HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: posizione colmo falda a timpano  (Letto 853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
posizione colmo falda a timpano
« il: 10 Dicembre 2017, 16:05 »
Buon giorno a tutti. Ho sicuramente una domanda banale ma leggendo il manuale non ho trovato risposta. Uso archicad 19 e mi sto esercitando a fare le falde, allora ho utilizzato una sagoma rettangolare , quasi quadrata per provare, 6,5m X 6m, disegnando la falda multiplano con il metodo a due falde il colmo mi si posiziona parallelo al lato più lungo del rettangolo, ma se io volessi che fosse al contrario?, non riesco a girarlo, il colmo compare in modo automatico mentre si disegna la base della falda. spero di essermi spiegata. e grazie per l'aiuto.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:posizione colmo falda a timpano
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2017, 16:20 »
Devi posizionare le linee di riferimento delle due falde lungo i lati più corti....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re:posizione colmo falda a timpano
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2017, 16:46 »
 :wondering: . Ecco forse non ho capito. Dunque ho allegato una immagine. la falda di destra l'ho fatta con l'opzione a due falde, e come dicevo mi posiziona in automatico il colmo in verticale in corrispondenza del lato più lungo. Quella di destra sono riuscita a farla pero facendo due falde a piano singolo per poi unirle con l'opzione connetti. Non riesco a capire come scegliere il piano di riferimento come dici tu, qualcosa mi sfugge.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:posizione colmo falda a timpano
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2017, 21:44 »
Quando si usa il metodo geometrico 'Rettangolo', nel tetto a capanna il colmo è posto sempre parallelamente al lato più lungo.
Con il metodo 'Rettangolo ruotato', invece, è perpendicolare al primo lato tracciato. Quindi, per realizzare un tetto a capanna con il colmo parallelo al lato corto, si deve usare il metodo 'Rettangolo ruotato' (anche per realizzare rettangoli non ruotati), e iniziare a tracciare il perimetro da un lato corto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re:posizione colmo falda a timpano
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2017, 22:09 »
ecco lo sapevo che era banalissimo,  :martellata: . Grazie Antonibon e ZioBob per l'aiuto, soprattutto di domenica. Ho provato ed è proprio cosi, caspita avevo guardato anche sul manuale.....


Grazie di nuovo buona notte