HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad su MAC o WIN  (Letto 2367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Archicad su MAC o WIN
« il: 06 Ottobre 2021, 12:27 »
Buongiorno,
Parlando di sistemi Mac o Win.. quali pregi e quali difetti per utilizzare AC?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:ArchiCAD su MAC o WIN
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2021, 18:56 »
Ciao


Archicad è identico sia che lo si utilizzi su Mac che su Windows.
Mac o Windows si devono scegliere in base ad altri criteri:  a quei programmi che mi serve usare e che magari trovo solo su windows e non su mac, oppure in base al fatto che con windows sei sempre a chiamare il tecnico per assistenza o per virus e il mac no, ecc.. ecc..


Quindi, in conclusione, il consiglio è:  non scegliere il computer in base ad archicad ma in base ad altro perchè archicad funziona indifferentemente.


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:ArchiCAD su MAC o WIN
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2021, 22:34 »
Ciao Robs, ma per pura curiosità, mi è parso di aver letto anni fa, forse su questo forum, che inizialmente Archicad era nato esclusivamente per mac, è vero? Poi immagino che per motivi commerciali e di mercato sono passati anche a win.

Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:ArchiCAD su MAC o WIN
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2021, 23:24 »
Si, esatto. ArchiCAD nasce su Apple Lisa agli inizi degli anni '80.
Poi nel '95 (con la versione 5.0 se non sbaglio) hanno iniziato a commercializzare anche la versione Windows, evidentemente per allargare il mercato ..


Robs
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2021, 23:26 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Re:ArchiCAD su MAC o WIN
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2021, 19:11 »
Chiedevo perchè ho letto di Vectorworks ma anche di Archicad che traggono benefici dai nuovi processori M1 di Apple (usciti da poco) e che i software siano stati ottimizzati per quei processori.. inoltre si parla della nuova tecnologia Metal anziche OpenGL
Grazie!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:ArchiCAD su MAC o WIN
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2021, 19:28 »
Se parli dei nuovi processori Apple, confermo. Sono velocissimi.
Però i programmi devono essere ottimizzati per quei processori. Non tutti i programmi ci funzionano.
Archicad si, ed è ottimizzato. I tempi di attesa (apertura, calcolo ecc) sono quasi azzerati con i nuovi processori Apple.
Però… rischi di dover aggiornare tutti i software che usi perché altrimenti non ti funzioneranno più.
Io acquisto Apple dalla fine degli anni ‘90 (mai avuto un PC con Windows) ma per ora non ho intenzione di prendere i nuovi computer della mela e mi tengo molto stretta l’ultimo MacBook Pro Pentium i9 con 64GB di RAM. Perderei la compatibilità con un sacco di programmi (problemi che ho avuto anche passando da Mojave a Catalina).

Come vedi sono riflessioni che ciascuno di noi deve fare per sè perché non tutti hanno la stessa esigenza.
Se però chiedi come funziona Archicad con i nuovi processori M1 di Apple la risposta è: una scheggia!!

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:ArchiCAD su MAC o WIN
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2021, 19:03 »
ArchiCAD si, ed è ottimizzato.
Sicura? Da che versione? Forse qualche beta? Non mi risulta ancora disponibile una versione per apple Silicon...


Comunque concordo: anch'io al momento mi tengo stretto i miei intel. Una cosa che mi spaventa, è la mancanza di emulatori x86, per poter per lo meno aprire le vecchie versioni e retroconvertire i file. Purtroppo mi capita spesso di avere a che fare con gente ferma a versioni precedenti di Archicad (16 uno e 18 l'altro), e se devo fare un lavoro per loro, devo fornirgli il file nella loro versioni. Pertanto mi serve poter far girare almeno AC17.
Guardando avanti, invece vorrei sapere quali versioni di Archicad funzionino con Big Sur e Monterey (non mi interessa il supporto Graphisoft, basta che si aprano e permettano di risalvare i documenti in una versione precedente), così so quali invece devo infilare in qualche VM.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3