HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Porta ad arco a 3 battenti?  (Letto 1412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Porta ad arco a 3 battenti?
« il: 29 Novembre 2021, 17:16 »
Buonasera, forse farò una domanda stupida, ma vorrei sapere se è possibile fare una porta ad arco con tre battenti con l'oggetto porta in automatico oppure la devo modellare completamente a parte. Ho provato a realizzarla in libreria ma l'opzione 3 battenti non c'è, o almeno io non l'ho trovata... Allego esempio.


Chiaramente uso l'oggetto porta per realizzare questa finestra perchè come oggetto finestra non riesco a farla in questo modo.


C'è un altro modo per poterla realizzare in maniera parametrica?
AC19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Porta ad arco a 3 battenti?
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2021, 17:25 »
No, a 3 non c'è. Ma puoi usare quella a 2 e poi crearti l'anta porta personale con dei solai o con lo strumento forma e poi vai a salvarlo con Archivio/librerie e oggetti/salva selezione come/anta porta


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Porta ad arco a 3 battenti?
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2021, 20:21 »
Si, conosco questo sistema, già creato varie aperture in altre situazioni. Pensavo che ci fosse il sistema parametrico, chiaramente più pratico. Comunque grazie per l'interazione.
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Porta ad arco a 3 battenti?
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2021, 21:01 »
Comunque alla fine ho risolto così come ha consigliato anche Robs. Soltanto che l'ho fatto con la porta singola e non doppia, per via del fatto che si vedeva la giuntura della finestra sia nel 3D che nel rendering. Con la singola (a sinistra dell'immagine) è uniforme.
Però ho notato che non è possibile memorizzare più di un'anta "personale" e che quindi, chiaramente, ha cambiato anche nella doppia anta. Non c'è la possibilità di memorizzare più di un'anta personale? O sbaglio qualcosa.
AC19