HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema visualizzazione infisso su profilo complesso  (Letto 1355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Problema visualizzazione infisso su profilo complesso
« il: 16 Dicembre 2021, 13:39 »
Salve a tutti,
sono nuovo sul forum, sono al primo intervento, spero di aver seguito correttamente il regolamento.

Ho un problema che credo sia di mera visualizzazione riguardo una porta scorrevole esterna, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito.

Praticamente, come potete vedere dalle immagini che ho allegato, devo realizzare questa porta scorrevole esterna a filo muro. Dal lato del battente la parete ha un rivestimento che termina a filo con la scorrevole, mentre dall-altro lato deve scorrere a filo parete. Spero di essermi spiegato.

Praticamente quello che voglio ottenere e esattamente quello che si vede in pianta, ma nella visualizzazione 3D la porta appare diversamente, ossia leggermente arretrata rispetto come dovrebbe essere.

Qualsiasi consiglio e ben accetto!
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2021, 12:36 da Emi_crania »

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Problema visualizzazione porta scorrevole esterna
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2021, 19:40 »
Rispondo al mio post poichè finalmente sono riuscito a risolvere, magari potrà tornare utile a qualcuno, se è il caso che lo cancelli ditemi.

Praticamente la parete che ospitava la porta era un profilo complesso con porzione strutturale più rivestimento.
Mentre in pianta la visualizzazione risultava corretta in 3D la porta veniva collocata in aderenza alla sola parte strutturale, anche indicando la porzione di rivestimento come "struttura" nell'editazione del profilo complesso non cambia nulla.

Ho risolto creando pareti differenti, bucando la parte strutturale e applicando la porta su una parete più sottile che va a identificafre il rivestimento. Un po' laborioso ma funziona.
In questo caso mi va bene così poiché la scorrevole sarà sorretta da un binario superiore, altrimenti credo che avrei altri problemi per quanto riguarda lo studio dell'eventuale telaio e controtelaio, poiché in questo modo archicad mi considera la porta ancorata solo a quel muro sottile che in realtà funge da rivestimento.

Quindi se qualcuno potesse delucidarmi se ci fosse un altro metodo più ortodosso sarebbe ben accettato.
Inoltre mi è già successo un altro paio di volte di avere elementi che in pianta apparivano in un modo e in 3D e sezione in un altro (in quei casi finestre che differivano nella posizione rispetto alla spalletta del muro).

Mi sto ancora scervellando...


Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Problema visualizzazione porta scorrevole esterna
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2021, 12:35 »
Risolto tutto,
questi problemi erano tutti derivanti dal medesimo errore, ossia che non andavo a modificare il riferimento delle aperture all'interno dell'editazione del profilo complesso (lucidi design > riferimento aperture). Ci ho messo un po' poichè mi sono lasciato confondere dal fatto che in pianta la visualizzazione fosse corretta, mentre in sezione e 3D si sballava. Non sono ancora riuscito a capire il perché di questa cosa, ma credo smetterò di pormi domande.

Saluti
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2021, 12:36 da Emi_crania »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Problema visualizzazione infisso su profilo complesso
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2021, 14:36 »
Si, la soluzione risiedeva nel come avevi impostato il profilo complesso.
Purtroppo a volte non è semplice capire il problema senza vedere e il file su cui stai lavorando e leggere tutta la spiegazione a volte è faticoso e non sempre si capisce.


L'importante è che tu abbia risolto


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19