HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema intersezione pavimento con muro  (Letto 1087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

poina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Problema intersezione pavimento con muro
« il: 22 Novembre 2017, 11:31 »
Ciao sono ancora qui a chiedere consigli.

Ho il seguente problema:
ho impostato un solaio composto da pavimento e struttura che si interseca con un muro composto da intonaco, struttura e cappotto esterno. Il problema è che il pavimento con estradosso a +0,00 entra sotto al muro portante mentre dovrebbe fermarsi prima.

Le quote dei muri sono:
Il muro interrato arriva a +0,00 e il muro piano terra parte da +0,00
Il solaio ha l'estradosso (strato del pavimento) a +0,00

Come priorità ho impostato:
Struttura solaio: 730
Struttura muro: 730
Intonaco: 230
Pavimento: 200

Non riesco però a tagliare il pavimento prima della struttura del muro nonostante abbia priorità più bassa...


massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Problema intersezione pavimento con muro
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2017, 11:36 »
Devi lavorare con il comando Aggiusta gli elementi ai solai (Edita->Modifica->Aggiusta gli elementi ai solai).
Ovviamente nelle stratigrafie del solaio dei avere impostato correttamente i vari strati come Struttura-Finitura-Altro

poina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re:Problema intersezione pavimento con muro
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2017, 11:56 »
Ho provato ad utilizzare il comando che hai detto però ho due problemi, il primo è che utilizzando questo comando il muro si abbassa verso il basso di 1 cm (spessore pavimento) e quindi mi trovo una quota di riferimento del muro pari a -1,00, in pratica è come se tirassi in basso il muro.
Il secondo è che il muro dell'interrato deve quindi arrivare ad una quota inferiore di 1 cm per non accavallarsi. Quindi il muro dell'interrato avrà un'altezza di 2,99 mentre il muro del piano terra di 3,01m.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Problema intersezione pavimento con muro
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2017, 12:08 »
Certo è così che si opera. Aggiusti il muro del piano terra sull'estradosso della struttura del solaio, su cui effettivamente sarà appoggiato.
Il muro sotto lo devi aggiustare sull'estradosso del solaio per avere il giusto raccordo delle stratigrafie.
Ovvio che questa modifica ti comporta dover rivedere le quote dei davanzali delle eventuali finestre.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Problema intersezione pavimento con muro
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2017, 12:12 »
Per meglio chiarire, non è che abbassando la quota di imposta del muro a -1 cm questo si abbassa di 1 cm: la quota di estradosso rimane invariata, semplicemente viene "allungato" verso il basso di 1 cm

poina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re:Problema intersezione pavimento con muro
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2017, 12:19 »
Si l'estradosso rimane invariato, a parte quello del piano interrato che deve essere abbassato a 2,99. Per le imposte delle finestre, facendo qualche prova, in realtà rimangono uguali perchè sono legate al piano e non al muro.
Era giusto per capire se ci fossero altri metodi o se questo era quello corretto

grazie

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Problema intersezione pavimento con muro
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2017, 12:58 »
Riguardo le finestre ho sbagliato io, i davanzali rimangono invariati per il motivo che hai detto tu!
Riguardo la quota di imposta del muro, alla fine a te non cambia nulla di dove sia, se hai definito lo spessore e quota di imposta del solaio i muri si appoggeranno ad esso sopra a arriveranno al suo estradosso sotto ;)