HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)  (Letto 1722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« il: 17 Novembre 2021, 18:08 »
Salve a tutti.
Sto provando ad inserire texture personale su ArchiCAD per poterla utilizzare sugli oggetti. Solo che il colore di anteprima della texture proposta sul sito, differisce da quello che poi risulta dal 3d una volta che carico il jpeg su ArchiCAD. Intendo la tonalità ovviamente. Ho già appurato che il motore sia corrispondente a dove ho inserito la texture nel menù dedicato e ovviamente sto parlando di rendering realizzato, non di finestra di anteprima o finestra 3d.

quando scarico il pacchetto texture che mi interessa, non ho un singolo file .jpeg ma ne ho 5 e mi è sorto il dubbio che non carico correttamente la texture (anche perchè carico un solo jpeg e non tutti quelli proposti)

Esempio:
Legno ciliegio, click, scarico il pacchetto e nella cartella ho 5 jpeg.

legno ciliegio-ao
legno ciliegio-diffuse
legno ciliegio-displacement
legno ciliegio-normal
legno ciliegio-specular

Deduco che in opzioni-attributo elemento- superficie dovrei attivare alcuni dei parametri laterali in elenco e per ogni parametro allegare l'immagine che corrispondecosì da sfruttare effettivamente tutti i file proposti e quindi creare un vero e proprio mix dei file che mi dovrebbe infine dare il risultato che io vedo sul sito della texture finale...ma è una mia supposizione.
In tal caso vi sarei grato se mi diceste a quale voce corrisponde ogni file (ao, diffuse, displacement, normal e specular)

Utilizzo ArchiCAD 25.

Grazie
« Ultima modifica: 17 Novembre 2021, 18:12 da Mapko »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2021, 22:15 »
ciao
posta un'immagine della texture e del render per capire la differenza di cui parli.
Poi... tutte le altre texture servono per gli altri canali. Esempio texure.Displacement la devi caricare ne canale "spostamento" (in italiano)
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2021, 12:36 »
Ciao,
questa è la texture che mi viene mostrata sul sito:
texture scelta per l'esempio (immagine da sito)

questo è il pacchetto che scarico:
download texture

questo è un rendering di esempio eseguito con cineware di maxon con la sola texture"wood_fine_9-specular" caricata in superfici -> motore base -> tessitura e poi ho aggiornato le impostazioni cineware (da base):
rendering di esempio

ci tengo a sottolineare che come indicato nel post precedente, sono consapevole di sbagliare qualcosa e che molto probabilmente non carico correttamente la texture come tu hai accennato

Poi... tutte le altre texture servono per gli altri canali. Esempio texure.Displacement la devi caricare ne canale "spostamento" (in italiano)


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2021, 22:51 »
hai sbagliato a caricare la texture.

texture - diffuse: da caricane nel canale colore
texture - AO: da caricare nel canale diffusione
texture - displacement: da caricare nel canale spostamento
texture - specular: da caricare nel canale riflessività
texture - normal: da caricare nel canale normale
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2021, 12:21 »
hai sbagliato a caricare la texture.

texture - diffuse: da caricane nel canale colore
texture - AO: da caricare nel canale diffusione
texture - displacement: da caricare nel canale spostamento
texture - specular: da caricare nel canale riflessività
texture - normal: da caricare nel canale normale

Ciao e grazie dell'intervento.
Scusa il ritardo nella risposta ma mi sono preso un po' di tempo in più per risponderti con calma e fare tutte le prove.
Ho ancora qualche difficoltà:
  • Nel creare una nuova texture, ne duplico una esistente che poi rinomino (il tutto su motore Cineware di MAXON) e a cui aggiungo i file immagine nell'ordine che mi hai indicato.
    Il mio primo dubbio è: In qualche modo c'è rischio che erediti anche qualche valore della texture da cui ho creato il duplicato? o è il metodo giusto per aggiungere una texture?
  • Nel canale riflettività, non trovo il modo di caricare l'immagine stabilita (texture - specular), c'è un sotto menù livelli. Devo crearne uno personale? Di che tipo? (Beckmann; GGX; Phong;  Ward - Anisotropico - Lambertiano (diffuso); Oren Nayar (diffuso) - Irawan (tessuto) - Riflessione (obsoleto); Speculare Blinn (oblsoleto); Speculare Phong (obsoleto)?
    E poi una volta scelto, nel sotto menù che si viene a creare ci sono: Colore livello; Maschera livello, Fresnel livello, Campionamento livello
    Dove devo caricarla visto che mi pare di aver capito che sia colore livello che maschera livello hanno tessitura

Saluti

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2021, 17:29 »
Allora...
non si chiama texture ma "materiale" quello che crei in ArchiCAD (Cinerender). La "texture" è il file immagine che carichi nei vari canali del materiale.
Scusa la precisazione, ma meglio essere chiari, altrimenti si va in confusione.

Quando crei un nuovo "materiale", si puoi prenderne uno dal catalogo di base e duplicarlo. Certamente devi piallare i vari settaggi che ti porti dietro, quindi stai attento.
Il canale riflettività è il più complesso... e non è detto che devi per forza caricare tutte le texture nei vari canali.
Purtroppo è un discorso molto lungo per darti una risposta concisa e chiara. Devi studiarci su,
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Inserimento texture personali (impostazioni avanzate)
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2021, 09:32 »
Ti ringrazio  :ok: