HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Unico stato di fatto, più soluzioni  (Letto 1011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

poina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Unico stato di fatto, più soluzioni
« il: 21 Novembre 2017, 09:38 »
Ciao
Vorrei farvi una domanda sulla gestione dei disegni. La mia questione è questa (credo sia la normalità nella progettazione):

Ho una pianta di rilievo che rappresenta lo stato di fatto, sopra ad essa comincio la nuova progettazione, posso usare i filtri ristrutturazione e quindi con un click posso vedere stato di fatto e progetto.
La mia domanda è: dato che spesso si fanno più soluzioni progettuali voi come operate? Io venendo da autocad faccio tante piante quante sono le soluzioni e sto facendo la stessa cosa in archicad. Ovvero, copio la pianta n volte all'interno del modello trovandomi alla fine con un tot di piante una accanto all'altra con le varie soluzioni.

Voi utilizzate altri metodi?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Unico stato di fatto, più soluzioni
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2017, 11:01 »
E per le viste esterne e sezioni come ti comporti?....


Io generalmente dalla prima soluzione creo quelle successive salvandole come nuovi file...in questo modo ottengo, senza troppe modifiche, tutti gli elaborati progettuali comprese planimetrie, piante, sezioni, ecc....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

poina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re:Unico stato di fatto, più soluzioni
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2017, 11:08 »
Infatti quello era un po il mio dubbio, nel senso che spostando la pianta dovrei ricreare le telecamere etc... quindi forse il tuo sistema di creare n file per n soluzioni è quella più sensata, unico inconveniente è che per vedere più soluzioni devo aprire tutti i file

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Unico stato di fatto, più soluzioni
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2017, 11:49 »
Li puoi sempre collegare in un unico file con i riferimenti esterni e/o posizionando in un layout viste provenienti da file diversi...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

poina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re:Unico stato di fatto, più soluzioni
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2017, 12:02 »
Ok ci proverò grazie

ciciolo1974

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Unico stato di fatto, più soluzioni
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2017, 14:08 »
Antonibon, aiutarsi con una combinazione di lucidi o addirittura ai moduli é da escludere? Sarebbe sicuramente più gestibile con progetti medio/piccoli e meno con altri, immagino. Che ne pensi?

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Unico stato di fatto, più soluzioni
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2017, 14:24 »
Voi utilizzate altri metodi?


Di solito un file per soluzione. Prima faccio lo stato di fatto, e ne tengo una copia "pulita". Poi comincio con "progetto v1.pln", "progetto v2.pln", ecc... per ogni progetto, se faccio delle modifiche a partire da una versione di progetto, mi creo i file "progetto v1r1.pln", "progetto v1r2.pln", ecc... Se parto dallo stato di fatto, creo una nuova versione. Quando il lavoro è ultimato, butto tutte le versioni e revisioni che non hanno prodotto stampe consegnate/depositate.
Per piccoli interventi, conviene giocare con i lucidi: "tramezze progetto.v1 - 11", "arredo progetto.v1 - 11", "zone progetto.v1 - 11", ecc... il numero è il codice lucido e rispetta la logica dei file v1r1, ma diventa 1 se la combinazione lucidi attiva è "Progetto v1r1". In questo modo sei certo che i lucidi invisibili non interferiscano con quelli visibili, sia nello stato di fatto che nel progetto. Ma bisogna essere rigorosi nell'uso dei lucidi e delle combinazioni lucidi.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3