HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Intersezione isolante falda-muro  (Letto 1098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ArchGM

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Intersezione isolante falda-muro
« il: 18 Dicembre 2017, 18:23 »
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e alle prime armi con Archicad; ho riscontrato un fastidioso problema quando connetto i muri perimetrali alla falda (tetto a capanna con aggetto nullo e bordi perimetrali tagliati verticalmente); sia la falda che il muro sono costituiti dalla medesima struttura multistrato (molto semplice 30 cm di blocco di laterizio + 5 di isolamento esterno), l'isolante esterno della muratura non si interseca con quello della copertura, in nessun modo. Allego una sezione trasversale per chiarire meglio la situazione.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Intersezione isolante falda-muro
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2017, 08:27 »
Probabilmente devi estendere l'altezza del muro fino all'estradosso della falda, così che lo strato esterno del muro si possa legare a quello del falda.
Se avessi già disegnato così allora probabilmente che devi intervenire sulla priorità di intersezione dei due materiali

ArchGM

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Intersezione isolante falda-muro
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2017, 15:26 »
Ciao Massimo e grazie per la risposta. Non dovrebbe essere un problema di priorità di intersezione visto che ho usato i medesimi materiali da costruzione per falda e muro. Dubito anche che il problema sia dato dal muro che non arriva all'estradosso della falda, visto che prima di intersecare il muro alla falda avevo esteso il muro stesso oltre il livello della falda. I 2 elementi tra l'altro appartengono a lucidi con medesima priorità di connessione (non so bene quale sia la dicitura corretta, il n° accanto al nome del lucido per intendersi). Comunque provo a risolvere facendo altri tentativi. Grazie ancora e buon pomeriggio.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Intersezione isolante falda-muro
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2017, 08:17 »
In realtà è proprio un problema di priorità di intersezione dei materiali: hai giustamente usato la stessa stratigrafia per muro e falda ma se il materiale del blocco ha priorità di intersezione maggiore dell'isolante ti andrà a "tagliare" il materiale con priorità più bassa

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Intersezione isolante falda-muro
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2017, 08:18 »
Ecco quello che intendo

ArchGM

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Intersezione isolante falda-muro
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2017, 15:37 »
Ok.. ho capito, devo ancora prendere confidenza con l'utilizzo delle priorità di intersezione dei materiali. Grazie per i consigli !!