HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render più realistico (Archicad 19 + cinema)  (Letto 3568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #20 il: 12 Dicembre 2017, 15:11 »
Ciao.
La scena sta migliorando se paragonata a quella iniziale. Anche se hai cambiato illuminazione.
Con una bassa qualità è difficile capire dove intervenire nei settaggi di CineRender (il tuo discorso sui puntini sedia/muro). Ad occhi credo che sia solo una questione di tempi di calcolo e qualche (uno o due) parametro da migliorare. Ma si fa in un attimo sei sulla strada giusta. Posta i settaggi completi che vedo dove devi intervenire.
Per quanto riguarda il pavimento, si nella tua scena manca di riflessioni più accurate. Ora è tutto piatto.
In questi giorni sono fermo per altro, appena mi riprendo (anche he dal raffreddore) posto qualcosa che può esserti utile.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #21 il: 12 Dicembre 2017, 23:46 »
Allora come settaggi di render ho cercato di impostare i parametri con la guida che ho acquistato per la scena interna. Questa cosa mi è successa dal momento che ho toccato i materiali, e infatti guardando il tuo file mi sono accorta che non avevo attivato nella parte dei materiali - riflessione - gli ultimi parametri in cui puoi aumentare o diminuire la qualità della riflessione (perdonami ma non ho archicad aperto in questo momento e non ricordo il nome esatto dei campi) portandolo a 170 anziché 128 la situazione cambia ma mi ci vuole un'ora almeno per renderizzare. Ho provato ad intervenire sulla GI nelle impostazioni in generale semplicemente passando da basso a medio a alto ma non cambia nulla.


Uso IR+QMC, adattivo


sono arrivata ad intervenire sul materiale perchè ho trovato tutorial scritti ma per C4D in cui si dice di aumentare la campionatura della glossiness. Su Cinerender non so dove possa essere se non li..


ahhh credo che mi devo fare il corso... anche perchè io sono una che vuole capire. Poi pensa che nello studio dove lavoravo fino a 5 anni fa bastava aumentare la dimensione dell'immagine ed ecco fatto.





paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #22 il: 13 Dicembre 2017, 07:44 »
Allora.
Non ricordo ora i valori che fai riferimento (170 ..) a cosa corrispondono. Che versione di ArchiCAD stai usando?
Ricordati che tutto è collegato. Appena modifichi un materiale (gli assegni dei valori più "spinti" come riflessioni più accurate ecc) i tempi di render ne risentono. E' un gioco di equilibrio tra parametri della scena (materiali, luci, geometria) e settaggi di render (Global Illumination).
Un interno sarà sempre ostico da calcolare qualsiasi motore di render tu stia usando. L'accoppiata IR+QMC per un interno è buona. Da quello che vedo il problema non è sui settaggi di IR ma di QMC che a valori bassi restituisce una immagine sporca (sgranata in alcuni punti).
NON fare affidamento sui parametri che trovi nel pannello "Generale" ma lavora sempre nel pannello dettagliato di CineRender.

Il valore di campionatura di Glossiness che fai riferimento è riferito se stai usando il motore di render Fisico (come stai facendo tu). Questo parametro, come quello riferito alle ombre e all'Occlusione Ambientale, si trova nelle ultime voci del pannello Fisico. Qui tu agisci, modificando il parametro, sulla qualità di quel determinato effetto. Devi stare attenta perché aumentando anche di poco certe volte, fa aumentare i tempi di render.
Ma secondo me non è qui il problema ma nei settaggi del materiale pavimento. In questi giorni ti farò vedere. Tra raffreddore e impegni vari ora non posso fare molto.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

valegeo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Render più realistico (ArchiCAD 19 + cinema)
« Risposta #23 il: 18 Dicembre 2017, 16:21 »
Ti ringrazio. Attendo tue quando hai tempo, ci mancherebbe.