HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Gestione nodi e teste muro  (Letto 1186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Gestione nodi e teste muro
« il: 03 Gennaio 2022, 17:39 »
Salve a tutti,
mi sto addentrando nel mondo dei nodi e dei dettagli e ho un problema del quale non vengo a capo.

Devo ottenere la soluzione che compare nell'Immagine 1 allegata, ho due pareti ortogonali una delle quali deve sporgere leggermente rispetto l'altra.

Per ottenere il risultato ho prima utilizzato una testa muro girata (immagine 2) dopodiché ho aggiunto un altro pezzetto di parete a cui ho aggiunto una ulteriore testa muro, e in pianta il risultato è abbastanza soddisfacente.

Ovviamente in 3D viene una porcata, poiché lo strato di rivestimento della prima parete si compenetra con la seconda (indicato in verde). Oltretutto viene fuori quella piccola porzione di intonaco (indicata in rosso) che non dovrei vedere, infatti in pianta ciò non accade.

Spero di essermi spiegato, vorrei sapere se ci sono vie più ortodosse per ottenere lo stesso risultato e se sono io a chiedere troppo al software.
Per come sto lavorando mi sento molto limitato nella gestione delle stratigrafie delle pareti, sto facendo numerosi collage di muri diversi per ottenere ciò che voglio, tenete conto che in quel nodo che compare nelle immagini ci sono 6 pareti differenti; è così che funziona? è normale?

Grazie a tutti per l'eventuale supporto, avrei varie altre cose da chiedere ma farò un poco per volta   :D


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Gestione nodi e teste muro
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2022, 20:51 »
In che senso "6 pareti differenti" ? Non stai usando le strutture composte?!?


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Gestione nodi e teste muro
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2022, 11:17 »
Certo,
penso sarebbe impossibile ottenere questo risultato senza le strutture composte.

Ecco come sono suddivise (5 in realtà, la sesta non si vede nello screen), alcune sono strutture composte, altre profili complessi.





Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Gestione nodi e teste muro
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2022, 11:54 »
Difficile poterti aiutare senza avere il file. Tutti quei pezzi non l'avrei fatti, ma darti una soluzione senza il file è impossibile.
In linea generale:  hai controllato che le linee di riferimento dei muri siano corrette e concordi?
L'ultimo pezzo di muro che esce, e che non vuoi che si vada a sovrapporre (l'immagine con il cerchio verde) lo risolverei o invertendo la linea di riferimento di quel pezzetto di muro oppure utilizzando, per quel pezzetto, un pilastro (profilo complesso) anziché un muro (in quest'ultimo caso puoi anche provare ad assegnare al pilastro un lucido con numero di intersezione diverso da tutti gli altri).
Il problema dell'intonaco che si vede nel cerchio rosso potrebbe dipendere dall'aver inserito un pezzetto di muro in quel punto (numero 2 nell'immagine "pareti.png"), ma potrebbe essere colpa anche del muro numero 3. Anche lì, anzichè usare un muro, forse avrei usato un pilastro (profilo complesso) per risolvere quel nodo.


Insomma .. ti ho dato solo delle idee, di meglio dalle immagini non riesco a fare


Robs
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2022, 12:49 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Gestione nodi e teste muro
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2022, 12:47 »
Grazie,
invece mi hai dato degli spunti interessanti.

Vediamo che ne esce fuori,
alla prossima!