender-archicad.html

L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2017, 16:04 »
Grazie mille!!
 Allora dal file comprato ho potuto già comprendere diverse cose. Penso di utilizzarlo come base per i prossimi di modo che bene o male ho già l'ambiente impostato. Ho provato (non ho avuto molto tempo però) a mettere gli stessi parametri, in un file che avevo io e non mi è venuto. però..proverò in un altro avevo un po' di fretta e credo di aver sbagliato qlcs


Grazie ancora!! Strano trovare qualcuno che ti aiuta seriamente oggi!

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2017, 15:16 »
Un ultima cosa.. cercavo materiali di cinema 4d da importare in archicad (io ho il 19), mi semplificherei molto le cose. Spulciando nel forum ho visto che consigliavi un sito Pixel Lab. Ma funzionano? sono validi? Io li acquisterei anche ma vista la cifra vorrei capire se vanno perché ne ho scaricati di gratuiti ma non funzionano.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2017, 18:57 »
Come mai non funzionano?
Riesci a girarmi uno che lo testo? Aspetta a prenderli, fra poco con il BF ci saranno sconti. I materiali di quel sito sono buoni, ma io gli ho usati sempre con Cinema4D, non con ArchiCAD. Ma in linea di principio non dovrebbero esserci problemi.
Non ho provato questi materiali, sono free e tanti.... provali:


https://www.c4dcenter.com/material-library/


L
« Ultima modifica: 17 Novembre 2017, 18:59 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2017, 14:29 »
I materiali li ho presi da http://www.samilolab.it/materiali-vray-cinema4d/ credo che non vadano bene perchè sono V-ray Cinema 4D. Almeno cosi mi hanno spiegato. Ma comunque erano gratuiti. Li ho buttati, pensavo di averli conservati ma li ho cestinati


Il sito che hai indicato tu mi convince. Certo, sapere che vanno su archicad mi convincerebbe di più. Aspetterò il BF


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2017, 14:54 »
Si.
I materiali di quel sito sono per Vray di Cinema4D. Sono realizzati con differenti parametri e non sono quindi compatibili con CineRender. I materiali che ti ho indicato sono invece per Cinema4D nativo (niente Vray, MaxwellRender) e di conseguenza compatibili per CineRender.
Se devi prendere materiali per CineRender ricordati di vedere se sono fatti per AR di Cinema4D (AR è il motore di render interno a Cinema4D e ora anche in AchiCAD dalla v18).
AR-> Advance Render
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2017, 16:16 »
Ho provato a scrivere al grafico di pixel lab e mi ha detto che dovrebbero funzionale.
Nel caso mi rimborsano.
Quasi quasi farei questo investimento, sono 50 dollari, mi porterebbero via meno tempo.


Vorrei acquistare questi:
https://www.thepixellab.net/pixel-lab-material-pack


quelli procedurali francamente non so cosa siano

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2017, 22:05 »
ottima serie di materiali.
presi anche io tempo fa.
I materiali procedurali (che posso essere usati anche in ArchiCAD) sono materiali che di solito non usano la classica texture, ma il "disegno" viene creato matematicamente.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #15 il: 06 Dicembre 2017, 11:11 »
Scusa se ti rompo. Volevo aggiornarti e magari può essere utile anche per altri che leggono. Ho acquistato i materiali. Funzionano per archicad se si dispone del programma di C4D in modo da creare un file caricarli li e poi aprirli con archicad. Io C4D non riesco proprio ad usarlo. Lo Abbiamo in studio ma ci vuole troppo tempo per impararlo. Ho provato, guardato tutorial etc... ma sinceramente archicad lo trovo più facile da usare (forse perché lo uso da tanti anni, non so)... Mi spiace perchè non so se otterrò la stessa resa.. Sto cercando di capire se i materiali importati in archicad subiscono delle modifiche nelle caratteristiche, la sfera dell' anteprima è diversa noto. Li hai mai usati in questo modo?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #16 il: 06 Dicembre 2017, 11:42 »
Attento.
Non fare mai affidamento all'anteprima sia dei materiali che quella di CineRender (quella che hai nella paletta settaggi per intenderci). Sono fatte per render velocemente l'idea di quello che stai facendo ed evidenziare macro errori, nulla più.
I materiali li devi testare nella tua scena. Considera che un metallo della libreria che hai preso (esempio) può funzionare in una scena A, ma nella scena B non rende bene. Questo perché i materiali sono influenzati (ovviamente) dalla luce/scena e dai settaggi di CineRender. Questo è un caso limite, non sempre questa cosa succede. Un materiale metallo generico funziona quasi sempre, poi dipende anche da chi guarda. A me può piacere a te no perché hai in mente un altro effetto metallico.
Solo con il tempo impari a gestire bene i materiali. Questi materiali sono il tuo punto di partenza, studiali e modificali in base a quello che vuoi ottenere. Ovviamente non sovrascrivere il materiale, crea una copia di salvataggio.

Per quanto riguarda Cinema4D. E' tra i più semplici da imparare nel mondo dei sw 3D classici. Come sempre è il tempo che ti aiuta ad imparare. Fai come fanno molti (me compreso tempo fa). Modelli il più possibile in ArchiCAD, poi passa la scena in Cinema4D e li inserisci luci e camera. Setta il motore di render e renderizzi. In questo modo devi imparare pochi passaggi/settaggi. Poi con il tempo mettiti sotto ad imparare la modellazione e qualsiasi altro strumento avanzato di Cinema4D.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2017, 14:34 »
si hai ragione, purtroppo è il tempo che mi manca... su C4D quegli stessi materiali che ho comprato o uno qualsiasi, convertendolo in materiale VRAY è possibile che cambi? in base alla tua esperienza sai se questo succede?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.718
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2017, 15:42 »
certo
tutti i materiali sono fatti per un determinato motore di render. Quindi se vuoi usare un materiale di Cinema4D nel motore di Vray deve essere convertito. Ci sono due metodi (vale per quasi tutti i motori di render). O in automatico, cioè Vray riconosce il materiale di Cinema4D e lo "adatta". Ma questa è di solito la strada peggiore. Veloce e utile per chi è alle prime armi, ma restituisce un materiale non corretto.
L'altra strada è ricreare il materiale da zero. Anche la restituzione visiva (nel render) sarà differente, perché è differente il motore di render.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #19 il: 12 Dicembre 2017, 09:49 »
Ciao! sono sempre io che rompo ma volevo postarti un render applicando un po' delle nozioni che ho avuto dall'acquisto della scena su questo sito e un po' in generale.


Ho guardato anche i tutorial di Angelo ferretti che però sono su Cinema 4D Vray, ma mi sono seviti un po' per capire alcune cose.


La scena è assolutamente una bozza, sono intervenuta sul pavimento, ho messo materiale intonaco sui muri. Il resto non l'ho per ora toccato.


Quello che non capisco è come togliere quei puntini nelle zone luminose (sedia...parti di muro)..E' solo una prova per esercitarmi sulle riflessioni del pavimento. Adesso è venuto scuro penso perché ho scurito l'immagine di riflessione, l ho fatta più grigia.


Il tutorial di ferretti è questo
http://angeloferretti.blogspot.it/2013/04/riflessioni-avanzate-con-vrayforc4d.html


Sarebbe l'ideale riuscire a ricreare più o meno lo stesso effetto su cinerender.


Cosa ne pensi? se guardi i messaggi sopra vedi la stessa scena iniziale (quando avevo chiesto consiglio)
Grazie del tuo tempo