HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: disegnare un solido  (Letto 3481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:disegnare un solido
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2017, 23:06 »
secondo me non è esattamente il solido richiesto /.../
Ma volendo rastremare proporzionalmente le parti dritte e quelle curve della base?!
Cioè con una scalatura della sagoma, non con un offset? In quel caso, i centri delle curve non sarebbero allineati uno sull'altro in verticale e credo che un semplice tubaggio o estrusione su percorso non sia sufficiente.
Io la risolverei discretizzando la forma in una serie di fette orizzontali create con delle Shell Ruled. Prima creo le sagome scalate in pianta, poi con la bacchetta magica faccio le Shell, la quota di ciascuna la sistemo in sezione, e alla fine aggiungo due solai di chiusura alla base inferiore e superiore, sempre con bacchetta magica, di spessore zero.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:disegnare un solido
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2017, 14:11 »
L'OP sembra scomparso, ma credo che con questo metodo si ottenga una figura molto più vicina a quanto richiesto. Io non sono utilizzatore esperto di Shell in genere, ma sarei curioso di capire come la applichi tramite bacchetta magica.
Ma una volta fatto il budino a fette, non è possibile trasformarlo in forma (per chi ha AC16 o superiore) e arrotondare le superfici laterali? Non l'ho ancora provato perché devo prima capire come usare la Shell per creare le fette.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:disegnare un solido
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2017, 23:15 »
sarei curioso di capire come la applichi tramite bacchetta magica.
Dipende dal tipo di Shell. In questo caso ho usato una Shell Ruled, con metodo Dettagliato. Disegno per comodità prima le polilinee che rappresentano la base inferiore e superiore di ciascuna fetta. Poi un primo spazio+clic definisce il perimetro inferiore della shell; compare una finestra in cui immettere l'altezza di estrusione, infine un altro spazio+clic sulla polilinea che rappresenta il margine superiore.
Attenzione che (almeno sul mio PC) nel definire il secondo perimetro della Shell NON compare il cursore a forme di Bacchetta Magica, quando si fa Spazio+clic.
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=T4ANBLs6szE" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=T4ANBLs6szE</a>
Citazione
Ma una volta fatto il budino a fette, non è possibile trasformarlo in forma (per chi ha AC16 o superiore) e arrotondare le superfici laterali?
Sì, certo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:disegnare un solido
« Risposta #23 il: 08 Dicembre 2017, 18:48 »
Alla fine ci sono riuscito, ma l'uso dello strumento Shell ruled l'ho capito solo in parte. Quanto basta per modellare il solido richiesto dall'OP. Poi l'ho raffinato in forma. Ma certamente non è una modellazione banale per un solido tuttosommato semplice.
Comunque il filmato linkato non funziona.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2017, 22:52 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:disegnare un solido
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2017, 09:25 »
Comunque il filmato linkato non funziona.
Forse era rimasto privato (io lo vedevo sempre). Ora è visibile a tutti?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:disegnare un solido
« Risposta #25 il: 11 Dicembre 2017, 08:25 »
Forse era rimasto privato (io lo vedevo sempre). Ora è visibile a tutti?


Sì, adesso è OK. E sicuramente è un metodo più veloce di quello che avevo usato io, creando prima un solaio per fetta e facendo le shell in 3D.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3